MA QUANTI BEI GIRI DI DENARO TRA LE SOCIETA’ DELLA “SANTA”! – IN UNA RELAZIONE TECNICA AGLI ATTI DELL'INCHIESTA CHE VEDE DANIELA SANTANCHÈ INDAGATA PER FALSO IN BILANCIO, BANKITALIA RICOSTRUISCE LO “SCHEMA OPERATIVO CHE HA CONSENTITO A VISIBILIA EDITORE SPA DI COPRIRE LE CRESCENTI PERDITE” – ALLA BASE DELLO MECCANISMO CI SONO "PLURIMI AUMENTI DI CAPITALE D'IMPORTO RIDOTTO", PER EVITARE "UN AUMENTO DI CAPITALE PIÙ AMPIO CHE AVREBBE RICHIESTO..."

-

Condividi questo articolo


daniela santanche dito medio daniela santanche dito medio

(ANSA) - In una relazione tecnica di 35 pagine, agli atti dell'inchiesta della Procura di Milano da poco chiusa per falso in bilancio a carico, tra gli altri, di Daniela Santanchè, il Nucleo di Bankitalia "a supporto dell'autorità giudiziaria" ricostruisce lo "schema operativo" che ha "consentito a Visibilia Editore spa", presieduta dalla ministra del Turismo fino al gennaio 2022, "di coprire le crescenti perdite".

 

Nella relazione, una delle tre depositate ai pm dagli esperti Marco Pacini e Stefano Guarnieri, viene illustrato quello "schema" basato su "plurimi aumenti di capitale d'importo ridotto", anche perché, invece, "un aumento di capitale" più ampio "a copertura delle perdite", scrivono, "avrebbe richiesto oneri procedurali e obblighi di disclosure sulla situazione aziendale di Visibilia Editore".

 

Santanche Dimitri Kunz d Asburgo Lorena Santanche Dimitri Kunz d Asburgo Lorena

Tra gli aumenti di capitale della spa indicati, ad esempio, c'è quello del 2020 finanziato da Visibilia Holding e Visibilia Concessionaria "impiegando una provvista proveniente, tra l'altro, da Immobiliare Dani", società della senatrice di FdI. Provvista "possibilmente costituita con la ricezione di un finanziamento garantito dalla Twiga srl", di cui Santanchè in passato aveva una partecipazione.

 

In un'altra relazione del 3 aprile, sempre agli atti dell'indagine condotta dal Nucleo di polizia economico finanziaria della Gdf, gli esperti di Banca d'Italia ricostruiscono, tra le altre cose, tutti i "flussi finanziari" delle società della galassia Visibilia con Santanchè e documentano "entrate" a favore di Visibilia Concessionaria, Visibilia srl e Visibilia Editore, provenienti dalla ministra, per un totale di oltre un milione di euro.

 

SANTANCHE SANTANCHE

E poi "uscite" dalle società e "a favore di Santanchè" sempre per circa un milione, tra cui circa 225mila euro tra il 2022 e il 2023. Tra gli atti che analizzano il dissesto del "gruppo Visibilia" c'è anche una consulenza del professore della Bocconi Nicola Pecchiari, dalla quale emerge che la ministra "in forma chiara ed incontrovertibile" è stata "il soggetto economico di riferimento, in termini sia di quote societarie di controllo che di cariche sociali" per "tutte le società".

DANIELA SANTANCHE - OPEN TO MERAVIGLIA DANIELA SANTANCHE - OPEN TO MERAVIGLIA DIMITRI KUNZ E DANIELA SANTANCHE DIMITRI KUNZ E DANIELA SANTANCHE

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...