A MILANO BRILLANO LE UTILITY (SNAM +3,3%) MA CALANO BANCHE E LUXOTTICA (-3,8%), E IL FTSE MIB CHIUDE A +0.18% - LA BORSA AMA IL REGIME! ISTANBUL CHIUDE A +5,4% CON LA VITTORIA DI ERDOGAN - L'ANTITRUST SI ACCORGE CHE LA RAI NON FA SERVIZIO PUBBLICO: ''VA SEPARATO DALLE ATTIVITÀ COMMERCIALI''

Pitruzzella improvvisamente scopre che la Rai usa il canone e la pubblicità per programmi che poco hanno a che vedere con la pubblica utilità - Saipem, risparmi di 200 sul debito - Immatricolazioni FCA (+10,8%) meglio del mercato - Indagine sull'ex dg di Banca Marche Massimo Bianconi, sequestri per 15 mln...

Condividi questo articolo


1.BORSA: CORSA UTILITY COMPENSA IL ROSSO DI BANCHE E OIL, +0,18% MILANO

Radiocor - Milano, 02 nov - Il manifatturiero cinese, ancora in contrazione nonostante il lieve miglioramento a ottobre, non impedisce un avvio di settimana in rialzo per le Borse europee. L'incremento del Pmi manifatturiero dell'eurozona e il traino di Francoforte (+0,9% il Dax30 guidata dal ritorno al dividendo di Commerzbank) orientano i listini azionari con gli acquisti che favoriscono il settore auto e le costruzioni mentre le statistiche di Pechino fiaccano i minerari e con essi la Borsa londinese.

 

luxottica luxottica

Piazza Affari chiude poco oltre la parita' (+0,18%) con gli acquisti sulle utility, che vedono vicino un meccanismo di remunerazione dal 2016 piu' favorevole di quanto atteso nei mesi scorsi, compensati dal nuovo rosso dei bancari e del settore petrolifero. A guidare il Ftse Mib e' Snam (+3,3%). Male Luxottica (-3,8%), che paga la valutazione negativa di Bank of America, e Banco Popolare (-3,6%), la piu' penalizzata del settore bancario per i l quale si preannunciano trimestrali non troppo brillanti. Sul mercato valutario, l'euro si conferma sopra 1,10 dollari e segna 1,1032 (1,1029 venerdi' sera). Petrolio in calo dell'1% a 46,13 dollari al barile nel Wti dicembre.

 

2.BORSA ISTANBUL: CHIUDE A +5,4% DOPO VITTORIA ERDOGAN, LIRA RISALE DEL 3%

RECEP ERDOGAN RECEP ERDOGAN

Radiocor - Milano, 02 nov - La Borsa di Istanbul e la lira turca hanno reagito con forti rialzi all'esito delle elezioni politiche che rinsaldano la posizione del partito conservatore del presidente Recep Tayyip Erdogan. L'indice principale del listino di Istanbul, il Bist 100, ha chiuso le contrattazioni con un rialzo del 5,4% mentre la valuta locale si e' apprezzata di circa il 3% sulle principali monete: il dollaro/lira si e' assestato a quota 2,82, l'euro/lira a 3,11. L'Akp, il partito di Erdogan, ha raccolto il 49,46% dei voti nelle elezioni legislative e ha diritto a ottenere 315 seggi in Parlamento su 500: un esito che restituisce al presidente il controllo del Parlamento in una fase di altissima tensione e instabilita' nel Paese nel pieno dello scontro con la minoranza curda e a poche settimane dall'attentato jihadista di Ankara.

 

3.AUTO ITALIA: +8,56% IMMATRICOLAZIONI OTTOBRE, GRUPPO FCA +10,8%

Radiocor - Milano, 02 nov - Le immatricolazioni di nuove auto in Italia, in linea con le attese, sono salite in ottobre dell'8,56% a 132.929 unita' rispetto a un anno prima. Lo ha comunicato il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Il gruppo Fca ha fatto meglio del mercato segnando un rialzo del 10,81% a 36.845 unita' con una quota salita al 27,72% (da 27,16% un anno prima).

 

sergio marchionne john elkann sergio marchionne john elkann

Nei primi dieci mesi il mercato dell'auto italiano ha consuntivato una crescita del 14,67% a poco piu' di 1,33 milioni di unita' con il gruppo Fca che ha registrato +16,85% a 377.653 con una quota al 28,39% (da 27,87%). Le vendite di auto targate Volkswagen sono scese nel mese del 6,85% a 9.520 dopo il Dieselgate, mentre nel cumulato sono salite del 5,77% a 100.559. Bene invece Audi (+18% in ottobre a 5.177, +8,85% nei 10 mesi a 47.684). Il gruppo tedesco segna nel mese un calo dello 0,35% a 17.156 e nei 10 mesi un rialzo dell'8,24% a 174.013.

 

4.SAIPEM: CON RIFINANZIAMENTO DEBITO, RISPARMI PER 200 MLN TRA 2016-2019

Radiocor - Milano, 02 nov - Saipem risparmiera' circa 200 milioni di euro nell'arco di piano 2016-2019 dal rifinanziamento del debito. I numeri emergono dalla relazione predisposta da Leonardo & Co. per il comitato controllo e rischi della societa' e allegata ai documenti in vista dell'assemblea del 2 dicembre che dovra' deliberare sulla ricapitalizzazione da 3,5 miliardi.

 

SAIPEM SAIPEM

'A seguito della riduzione dell'ammontare di debito lordo - scrive l'advisor Leonardo - Saipem otterrebbe un significativo risparmio in termini di oneri finanziari sostenuti a fronte del proprio indebitamento: su base pro forma con riferimento alla previsione per il 2015, si stima infatti una riduzione degli oneri finanziari pari a circa 100 milioni al lordo dei costi di transazione. Con riferimento invece all'arco di tempo coperto dal business plan 2016-2019, il risparmio cumulato sarebbe stimato in eccesso di 200 milioni di euro, al netto anche dei costi di transazione'.

 

5.FINMECCANICA: COMPLETATA CESSIONE ANSALDO STS E BREDA A HITACHI

Radiocor - Roma, 02 nov - Finmeccanica e Hitachi comunicano che ha avuto luogo oggi il closing delle operazioni relative all'acquisto da parte di Hitachi dell'attuale business di AnsaldoBreda, ad esclusione di alcune attivita' di revamping e di determinati contratti residuali, nonche' dell'intera partecipazione detenuta da Finmeccanica in Ansaldo STS, pari a circa il 40% del capitale sociale. In linea con gli accordi firmati il 24 febbraio 2015 e in seguito alla distribuzione di un dividendo pari a 0,15 euro, come comunicato il 6 marzo 2015, il prezzo di acquisto delle azioni di Ansaldo STS e' pari a 9,50 Euro per azione, per un corrispettivo totale di 761 milioni di Euro per l'intera partecipazione venduta.

mauro moretti al meeting cl di rimini mauro moretti al meeting cl di rimini

 

A seguito del closing dell'operazione, Hitachi lancera' un'offerta pubblica di acquisto obbligatoria sulle rimanenti azioni di Ansaldo STS. Il corrispettivo totale netto pagato a Finmeccanica al closing in base all'accordo di acquisto dell'at tuale business di AnsaldoBreda, comprensivo del patrimonio immobiliare, ammonta a circa 30 milioni di euro. A seguito delle operazioni di vendita, l'indebitamento netto del Gruppo Finmeccanica alla fine dell'esercizio 2015 si ridurra' di circa 600 milioni di Euro, riduzione gia' inclusa nella Guidance 2015, con una plusvalenza (soggetta a valutazione di indennizzi e aggiustamenti di prezzo) stimata in circa 250 milioni di euro. Finmeccanica ricorda che la guidance 2015 gia' include gli effetti del deconsolidamento del settore Trasporti.

 

6.RAI: ANTITRUST, SEPARARE SERVIZIO PUBBLICO E ATTIVITA' COMMERCIALI

Giovanni Pitruzzella Giovanni Pitruzzella

Radiocor - Roma, 02 nov - Separare le attivita' di servizio pubblico della Rai e attivita' commerciali in 'forme piu' incisive della separazione contabile'. Lo auspica l'Antitrust intervenendo sulla riforma della Rai e sulla futura approvazione del nuovo contratto di servizio. In un parere a Governo e Parlamento, il presidente dell'Autorita', Giovanni Pitruzzella, spiega: 'Al fine di garantire l'assenza di distorsioni nel funzionamento dei mercati, occorre assicurare che le risorse destinate al finanziamento del servizio pubblico radiotelevisivo non pregiudichino l'esistenza di una concorrenza effettiva nel mercato della raccolta pubblicitaria su mezzo televisivo, che in Italia presenta tuttora un elevato grado di concentrazione.

maggioni campo dall orto maggioni campo dall orto

 

Se, da un lato, il servizio pubblico puo' anche essere finanziato, con opportuni limiti e garanzie, da una combinazione di risorse pubbliche e proventi commerciali, dall'altro lato occorre certamente evitare che le ris orse pubbliche siano utilizzate per il finanziamento di attivita' commerciali, situazione che determinerebbe un'evidente distorsione concorrenziale'.

 

7.CONTI PUBBLICI: NEI PRIMI 10 MESI FABBISOGNO GIU' DI 21,5 MLD A 55,8 MLD

Radiocor - Roma, 02 nov - Ad ottobre si e' realizzato un fabbisogno del settore statale pari, in via provvisoria, a circa 6,2 miliardi, in calo dagli 8,539 miliardi del corrispondente mese del 2014. Lo comunica il Tesoro, precisando che nei primi dieci mesi dell'anno il fabbisogno del settore statale si attesta a circa 55,8 miliardi, con un miglioramento di oltre 21,5 miliardi sul 2014. L'andamento del fabbisogno - si legge nella nota - appare in linea con la riduzione dell'indebitamento netto tra il 2014 e il 2015 indicata nella nota di aggiornamento del Def.

 

MATTEO RENZI E PIERCARLO PADOAN MATTEO RENZI E PIERCARLO PADOAN

Il fabbisogno di ottobre - commenta il Tesoro - ha evidenziato un calo di oltre 2,3 miliardi rispetto al corrispondente mese dello scorso anno che, peraltro, aveva beneficiato dal punto di vista contabile degli incassi relativi al versamento della prima rata della Tasi, slittato da giugno per i Comuni che non avevano deliberato le aliquote in tempo utile. Al netto dei tributi comunali , gli incassi fiscali di ottobre 2015 sono sostanzialmente in linea con quelli registrati nello stesso mese 2014. Al risultato positivo del fabbisogno hanno contributo i minori prelevamenti dai conti della Tesoreria statale, i minori interessi sul debito pubblico e, in parte, una diversa calendarizzazione di alcuni pagamenti delle amministrazioni centrali.

 

8.BANCA MARCHE: INDAGINE SU EX DG E DUE IMPRENDITORI, SEQUESTRI PER 15 MILIONI

MASSIMO BIANCONI MASSIMO BIANCONI

Radiocor - La Guardia di Finanza di Ancona, su disposizione del Giudice per le indagini preliminari, ha eseguito 'sequestri preventivi e per equivalente' per un importo complessivo di circa 15 milioni di euro a carico dell'ex direttore di Banca Marche Massimo Bianconi e di due imprenditori, nei cui confronti e' stato anche notificato l'avviso della conclusione delle indagini preliminari. Lo riferisce una nota. Secondo le ipotesi di reato, l'allora direttore generale si sarebbe adoperato, per mezzo della sua qualifica, per far concedere ai due imprenditori clienti di Banca delle Marche, linee di credito e scoperti bancari, risultate dannose per l'istituto, in cambio di dazione di denaro o altra utilita'.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…