INTESA SANPAOLO SALE SUL RAZZO DI ELON MUSK – L’ISTITUTO GUIDATO DA CARLO MESSINA È DIVENTATO AZIONISTA DI SPACE X, LA STARTUP SPAZIALE FONDATA DALLO SVALVOLATO MILIARDARIO SUDAFRICANO, CHE HA RAGGIUNTO UNA VALUTAZIONE DI 150 MILIARDI DI DOLLARI – PER LA BANCA UNA NUOVA MOSSA NELL'UNIVERSO DELL'INNOVAZIONE, DOPO CHE DI RECENTE HA PRESO PARTE ALL’IPO DI ARM, IL COLOSSO DEI CHIP…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Francesco Bertolino per il “Corriere della Sera”

 

elon musk festeggia il lancio della crew dragon di spacex elon musk festeggia il lancio della crew dragon di spacex

Prima la partecipazione di Unipol alla scalata da 44 miliardi a Twitter, poi il ricevimento a Palazzo Chigi, infine l’ingresso di Intesa Sanpaolo nell’azionariato di SpaceX. Un rapporto speciale pare legare l’Italia ed Elon Musk. A ulteriore conferma è arrivato ieri l’annuncio dell’investimento della banca nella startup spaziale fondata dal vulcanico e controverso imprenditore.

 

Intesa Sanpaolo è così diventata azionista di SpaceX che ha di recente raggiunto una valutazione di 150 miliardi di dollari. Secondo voci non confermate, l’esborso dell’istituto rientra nell’ordine delle decine di milioni. Ma più che per l’entità economica, l’operazione è interessante per il suo significato strategico e simbolico.

 

CARLO MESSINA CARLO MESSINA

[…] La società californiana è stata l’unica compagnia privata capace di lanciare in orbita e riportare a terra un veicolo spaziale e la prima a trasportare persone alla Stazione spaziale internazionale. Il suo Falcon 9 è tutt’ora il solo modulo spaziale riutilizzabile. Questa tecnologia consente già oggi di abbattere i costi dei viaggi spaziali e, nei piani di Musk, permetterà lo sbarco dell’uomo su Marte e su altre destinazioni del sistema solare.

 

«Intesa Sanpaolo», conclude la nota, «ha riconosciuto al settore aerospaziale un ruolo di particolare rilievo nello sviluppo delle economie mondiali e ha pertanto deciso di investire in un player che ha dimostrato una visione d’avanguardia del prossimo futuro».

 

Entrando nel campo delle ipotesi, però, l’investimento di Intesa in SpaceX potrebbe avere anche contenuti meno avveniristici e più finanziari. Potrebbe cioè cementare le relazioni fra il nascente colosso aerospaziale e la banca che di recente ha preso parte al collocamento dell’anno a New York, l’ipo di Arm. Intesa è stata infatti fra i 28 istituti al lavoro sulla quotazione da 54 miliardi del colosso dei chip.

 

spacex crew dragon 6 spacex crew dragon 6

Secondo indiscrezioni, anche SpaceX potrebbe presto approdare in Borsa, sicuramente prima che sul Pianeta rosso. Più precisamente, SpaceX potrebbe portare a Wall Street la controllata Starlink. Da tempo, infatti, si rincorrono le voci di una prossima quotazione della società che gestisce il sistema satellitare internet più capillare al mondo, rivelatosi di recente cruciale per le operazioni militari ucraine. […]

Carlo Messina Carlo Messina stazione spaziale internazionale stazione spaziale internazionale spacex crew dragon 7 spacex crew dragon 7 elon musk festeggia il lancio della crew dragon di spacex 2 elon musk festeggia il lancio della crew dragon di spacex 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MELANIA, INSTA-CAFONAL!  - IL PROFILO INSTAGRAM DI MELANIA RIZZOLI CONTINUA AD ESSERE LA BUSSOLA (IMPAZZITA) DELLA MILANO DA RI-BERE - TRA I NAVIGLI E VIA MONTENAPOLEONE, TRA IL BARETTO E IL CAFFÈ CIPRIANI, A SUON DI PARTY-BOOKS, SERATE CHARITY E COMPLEANNI, MELANIA E' PEGGIO DELLA DIGOS, LI SCHEDA TUTTI: PAOLINO BERLUSCONI, MINIMO BOLDI, AL BANO CHE SI GOLA, CHIARA BONI, CANDIDA MORVILLO CHE APPARECCHIA IL LIBRO, GUIDO BERTOLASO, ATTILIO FONTANA, FRANCESCO SPECCHIA, PIERO MARANGHI E... - VIDEO

PRESTA, CHE “BRUCIO”! - L’INTERVISTA AL “GIORNALE” DAL TELE-AGENTE HA SCATENATO IL PANICO NEGLI UFFICI LEGALI RAI - SOTTO LA LENTE D’INGRANDIMENTO DELL’AGCOM, SE NON ARRIVA PRIMA LA PROCURA, POTREBBE FINIRE LA DETTAGLIATA RICOSTRUZIONE DELL’OSPITATA A SANREMO DI JOHN TRAVOLTA SQUADERNATA DA LUCIO PRESTA: “MI CHIESERO SE ERAVAMO INTERESSATI ALLA PRESENZA DELL'ARTISTA AD UNA CIFRA MOLTO BASSA PERCHÉ LO SPONSOR DELLE SCARPE ERA DISPOSTO A PAGARE LA DIFFERENZA DEL SUO CACHET” - AMADEUS AVREBBE CHIESTO E OTTENUTO 90 MILA EURO NON DOVUTI SUL FORMAT “ARENA SUZUKI”: SAREBBE UNA VIOLAZIONE DI UNA DELIBERA DELLA VIGILANZA - I DIRIGENTI MELONIANI GODONO PER IL CALCIONE AL “TRADITORE” AMADEUS E IL FUTURO (NERO) PER I TELE-AGENTI…

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESSI IN DISCUSSIONE")....

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)