IL "LIBERO PENSIERO" FA MALE A BERLUSCONI - VILLA GERNETTO, IN CUI L'EX CAV VOLEVA CREARE L’UNIVERSITÀ DEL LIBERO PENSIERO, PESA SUI CONTI FININVEST: PERDITA PER OLTRE 8,2 MILIONI DI EURO

Il tutto a fronte di ricavi che anno su anno si sono praticamente dimezzati passando da 11,2 a 6,3 milioni - “Il patrimonio immobiliare – dice la relazione sulla gestione – sconta in particolare lo sfitto del principale asset rappresentato dal complesso Villa Gernetto” - A complicare il quadro, l’investimento poco accorto nel fondo “Scarlatti” delle Assicurazioni Generali…

Condividi questo articolo


Andrea Giacobino per www.andreagiacobino.wordpress.com

 

VILLA GERNETTO UNIVERSITA DEL PENSIERO LIBERALE VILLA GERNETTO UNIVERSITA DEL PENSIERO LIBERALE

In attesa di sapere se, come e quando verrà venduta al magnate cinese Poe Qui Ying Wangsuo, noto come “Mr.Pink”, la storica Villa Gernetto, che doveva diventare il laboratorio dell’Università del Libero Pensiero di Forza Italia, continua ad appesantire i conti di Silvio Berlusconi.

 

Lo si vede dal bilancio 2014 di Fininvest Gestione Servizi, che raggruppa alcune proprietà immobiliari dell’ex premier e che s’è chiuso in perdita per oltre 8,2 milioni di euro rispetto all’utile di 7 milioni del precedente esercizio. Il tutto a fronte di ricavi che anno su anno si sono praticamente dimezzati passando da 11,2 a 6,3 milioni. “Il patrimonio immobiliare – dice la relazione sulla gestione – sconta in particolare lo sfitto del principale asset rappresentato dal complesso Villa Gernetto, per il quale non si intravedono nel breve periodo possibilità di adeguato impiego”.

VILLA GERNETTO UNIVERSITA DEL PENSIERO LIBERALE VILLA GERNETTO UNIVERSITA DEL PENSIERO LIBERALE

 

A complicare il quadro ci si è messo pure un investimento poco accorto in un fondo immobiliare delle Assicurazioni Generali. Il fondo è quello “Scarlatti” che peraltro fra i suoi sottoscrittori ha anche Massimo Moratti, ex patron dell’Inter. Il patron del Milan, dal canto suo, ha dovuto svalutare le 71 quote del fondo per oltre 2,5 milioni. Il motivo? La difficoltà di attuazione del piano di dismissione del patrimonio del fondo stesso e la perdita di valore degli asset, principale effetto della contrazione dei rendimenti dell’attività locativa, hanno negativamente inciso sul net asset value.

VILLA GERNETTO UNIVERSITA DEL PENSIERO LIBERALE VILLA GERNETTO UNIVERSITA DEL PENSIERO LIBERALE

 

Fininvest Gestione Servizi, che possiede fra l’altro il fabbricato dove è sito il cinema milanese Odeon, ha messo in vendita a Roma il fabbricato Embassy, ex sala cinematografica dei Parioli, oggi sfitta. Ma anche qui il percorso è in salita: “i numerosi contatti finalizzati alla cessione non hanno avuto a oggi concreta possibilità di definizione”.

 

Male anche il complesso immobiliare a Olbia in Sardegna, raggruppato nella controllata Edilizia Alta Italia in perdita per 750 mila euro: “i terreni posti in fascia costiera sono gravati da stringenti vincoli urbanistici e ambientali”. E tuttavia nella holding del Biscione al mattone ci credono ancora visto che sono state comprate 3 unità immobiliari in Roma, sborsando 3,5 milioni, ma per pure “finalità di trading”.

 

VILLA GERNETTO UNIVERSITA DEL PENSIERO LIBERALE VILLA GERNETTO UNIVERSITA DEL PENSIERO LIBERALE VILLA GERNETTO UNIVERSITA DEL PENSIERO LIBERALE VILLA GERNETTO UNIVERSITA DEL PENSIERO LIBERALE VILLA GERNETTO UNIVERSITA DEL PENSIERO LIBERALE VILLA GERNETTO UNIVERSITA DEL PENSIERO LIBERALE

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…