I MAGNIFICI 10 ITALIANI ALLA CORTE DI PUTIN – CHI FESTEGGIA IL 2 GIUGNO A SAN PIETROBURGO? DA CALENDA A TRONCHETTI PROVERA, PASSANDO PER MICCICHE’ (BANCA IMI), STARACE (ENEL) E DONNET (GENERALI) – PARLERANNO DI “NUOVI STANDARD PER LA COOPERAZIONE FRA ITALIA E RUSSIA” (SALUTAME LE SANZIONI) – ASSENTE L’ENI

-

Condividi questo articolo


 

Andrea Giacobino per https://andreagiacobino.com

 

TAMAGNINI TAMAGNINI

Il prossimo 2 giugno dieci italiani che contano festeggeranno la loro Repubblica non nel paese del tricolore, ma alla corte di Vladimir Putin. Saranno infatti ospiti del tradizionale Forum di San Pietroburgo, la “vetrina” che il numero uno russo ha da anni usato per mostrare la propria forza nel consolidare relazioni economiche e politiche.

 

micciche micciche

Il caso vuole che tutti gli italiani parleranno, nell’evento che si apre l’1 giugno e termina il 3, proprio il 2, a cominciare da Maurizio Tamagnini, il banchiere d’affari amministratore delegato del Fondo Strategico italiano che interverrà in una sessione dedicata all’impatto dei fondi sovrani sulla crescita economica delle nazioni. Sarà poi il turno di Luigi Ferraris, amministratore delegato di Terna, relatore in una sessione dedicata alle tematiche dell’energia.

Antonio Fallico1 Antonio Fallico1

 

Ma il piatto forte del tricolore in Russia è servito nella “Business roundtable” del 2 giugno, moderata dal giornalista russo Alexei Bobrovsky di Russia 24 Tv, intitolata “Russia-Italy: a new standard in economic cooperation and development”. Il programma spiega che “in this area italian and russian companies, which have many years’ experience of partnership and mutual trust, can set an example”.

 

tronchetti e putin tronchetti e putin philippe donnet philippe donnet

Il panelista-top è Carlo Calenda, ministro dello sviluppo economico. Ma poi ci sono due manager importanti di Intesa Sanpaolo: l’ancora influente Antonio Fallico che guida da anni Intesa in Russia e Gaetano Miccichè, presidente di Banca Imi. Figurano poi Paolo Clerici (presidente e amministratore delegato del gruppo di shipping Coeclerici), Alessandro Decio (amministratore delegato di Sace), l’ambasciatore in Russia Cesare Maria Ragaglini, Francesco Starace (amministratore delegato di Enel) e Marco Tronchetti Provera, amministratore delegato di Pirelli.

Alexei Mordashov Alexei Mordashov

 

A completare il tavolo un francese molto influente in Italia: Philippe Donnet, amministratore delegato di Assicurazioni Generali. Curiosa l’assenza di manager Eni, gruppo italiani molto presente in Russia. Ma a San Pietroburgo i mattatori saranno oligarchi come Alexei Mordashov e Oleg Deripaska, fino agli zar dell’energia, Alexei Miller e il potentissimo Igor Sechin.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...