MPS E DEUTSCHE BANK TRATTATE COME LE BANCHE GRECHE - LA BANCA D’INGHILTERRA (BOE) HA CHIESTO AI PRINCIPALI ISTITUTI DI CREDITO BRITANNICI DI DETTAGLIARE LA LORO ATTUALE ESPOSIZIONE NEI CONFRONTI DEI DUE ISTITUTI, I GRANDI MALATI D’EUROPA - LO DICE IL ''FINANCIAL TIMES''

Condividi questo articolo


Marco Sabella per il Corriere della Sera

Mark Carney gov Bank of England Mark Carney gov Bank of England

 

La Banca d’Inghilterra (Boe) ha chiesto ai principali istituti di credito britannici di dettagliare la loro attuale esposizione nei confronti di Deutsche Bank e di alcune grandi banche italiane, incluso il Monte dei Paschi.

 

Lo rivela il Financial Times secondo il quale la richiesta è stata avanzata nelle recenti settimane dall’autorità per la regolamentazione prudenziale della Boe, dopo le turbolenze sui mercati dei titoli di Deutsche Bank e Mps. Entrambe le banche, nota il Ft, sono state messe sotto osservazione sui livelli di capitale.

 

john cryan deutsche bank john cryan deutsche bank

La Prudential Regulation Authority è solita chiedere informazioni sull’esposizione delle banche, specie se si tratta di esposizioni ingenti. Negli anni scorsi la Boe ha chiesto alle banche del Regno Unito di fornire chiarimenti sulla loro esposizione alle banche greche.

 

LA SORPRESA TEDESCA

 

Nel terzo trimestre, tuttavia, Deutsche Bank ha registrato a sorpresa un utile netto pari a 256 milioni di euro, rispetto a perdite record per oltre 6 miliardi un anno prima. Il risultato supera le attese degli analisti, che avevano previsto una perdita tra 600 e 950 milioni. Nel periodo il fatturato e’ salito del 2% a 7,5 miliardi.

MARCO MORELLI MARCO MORELLI

 

Il presidente del consiglio di gestione, John Cryan, ha affermato che «la ristrutturazione della banca procede sulla strada tracciata, ma questo sviluppo positivo nelle settimane passate è stato adombrato dall’attenzione concentrata sui negoziati in corso negli Usa per risolvere la questione sulla vendita di obbligazioni garantite da mutui subprime per cui la banca tedesca rischia una multa per miliardi di dollari.

 

Intanto il titolo Mps dopo essere stato sospeso ieri in avvio di seduta registra un rialzo superiore al 4% mentre l’indici Ftse Mib segna un leggero calo (-0,09%). In leggero calo anche tutti i principali listini europei con il Dax di Francoforte a -0,04%, il Cac 40 a -0,34%% e l’indice Eurostoxx 50 delle blue chip europee a -0,20%%.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…