MONTEZEMOLO SPENNATO – L’EX PRESIDENTE DELLA FERRARI HA PERSO UN “TESORO” PER ALCUNI INVESTIMENTI SBAGLIATI E ORA CHIEDE UN RISARCIMENTO DI 50 MILIONI AI BROKER A CUI SI ERA AFFIDATO – I DUE, CHE SI ERANO PRESENTATI COME CONSULENTI INDIPENDENTI, AVEVANO NASCOSTO DI ESSERE SOCI DEL FONDO LUSSEMBURGHESE “SKEW BASE”, SU CUI “MONTEZUMA” E IL FIGLIO MATTEO ERANO STATI CONVINTI A INVESTIRE – LA CAUSA È IN CORSO A LONDRA…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Franco Zantonelli per “la Repubblica”

 

luca cordero di montezemolo con il figlio matteo foto di bacco luca cordero di montezemolo con il figlio matteo foto di bacco

Salasso finanziario per Luca Cordero di Montezemolo. A causa di un investimento andato male, l’ex presidente di Ferrari, Fiat, Maserati, Alitalia e Italo ha trascinato in tribunale due consulenti finanziari italiani, operanti dalla Svizzera. In totale la famiglia Montezemolo, stando al portale elvetico Gotham City [...] avrebbe perso ben 50 milioni di euro, seguendo i consigli di Federico Faleschini e Daniele Migani.

 

Il primo titolare della Logic Holding, con uffici nel canton Zugo, il secondo della londinese Xy Uk, oltre che di un’altra società, la Twinkle Capital. Quest’ultima pure con sede a Zugo e gestita dal duo Faleschini- Migani.

 

luca cordero di montezemolo luca cordero di montezemolo

Montezemolo, tramite una propria assistente, precisa a Repubblica che i 50 milioni citati da Gotham City non rappresentano la perdita, che sarebbe inferiore, bensì la cifra richiesta dall’imprenditore e dalla sua famiglia, quale risarcimento danni. Una causa è in corso presso la England and Wales High Court di Londra.

 

Tutto comincia nel 2016 quando la Gig, acronimo di Gi Globinvestment Limited, un vettore finanziario gestito da Matteo Cordero di Montezemolo, figlio di Luca, con sede nella capitale britannica, decide di investire nel fondo lussemburghese Skew Base Fund. L’investimento funziona fino al marzo del 2020 quando, a seguito dell’insorgere della pandemia da Covid 19, che tra le altre cose ha provocato forti perdite sui mercati, il fondo subisce un tracollo e alcune sue parti vengono liquidate.

 

luca cordero di montezemolo foto di bacco (2) luca cordero di montezemolo foto di bacco (2)

[...] i due, presentatisi come consulenti indipendenti, in realtà avevano partecipato alla costituzione dello Skew Base Fund, che avevano consigliato anche ad altri clienti. Erano, in sostanza, «implicati negli eventi in oggetto», per riprendere la formula utilizzata dalla corte del Regno Unito, presieduta dalla giudice Sara Cockerill, che si occupa della denuncia di Luca di Montezemolo e della sua famiglia. Per questo motivo la giudice Cockerill ha respinto una richiesta di annullamento dell’azione giudiziaria, da parte di Federico Faleschini. La causa, dunque, va avanti. In Svizzera un’istruttoria penale ha stabilito che tanto Faleschini quanto Migani si sono resi responsabili di «presunto comportamento criminale».

luca cordero di montezemolo foto di bacco (6) luca cordero di montezemolo foto di bacco (6)

luca cordero di montezemolo ospite di gramellini a in altre parole 2 luca cordero di montezemolo ospite di gramellini a in altre parole 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…