MPS? COL PIFFERO! - ANDREA ORCEL SE NE INFISCHIA DEL PRESSING DI BANKITALIA PER IL MATRIMONIO TRA MONTEPASCHI E UNICREDIT, DI CUI E’ AMMINISTRATORE DELEGATO: “ABBIAMO DIMOSTRATO NEGLI ULTIMI DUE ANNI E MEZZO CHE SE CHE SE LE CONDIZIONI NON SONO GIUSTE NON CI MUOVIAMO. LA TASSA SUGLI EXTRAPROFITTI? NON INTACCA I NOSTRI OBIETTIVI” - ORCEL HA CONFERMATO DI AVER IL PIATTO PIENO: VUOLE DISTRIBUIRE AI PROPRI SOCI, NEL 2024, ALMENO 6,5 MILIARDI DI EURO, TRA DIVIDENDO E RIACQUISTO DI AZIONI…

-

Condividi questo articolo


andrea orcel andrea orcel

Estratto dell’articolo di Giu.Bal. per “la Stampa”

 

Il pressing di Bankitalia non fa breccia nei piani dell'amministratore delegato di Unicredit, Andrea Orcel che chiudendo al matrimonio con Mps: «Abbiamo dimostrato negli ultimi due anni e mezzo che se che se le condizioni non sono giuste non ci muoviamo». Anche perché ai prezzi attuali, per il manager, è molto più conveniente confrontare azioni proprie e mantenere alta la remunerazione degli azionisti.

 

LUIGI LOVAGLIO MONTE DEI PASCHI DI SIENA LUIGI LOVAGLIO MONTE DEI PASCHI DI SIENA

«La tassa sugli extraprofitti non intacca gli obiettivi di Unicredit» dice Orcel intervenuto alla Financials ceo conference di Bank of America dove ha confermato di voler distribuire ai propri soci, nel 2024, almeno 6,5 miliardi di euro, tra dividendo e riacquisto di azioni . Con un anticipo a quest'anno di una tranche da 2,5 miliardi del buyback. Un annuncio premiato dal mercato con il titolo che a Piazza Affari ha guadagnato il 4,7% a 23,10 euro.

 

andrea orcel andrea orcel

«Pensiamo che una remunerazione» superiore a 6,5 miliardi all'anno «sia sostenibile nel futuro prevedibile», cioè per il 2024 e il 2025, esercizi che Orcel si attende ancora «positivi» per la banca, grazie alla riduzione delle spese, a un costo del rischio contenuto,

Così Unicredit decide di anticipare a quest'anno una parte del buyback del 2024, dopo aver già distribuito nel corso dell'anno 5,25 miliardi ai soci, approfittando degli «elevati livelli di capitale e di una generazione organica di capitale ai vertici della categoria […]». […] All'anno prossimo, invece, è rinviata ogni decisione sul capitale in eccesso: il tesoretto, quantificato da Orcel tra i 7,5 ei 9 miliardi, è utilizzabile come «cuscinetto» contro gli imprevisti, per remunerare i soci o per fare piccole acquisizioni «nei mercati core» .

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MELANIA, INSTA-CAFONAL!  - IL PROFILO INSTAGRAM DI MELANIA RIZZOLI CONTINUA AD ESSERE LA BUSSOLA (IMPAZZITA) DELLA MILANO DA RI-BERE - TRA I NAVIGLI E VIA MONTENAPOLEONE, TRA IL BARETTO E IL CAFFÈ CIPRIANI, A SUON DI PARTY-BOOKS, SERATE CHARITY E COMPLEANNI, MELANIA E' PEGGIO DELLA DIGOS, LI SCHEDA TUTTI: PAOLINO BERLUSCONI, MINIMO BOLDI, AL BANO CHE SI GOLA, CHIARA BONI, CANDIDA MORVILLO CHE APPARECCHIA IL LIBRO, GUIDO BERTOLASO, ATTILIO FONTANA, FRANCESCO SPECCHIA, PIERO MARANGHI E... - VIDEO

PRESTA, CHE “BRUCIO”! - L’INTERVISTA AL “GIORNALE” DAL TELE-AGENTE HA SCATENATO IL PANICO NEGLI UFFICI LEGALI RAI - SOTTO LA LENTE D’INGRANDIMENTO DELL’AGCOM, SE NON ARRIVA PRIMA LA PROCURA, POTREBBE FINIRE LA DETTAGLIATA RICOSTRUZIONE DELL’OSPITATA A SANREMO DI JOHN TRAVOLTA SQUADERNATA DA LUCIO PRESTA: “MI CHIESERO SE ERAVAMO INTERESSATI ALLA PRESENZA DELL'ARTISTA AD UNA CIFRA MOLTO BASSA PERCHÉ LO SPONSOR DELLE SCARPE ERA DISPOSTO A PAGARE LA DIFFERENZA DEL SUO CACHET” - AMADEUS AVREBBE CHIESTO E OTTENUTO 90 MILA EURO NON DOVUTI SUL FORMAT “ARENA SUZUKI”: SAREBBE UNA VIOLAZIONE DI UNA DELIBERA DELLA VIGILANZA - I DIRIGENTI MELONIANI GODONO PER IL CALCIONE AL “TRADITORE” AMADEUS E IL FUTURO (NERO) PER I TELE-AGENTI…

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESSI IN DISCUSSIONE")....

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)