MERKEL: 'OGGI SOLO CONSULTAZIONI, L'ACCORDO VA TROVATO PIÙ AVANTI'. ALLE BORSE BASTA: MILANO +3,5%, ATENE +9% - UBER RACCOGLIE 10 MILIARDI DI CAPITALI, LA VALUTAZIONE ARRIVA A 50 MLD - FERRERO FA UN'OPA SULLA CIOCCOLATA INGLESE

Il gruppo di Alba ha lanciato una opa sulla britannica Thorntons per 157 milioni di euro - Dombrovskis: "Da Atene proposte concrete". Ma Schaeuble è molto più freddo - Renzi: "Sulla banda larga dobbiamo capire se fare un decreto o basta il Cipe"...

Condividi questo articolo


1.BORSA: ACCORDO SULLA GRECIA A UN PASSO, MILANO BRINDA CON UN +3,47%

Radiocor - L'accordo finale sulla Grecia sembra davvero a un passo (l'Eurogruppo di oggi ha annunciato passi in avanti e si riunira' ancora in settimana per chiudere definitivamente il cerchio) e le Borse europee brindano con rialzi che sfiorano il 4%. Atene segna addirittura +9%. Milano, penalizzato dallo stacco cedole (per lo 0,45%), chiude in rialzo (sui massimi di seduta) del 3,47% trascinato da tutto il comparto bancario (Bper recupera il 7,28%) e da Saipem (+6,3%), che sale grazie all'accordo politico per il Turkish Stream.

merkel tsipras merkel tsipras

 

In coda al listino, UnipolSai (-4,2%), Terna (-0,6%) ed Enel (-0,8%) sono penalizzati dallo stacco cedole mentre Campari segna un timido +0,14%. Fuori dal listino principale debutto boom di Inwit, che balza dell'11,5%. Sul mercato valutario, l'euro torna a rafforzarsi a 1,1394 (1,1327 venerdi'). Il rapporto fra euro e yen si attesta a 140,5 (139,07) e quello fra dollaro e yen a 123,2 (122,75). Cio' men tre il petrolio perde nuovamente terreno con il Wti in rosso dello 0,3% a 59,45 dollari al barile.

 

2.GRECIA:MERKEL,OGGI SOLO CONSULTAZIONI,NON BASE ACCORDO

tsipras merkel tsipras merkel

 (ANSA) - "Si tratta solo di un summit consultivo, non c'è il lavoro di base per un accordo": così la cancelliera Angela Merkel entrando all'Eurosummit.

 

3.BORSA: ATENE CHIUDE A +9% DOPO SVOLTA NEGOZIATI IN EUROGRUPPO

Radiocor - La Borsa di Atene chiude a +9% una seduta tutta in rialzo con gli operatori che scommettono in un imminente accordo sul debito. Anche se il passivo da inizio anno resta consistente (-41%), la giornata di oggi e' un chiaro segnale che il listino ellenico - come tutti quelli continentali - punta su una veloce e positiva conclusione dei negoziati dopo la svolta di oggi all'Eurogruppo.

 

4.TLC: RENZI, 'DOBBIAMO DECIDERE SE FARE DL O SE BASTANO MISURE CIPE'

MATTEO RENZI AL TELEFONO MATTEO RENZI AL TELEFONO

Radiocor - Sulla banda ultra larga 'occorre capire se facciamo un decreto o no, se possono bastare le misure del Cipe. O se c'e' necessita' di un decreto legge'. Cosi' il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, parlando con i cronisti alla Camera al termine del suo intervento agli Stati generali sul clima, interpellato sull'atteso decreto Comunicazioni che dovrebbe contenere 7 miliardi per lo sviluppo della banda ultra larga.

 

5.FRA INCERTEZZA E TIMORI, ATENE APPESA A BRUXELLES

 (ANSA) - L'atteso lunedì dei cruciali Eurogruppo ed Eurosummit a Bruxelles è stato per i greci un'altra giornata all'insegna dell'incertezza e del timore che il governo di Atene non riesca a chiudere un accordo con i suoi creditori e che la Grecia sia spinta fuori dall'Ue e dall'euro.

 

VAROUFAKIS ARRIVA AL CONSIGLIO DEI MINISTRI VAROUFAKIS ARRIVA AL CONSIGLIO DEI MINISTRI

E nonostante in queste ultime ore si siano avvicinate le posizioni fra la Grecia e le istituzioni internazionali, il rischio di una Grexit non sembra allontanarsi: non a caso il governo di Atene ha approntato un piano per garantire l'approvvigionamento di carburanti e combustibili in caso di emergenza, che per tre mesi prevede l'utilizzo immediato di scorte appositamente immagazzinate per le emergenze e, in una seconda fase, per altri tre mesi, l'immissione sul mercato di quantità di carburante garantite da contratti già firmati dalla compagnia Hellenic Petroleum.

Alexis Tsipras e Yanis Varoufakis Alexis Tsipras e Yanis Varoufakis

 

I bancomat sono stati riforniti di contanti e la gente ha ripreso a mettersi ordinatamente in fila per prelevare danaro: la corsa agli sportelli non si è fermata ed un altro miliardo è uscito oggi dalle casse delle banche greche, dopo i due miliardi del weekend; la fuga di valuta dell'ultima settimana arriva così a più di 5 miliardi. Ma è emergenza anche sul fronte delle casse dell'erario dalle quali mancano, secondo l'ultimo rapporto delle Entrate Pubbliche, oltre 77 miliardi di euro in debiti fiscali scaduti, dei quali oltre 5 miliardi solo dall'inizio dell'anno.

 

alexis tsipras vive in un quartiere operaio di atene alexis tsipras vive in un quartiere operaio di atene

Emblematici della diffusa inquietudine del Paese, stamani i titoli sulle prime pagine dei principali quotidiani tra il catastrofico e il pessimista: "Sarà povertà con o senza l'accordo", ha sentenziato Dimokratia mentre per Eleftheros Typos sono "Ore drammatiche: accordo doloroso o bancarotta". Più equilibrati Estia ("L'interesse nazionale richiede un'intesa") e Naftemporiki ("Giorno di scelte per il governo e i suoi partners").

 

Alcuni esponenti di governo hanno però continuato a inviare all'opinione pubblica segnali contrastanti che non fanno altro, qualora ce ne fosse bisogno, che aumentare la confusione dei greci. Proprio nelle ore in cui il premier Alexis Tsipras era impegnato nei primi incontri a Bruxelles, il ministro della Difesa greco e leader del partito Greci Indipendenti (Anel), Panos Kammenos, ha pensato bene di sparare una bordata contro i colloqui in corso e si è detto contrario all'abolizione delle aliquote Iva scontate sulle isole, uno fra i punti salienti nelle trattative con i creditori.

 

il porto del pireo ad atene il porto del pireo ad atene

Non da meno nel "remare contro" il vice ministro della Previdenza sociale Dimitris Stratoulis, il quale ha detto senza mezzi termini "resteremo fedeli alle nostre dichiarazioni programmatiche e il governo non farà un passo indietro rispetto alle linee rosse tracciate". Come a dire che tutto quello che - a fatica - sinora è stato concordato con i creditori è stato uno scherzo. Di segno in apparenza opposto le dichiarazioni del ministro del Lavoro Panos Skourletis secondo cui alla fine "il buon senso prevarrà" e il governo di Atene e i suoi creditori raggiungeranno un accordo. E ha concluso assicurando che "non ci saranno altri tagli alle pensioni principali né a quelle integrative". Promessa alla quale ormai sono rimasti davvero in pochi a credere.

 

6.UBER RECORD,RACCOGLIE IN TOTALE 10 MLD DLR, VALE 50 MILIARDI

UBER PER IPHONE UBER PER IPHONE

 (ANSA) - Uber raccoglie complessivamente 10 miliardi di dollari, stabilendo un nuovo record per una societa' tecnologica americana prima dello sbarco in Borsa. Lo riporta il Financial Times, sottolineando che Uber negli ultimi mesi sta portando a termine una raccolta fondi da 4 miliardi di dollari che si andranno ad aggiungere ai 5,9 miliardi di dollari raccolti nel 2010. L'ultimo round i finanziamenti conferma per l'app con servizi di auto con conducente una valutazione da 50 miliardi di dollari, una cifra record che la rende la start up che vale di piu' al mondo. Solo Facebook ha raggiunto tale livello nel 2001, anno in cui ha realizzato 600 milioni di dollari di utile. Uber e' invece in perdita.

 

7.DOMBROVSKIS, DA ATENE PROPOSTE CONCRETE

Dombrovskis Dombrovskis

 (ANSA) - Dalla Grecia sono arrivate "proposte concrete" alla Ue. Lo ha detto il vice presidente della commissione, Valdis Dombrovskis, a Bloomberg Tv. "La proposta è molto specifica, ad esempio per quanto riguarda gli obiettivi di avanzo primario, in linea con le richieste delle istituzioni", ha detto Dombrovskis, spiegando che l'avanzo primario di Atene nei prossimi quattro anni "sarà l'1-2-3-3,5% del Pil rispettivamente". Ma comunque altre misure proposte da Atene "sono da valutare" e "serve più tempo".

 

8.FERRERO VUOLE CIOCCOLATA INGLESE, OPA SU THORNTONS

Amalia Angotti per l'ANSA

 

Ferrero punta alla conquista della cioccolata inglese: il gruppo di Alba noto per la Nutella ha lanciato un'Opa sull'azienda britannica Thorntons, da 111,9 milioni di sterline, pari a circa 157,6 milioni di euro. L'operazione è interamente in cash al prezzo di 145 pence per azione e consentirà a Ferrero di espandere la sua presenza sul mercato della Gran Bretagna.

GIOVANNI FERRERO GIOVANNI FERRERO

 

"Nel 2014 abbiamo conseguito il nostro migliore risultato di sempre in Gran Bretagna e questo ci ha dato fiducia sul fatto che fosse il momento giusto per ampliare le nostre radici in questo importante mercato", spiega l'amministratore delegato del gruppo Giovanni Ferrero. L'operazione, che ha l'obiettivo di togliere dalla Borsa di Londra la società britannica, ha già segnato dei punti a suo favore: la Ferrero ha infatti raggiunto un accordo per rilevare il 34,36% del capitale e ha ricevuto parere favorevole all'operazione dal board di Thorntons.

 

L'offerta è stata definita "giusta e ragionevole". Positiva anche la reazione del mercato inglese: le azioni di Thorntons hanno registrato un balzo del 42,9% dopo la notizia, avvicinandosi al prezzo di offerta di 145 pence. "Questa operazione riunisce due aziende altamente complementari ma, ancora più importante, unisce due aziende che condividono la stessa passione per i marchi che crescono", sottolinea Ferrero.

 

Francobollo Nutella Francobollo Nutella

"Dopo la perdita di marchi storici per un fatturato di oltre 10 miliardi dall'inizio della crisi, l'Italia inverte la tendenza con la prima operazione significativa da parte del settore agroalimentare tricolore per l'acquisizione di una società inglese da parte della Ferrero", commenta la Coldiretti. Thorntons, che è nata nella città inglese di Sheffield nel 1911 e ha alle spalle una lunga tradizione familiare, ha chiuso l'ultimo bilancio al 28 giugno 2014 con 222,4 milioni di sterline di fatturato e un utile operativo di 8,6 milioni.

 

Conta oggi 242 negozi e caffè nel Regno Unito e in Irlanda oltre a 158 outlet in franchising. Impiega 3.500 dipendenti. La Ferrero, da quattro mesi orfana di Michele artefice dello sviluppo del gruppo in Italia e all'estero, ha realizzato nell'ultimo esercizio un fatturato di 2,5 miliardi di euro (-5,6% rispetto allo scorso esercizio).

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…