GRATTA E VINCE IL FISCO - LA CRISI SPINGE A GIOCARE E L’AZZARDO È DIVENTATO UNA VERA MACCHINA DA SOLDI - AUMENTA IL TRADIZIONALE GRATTA E VINCI MA VOLA LETTERALMENTE IL GIOCO ONLINE (+120% IN UN ANNO), PERCHÉ CON GLI “SKILL GAMES” LE PERCENTUALI DI VINCITA SONO ALTISSIME - GODE ANCHE L’AGENZIA DELLE ENTRATE: CON LA NUOVA TASSAZIONE LO STATO PENSA DI INCASSARE 1.5 MLD € IN PIÙ…

Condividi questo articolo


Paola Caruso per "Corriere Economia - Corriere della Sera"


Il settore giochi non conosce la crisi. Il business aumenta di anno in anno a doppia cifra e migliora le sue performance. Secondo le elaborazioni dell'agenzia Agipronews, specializzata nel settore, il 2011 si chiuderà con una raccolta di circa 75 miliardi di euro, +21,6% rispetto all'anno precedente, e vincite che si aggirano intorno ai 54 miliardi. Con un versamento all'Erario di 9,2 miliardi.

gratta e vincigratta e vinci

«Il settore giochi è più forte delle difficoltà congiunturali - rimarca Nicola Tani, vicedirettore di Agipronews -. A tirare sono soprattutto i giochi ad esito immediato: slot machine, videolotteries e Gratta e Vinci che da soli valgono circa 50 miliardi di raccolta». Piacciono pure gli skill games, trainati dalla sua star: il poker online, torneo e cash, che è seguito a breve distanza dal casinò via web.

Le proiezioni per la chiusura dell'anno in corso parlano chiaro: gli skill games registrano un'impennata del +124,1% (circa 7 miliardi di euro), probabilmente dovuta all'emersione del gioco illegale, alla rapidità di puntata e al fatto che «le percentuali di vincita sono altissime, addirittura il 96-97 per cento di quanto viene giocato», commenta Tani.

gratta e vincigratta e vinci

Nel successo della partita a carte su Internet partecipano altri giochi, con un giro d'affari di tutto rispetto. «Via Internet hanno avuto un ruolo significativo giochi come scopa, burraco, tresette e briscola - precisa Stefano Bortoli, amministratore delegato di Snai -. Alcuni si prestano a partite veloci, per cui costituiscono una buona opportunità di svago».

INNOVAZIONE CONTINUA
Se il segmento viaggia con il vento in poppa, il merito è soprattutto delle innovazioni apportate (non solo tecnologiche), capaci di coinvolgere i giocatori in esperienze piacevoli e divertenti, come spiega il direttore Lotteries and services di Lottomatica Marco Tasso.

«Il mercato sta premiando i giochi che hanno dimostrato capacità di rinnovarsi - dice Tasso - mantenendo le proprie caratteristiche fondamentali, allargando così la propria base giocatori. Il Lotto, ad esempio, con il lancio del 10eLotto ha introdotto una versione moderna e veloce del gioco più antico del mondo in grado di affascinare persone con profili sostanzialmente diversi dal tipico giocatore del concorso originale.

POKER ROOMPOKER ROOM

Il Gratta e Vinci, grazie al suo processo d'innovazione continua, ha costruito nel tempo un portafoglio prodotti che offre a chiunque la possibilità di trovare un gioco adatto al proprio modo di essere. Questo ha fatto del Gratta e Vinci, in pochi anni, la prima lotteria istantanea del mondo».

Più che rosee le stime per il 2012: secondo gli analisti si manterrà il trend positivo, con una raccolta vicina ai 90 miliardi (dato Agipronews), dovuta a tre fattori: la crescita dell'online, l'introduzione di nuovi giochi e l'attivazione delle videolotteries ancora ferme (circa il 40 per cento).

Il tutto va calcolato alla luce della tassazione del 6 per cento sui premi oltre i 500 euro per gratta e vinci, videolotteries e Superenalotto, che sarà introdotta nei prossimi mesi, come indica un decreto dei Monopoli di Stato pubblicato il 14 novembre.

POKER ONLINEPOKER ONLINE

LE MANI IN TASCA
Che cosa significa per le tasche degli italiani? Su una vincita di 600 euro, il prelievo si applicherà su 100 euro; quindi saranno trattenuti 6 euro. Per chi ha vinto il Win for Life il provvedimento si traduce in un alleggerimento del premio mensile da 6 mila euro a 5.670 euro. Questa manovra serve ad assicurare maggiori entrate allo Stato.

L'obiettivo è di incrementare il contributo erariale di 1,5 miliardi all'anno, tra il settore giochi e quello dei tabacchi. La tassazione del 6 per cento scoraggerà i giocatori? Risponde Bortoli: «Difficile stimare oggi quale sarà il comportamento dei consumatori a fronte di possibili minori vincite». Forse, vincendo molto, si patirà meno il prelievo.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCHEO-QUIZ - UN BELL'ANEDDOTO CHE LA DICE LUNGA SUL TIPO DI RAPPORTI CHE INTERCORRONO TRA STAMPA E POTERE - "QUALCHE TEMPO FA IL DIRETTORE DI UN GRANDE GIORNALE RICEVETTE LA TELEFONATA DEL CAPUFFICIO STAMPA DI UNA GRANDE INDUSTRIA: ‘’CARO DIRETTORE, SAPPIAMO CHE STA PER USCIRE UN SERVIZIO MONDANO DOVE COMPARE LA FOTO DI (E LÌ IL NOME DELL'AD DELLA GRANDE INDUSTRIA) ABBRACCIATO A (E LÌ IL NOME DI UNA SIGNORA, AL MOMENTO AMANTE NUMERO DUE DELL'AD). LEI CAPIRÀ, ALLA NOSTRA GRANDE INDUSTRIA QUESTO DISPIACE NON POCO" - "IL GIORNALE È GIÀ IN MACCHINA", OBIETTÒ IL DIRETTORE. CON LA VOCE DI CHI SA DI ESSERE AUTORIZZATO A TUTTO, IL CAPUFFICIO STAMPA DISSE: "VA BENE, QUANTO COSTA COMPRARE TUTTA LA TIRATURA DEL SUO GIORNALE?" – COME E’ ANDATA A FINIRE? BASTA LEGGERE DAGOSPIA…

A CASA DI CARLO DE BENEDETTI - COME SI FA, AVENDO I SUOI SOLDI, A POSARE DAVANTI A UNA PARETE A TROMPE-L'ŒIL CHE RIPRODUCE UN FINTO TRALICCIO CON VITE, DOVE C’È APPESO SOPRA UN FALSO CANALETTO IN CORNICE DORATA OSCURATO, PER GIUNTA, DALLE FOTO DEI PARENTI, DI CUI UNA IN CORNICE LEOPARDATA? - IL CUSCINO SUL DIVANO SEMBRA LA TOVAGLIA DI UNA PIZZERIA. NON PARLIAMO DEGLI ANIMALETTI POP SU UNA CONSOLLE DI MARMO - JOHN ELKANN AVRÀ DISTRUTTO “REPUBBLICA” MA LUI DEVE AVER IMPARATO DALL’ARCINEMICO BERLUSCONI A FAR FALLIRE IL BUON GUSTO… - VIDEO

FLASH! - NELLO SCONTRO SULL'EREDITÀ AGNELLI CHE VEDE IN CAMPO QUATTRO FRATELLI DE PAHLEN CONTRO I TRE FRATELLI ELKANN, TUTTI FIGLI DI MARGHERITA AGNELLI, FA CAPOLINO IL GOSSIP - SI VOCIFERA CHE SIA SBOCCIATA UNA AFFETTUOSA AMICIZIA TRA LA BELLA E PIMPANTE ANNA DE PAHLEN E IL BALDO PETROLIERE UGO BRACHETTI PERETTI, SPOSATO E SEPARATO CON ISABELLA BORROMEO, SORELLA DELLA MOGLIE DI JOHN ELKANN. GOSSIP CHE A TORINO NON HA FATTO ALCUN PIACERE: IL PROCESSO VEDE ANCHE I FIGLI DI MARGHERITA CONTRO GLI ELKANN…

DAGOREPORT - PIER SILVIO L’HA CACCIATA E HA FATTO SBARRARE LE PORTE DI MAMMA RAI: COSA RIMANEVA A BARBARA D’URSO, SE NON DI TENTARE LA PROVA DEL NOVE? DISCOVERY CON CROZZA E FAZIO È IL TERZO PIÙ VISTO IN ITALIA NELL'ARCO DI 24 ORE DURANTE IL 2023. E ADESSO ARRIVA AMADEUS - L’ARRUOLAMENTO DI CARMELITA COSTA POCO (SONO LONTANISSIME LE CIFRE DELL’ERA DI SILVIO BERLUSCONI) ANDREBBE A PRESIDIARE UNA FASCIA RICCA DI PUBBLICITA' COME È QUELLA DEL POMERIGGIO. LA SUA SOSTITUZIONE IN MEDIASET CON MYRTA MERLINO SI È RISOLTA IN UN MEZZO FLOP, MENTRE SU RAI1 “LA VITA IN DIRETTA” DI MATANO NON HA NULLA DI IRRESISTIBILE - LE TRATTATIVE CON DISCOVERY SONO IN CORSO E UN OSTACOLO SAREBBE LA PRESENZA DI... 

FLASH! – CARLE', MA CHE STAI A DI’? - CORREVA L’ANNO 1959 QUANDO L’AVVOCATO AGNELLI SI SBATTEVA ANITONA EKBERG. IERI A “100 MINUTI” (LA7) CARLO DE BENEDETTI RACCONTA DI AVERLO INCROCIATO CON LA DIVA DE “LA DOLCE VITA” QUANDO ERA “UN RAGAZZINO” (“LUI MI HA DETTO: VAI A FARTI UNA SEGA”) – FATTI I CONTI DELLA SERVA, ESSENDO NATO NEL 1934, CDB AVEVA NON SOLO 25 ANNI MA NEL 1959 ERA GIA’ SPOSATO CON MITA CROSETTI (NEL 1961, NASCE IL PRIMO FIGLIO RODOLFO) – INSOMMA, L'ERA DELLA SEGA L'AVEVA GIA' SUPERATA DA UN PEZZO...