L'ITALIA SUDA E L’ECONOMIA VOLA - DAGLI INTERNAZIONALI DI TENNIS DA RECORD A “RIMINI WELNESS”, DALLE MARATONE AL CONCORSO IPPICO: SONO GLI EVENTI SPORTIVI A TRAINARE IL PIL - L’ARTE E LE MOSTRE FATICANO A INTERCETTARE IL GRANDE PUBBLICO

A Rimini Wellness che si apre il 2 giugno, sono attesi 300mila visitatori dopo i 260mila del 2015 - La 1000Miglia, società partecipata dall'Aci Brescia e presieduta da Aldo Bonomi, ha incrementato negli ultimi tre anni del 34% il fatturato - Perfino per Spoleto Running dell'11 e 12 giugno sono stati prenotati 30mila pernottamenti negli alberghi....

Condividi questo articolo


TENNIS ROMA TENNIS ROMA

Eugenio Occorsio per ''la Repubblica - Affari & Finanza''

 

Agli Internazionali di tennis di Roma, chiusi domenica 15 maggio con la vittoria di Andy Murray, hanno assistito 205.471 spettatori, 30mila in più del 2015. Sono stati venduti biglietti per 11,7 milioni contro 10,6. A Rimini Wellness, evento del fitness e dello star bene che si apre il 2 giugno, sono attesi 300mila visitatori dopo i 260mila del 2015. Perfino per Spoleto Running dell'11 e 12 giugno sono stati prenotati 30mila pernottamenti negli alberghi.

 

Gli eventi sportivi "tirano" come non mai, e hanno sempre più effetti positivi sull'economia del territorio di riferimento. Non è un caso se Banca Intesa ha deciso per la prima volta di sponsorizzare il Concorso ippico di Piazza di Siena (Roma, 25-29 maggio), manifestazione gloriosa (è all'84esima edizione) ma finora limitata agli appassionati e di interesse solo delle aziende in qualche modo coinvolte nel mondo elitario dell'equitazione come il cachemire di Loro Piana.

murray murray

 

Gli eventi sportivi hanno surclassato perfino gli eventi culturali, che pure in Italia dovrebbero avere un terreno naturale. La mostra di Leonardo dell'anno scorso a Palazzo Reale di Milano, voluta dagli organizzatori dell'Expo come contraltare culturale alla grande kermesse popolare di Rho, ha avuto sì 240mila visitatori ma ha lasciato l'amaro in bocca agli organizzatori:

 

"Con le sponsorizzazioni siamo riusciti ad andare a malapena in pareggio - dice Nicolò Sponzilli, responsabile dell'Ufficio Mostre dell'organizzatrice Skira - eppure è stato un evento straordinario con sette dipinti di Leonardo e 120 disegni provenienti dai più importanti musei del mondo, che ha richiesto sei anni di lavoro e 3,5 milioni di budget: diciamo con il linguaggio del cinema che è stato un successo di critica ma non di pubblico. È stato sottovalutato che la massa di gente che si è riversata sull'Expo non era interessata a Leonardo".

 

MARATONA ROMA MARATONA ROMA

L'alchimia fra pubblico potenziale e ambiente è difficile: "Da noi c'è un enorme bacino potenziale di giovani e appassionati di fitness, tutto sta a intercettarli adeguatamente", spiega Lorenzo Cagnoni, presidente della Fiera di Rimini, che ha inserito Rimini Wellness fra i 5 eventi top sui 41 che organizza ogni anno l'ente. "Abbiamo otto milioni di euro di fatturato, e se applichiamo lo standard europeo di uno a dieci il beneficio che generiamo per l'economia è di 80 milioni".

 

Anche applicando parametri più prudenziali il risultato è di rilievo. Ernst & Young, che ha realizzato con la Luiss uno studio sugli Internazionali di tennis, calcola in 30 milioni il fatturato diretto (oltre al botteghino di cui si diceva, ci sono i diritti televisivi che sono passati da un anno all'altro da 2,9 a 7,3 milioni, le sponsorizzazioni salite da 7,1 a  8,9 milioni, e altre voci) ma in quasi 100 milioni il valore economico per la città, dagli alberghi ai ristoranti fino, specie perché parliamo di Roma, a monumenti e musei.

 

PIAZZA DI SIENA PIAZZA DI SIENA

Un Pil notevole, cresciuto del 67% negli ultimi tre anni, ma inferiore ad eventi analoghi a partire da Parigi. "C'è un grosso potenziale inespresso - si legge nel dossier - per colmare il quale è importante innanzitutto la progressione del livello tecnico sportivo dei campionati, che ora ambiscono a entrare nel circuito degli slam , i tornei maggiori come appunto Parigi, e poi l'offerta cittadina di contorno".

 

Altro sport altra corsa, è il caso di dire, per un altro evento appena concluso: domenica 22 è rientrata a Brescia da dove era partita giovedì 19, la Mille Miglia di auto d'epoca, 89 anni di gloria e un business indotto di almeno venti milioni. La 1000Miglia Srl, società interamente partecipata dall'Aci Brescia e presieduta da Aldo Bonomi, ha incrementato negli ultimi tre anni del 34% il fatturato (8,1 milioni), dell'814% l'utile operativo (1,73 milioni) e del 1657% l'utile netto (1,19). Per massimizzare le ricadute economiche, l'optimum è combinare eventi sportivi di rilievo e grosse operazioni culturali.

 

mille miglia 2016 roma mille miglia 2016 roma

"I turisti continuano ad aumentare e sono arrivati in città a 6,6 milioni dall'uno di dieci anni fa con una presenza straniera sempre più forte", dice Evelina Christillin che guidò il comitato organizzatore delle Olimpiadi invernali di Torino 2006. "Oltre alla riqualificazione degli impianti sportivi, che ha portato al 30% costante in più di presenze nelle località alpine, abbiamo curato il rilancio dell'offerta in senso ampio: lo stadio Comunale, il Pala Alpitour, il Palazzo a Vela che Gae Aulenti ha reso fruibile per il pattinaggio ma anche per convegni e mostre, e poi l'Oval del Lingotto dove si è appena svolto il Salone del libro e il Museo Egizio che da solo ha avuto l'anno scorso 800mila visitatori rispetto ai 570mila del 2014".

 

La Christillin è da poco presidente dell'Enit e al miglioramento dell'offerta di eventi dedicherà molte energie: "Lo sport è un volano formidabile, non il solo ovviamente. Solo intorno al golf girano 2 miliardi l'anno, e l'Italia ospiterà la Ryder Cup, l'equivalente della coppa del mondo, nel 2022". L'esempio di Torino è utile perché dimostra quanto sia importante che le istituzioni cittadine agiscano all'unisono.

 

mille miglia 2016 roma via veneto mille miglia 2016 roma via veneto

"Si fa sempre l'esempio di Bilbao ma non bisogna dimenticare che oltre al museo Guggenheim dell'architetto Frank Gehry la città basca è stata oggetto alla fine degli anni 90 di undici interventi di riqualificazione, dall'aeroporto alla metropolitana, finanziati dal governo centrale per tacitare l'irredentismo", commenta Pietro Valentino, economista della Sapienza che da molti anni studia l'impatto economico degli eventi. "Naturalmente non bisogna arrivare a tanta tensione per compiere sforzi di rilancio di un tessuto urbano".

 

Spesso, ancora una volta, il perno è lo sport: a Londra, si legge in uno studio dell'università di Oxford, i benefici economici delle Olimpiadi del 2012 continuano a lievitare: "Un miliardo di sterline viene generato costantemente ogni anno da turisti che non avrebbero visitato Londra se non avessero visto in tv le Olimpiadi, che già sono arrivati a 4 milioni. E per 78mila persone le condizioni di lavoro sono migliorate con un aumento del 7,5% dei salari che genera 500 milioni di Pil aggiuntivo".

 

vinitaly vinitaly

Su economie minori la ricaduta economica degli eventi sportivi, culturali, musicali è ancora più forte: "Abbiamo avuto 115mila spettatori nell'ultima edizione, facciamo lavorare 700 persone per la maggior parte locali, e dall'inizio nove anni fa abbiamo occupato oltre diecimila camere d'albergo", dice Alfredo Pratolongo, che per la capogruppo Heineken organizza in luglio l'Ichnusa Music Festival ad Oristano. Da un capo all'altro della penisola, il Carnevale di Viareggio 2016 ha avuto 200mila spettatori, molti dei quali paganti, sufficienti a coprire i 4 milioni di spese e generare 22 milioni di fatturato indotto.

 

A Gaeta al "Festival dei giovani" il mese scorso "hanno partecipato 300 classi con un movimento in città di almeno 10mila persone", dice Fulvia Guazzone che l'ha organizzato. Un mix da combinare con attenzione è quello fra il ludico e il business. Ci sono esempi felici come il Vinitaly di Verona, otto milioni di giro d'affari quest'anno e 200mila visitatori nei quattro giorni fra il 10 e il 13 aprile.

 

Oppure nello stesso mese il Salone del Mobile di Milano, dove le presenze sono state più di 370mila e l'indotto turistico, calcola la Camera di Commercio di Monza e Brianza, è stato pari a 220 milioni, compresi 20 di shopping, il 90% generato dagli stranieri. In queste occasioni va aggiunto il volume degli affari intermediati nell'intensissimo B2B fra gli espositori (oltre 4mila a Verona e 1300 a Milano le fiere), ovviamente difficile da calcolare. Ma tutt'altro che secondario per alimentare il business degli eventi.

RIMINI WELLNESS RIMINI WELLNESS

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…