MIRACOLI CON LE ALI - ALITALIA GARANTISCE UN NUOVO PIANO INDUSTRIALE MA SENZA AUMENTI DI CAPITALE (PER IL MOMENTO) - INTESA E UNICREDIT DUBBIOSE SULLO SBORSARE ALTRI SOLDI, GLI ARABI NON POSSONO -MONTEZEMOLO ESCLUDE ACCORDO CON LUFTHANSA E SE LA PRENDE CON GLI EX ALLEATI AIR FRANCE E KLM

Condividi questo articolo


ALITALIA SAI NO SHOW RULE ALITALIA SAI NO SHOW RULE

 

Luigi Grassia per la Stampa

 

«I vertici di Alitalia hanno confermato l' impegno industriale e di sviluppo della compagnia, apprezzando lo spirito di collaborazione ribadito dal governo». Lo dice l' Alitalia dopo che il presidente Luca Montezemolo, il vicepresidente James Hogan e l' amministratore delegato Cramer Ball hanno incontrato a palazzo Chigi una delegazione del governo.

 

L' australiano Hogan è anche presidente e amministratore delegato di Etihad Airways, il gruppo di Abu Dhabi azionista di Alitalia con il 49%. «Sono molto soddisfatto di questo incontro utile e costruttivo - ha detto Hogan - che ha riaffermato il rapporto di fiducia e collaborazione con il governo, fondamentale per le sfide future di Alitalia».

 

alitalia meridiana alitalia meridiana

Luca Montezemolo fa sapere che «dell' aggiornamento del piano industriale di Alitalia parleremo al prossimo consiglio di amministrazione di Cai», cioè della società che riunisce i soci italiani e controlla il 51% di Alitalia. Montezemolo aggiunge che questo consiglio «è previsto da tempo, è un cda di routine». Smentita senza riserve l' ipotesi di un' alleanza fra Alitalia e la tedesca Lufthansa: «Non ne parliamo nemmeno. Non esiste». Esclusa anche la necessità di una ricapitalizzazione: «L' aumento di capitale no» dice Montezemolo «ma tutto il necessario per le risorse finanziarie sarà fatto. Però dopo il piano».

 

MONTEZEMOLO HOGAN MONTEZEMOLO HOGAN

Riguardo all' andamento dei conti, il presidente di Alitalia spiega che «sulle linee aeree hanno avuto un grosso impatto la Brexit e il terrorismo. Ma per Alitalia c' è anche un altro tema che va sottolineato: abbiamo investito molto in nuove rotte, però non siamo in condizione di andare negli Stati Uniti. È assurdo che il nostro Paese sia così mal collegato con gli Usa, e noi per la joint-venture Air France-Klm non possiamo aumentare i voli».

 

Nei giorni scorsi Alitalia ha aggiornato i sistemi informatici, da cui, oltre a benefici per i passeggeri, la compagnia si aspetta un aumento dei ricavi attorno ai 100 milioni di euro, «grazie alla vendita di nuovi servizi ancillari, all' ottimizzazione nella gestione e nella disponibilità delle tariffe e all' introduzione di nuove rotte».

 

LUFTANSA LUFTANSA

Ieri però l' Alitalia ha subìto una sconfitta al tribunale di Civitavecchia, che ha dato ragione alla Uiltrasporti contro la compagnia per comportamento antisindacale. Il ricorso era stato presentato contro la restrizione delle concessioni di viaggio per il personale di volo. Alitalia annuncia che andrà in appello contro la sentenza.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…