MPS, MONNEZZA D’EUROPA: TRACOLLO IN BORSA

Il titolo sospeso poi riammesso (-8,6%) - I broker europei tagliano il target price. Le cause? Conti truccati negli anni scorsi (e “correzioni” per 2,6 mld), l'ammissione della perdita di "alcuni miliardi" di depositi dopo l’emersione dello scandalo, e i Monti-bond: niente dividendo fino al 2019… - -

Condividi questo articolo


alessandro profumoalessandro profumo

1. MPS: TORNA A SCAMBIARE IN BORSA, CEDE 8,6% CON PERDITA 2012
(ANSA) - Mps rientra agli scambi, dopo un avvio di seduta trascorso in gran parte in asta di volatilità a causa della pressione in vendita che si è addossata sulla banca senese dopo la perdita da 3,17 miliardi dell'esercizio 2012, annunciata giovedì scorsi a mercati chiusi. Il titolo cede l'8,65% a 0,0167 euro dopo che diversi analisti hanno tagliato il 'target price'. Nonostante la lunga sospensione, in Borsa è stato scambiato l'1,25% del capitale.

ALESSANDRO PROFUMO E FABRIZIO VIOLAALESSANDRO PROFUMO E FABRIZIO VIOLA

Sui conti della banca senese ha pesato la profonda pulizia del portafoglio crediti, con rettifiche salite a 2,6 miliardi. I maxi-accantonamenti seguono alle ispezioni avviate da Banitalia su tutto il sistema bancario italiano. A suscitare i timori degli investitori anche l'ammissione, nella relazione predisposta per l'esercizio dell'azione di responsabilità contro gli ex vertici, della perdita di "alcuni miliardi" di depositi, ritirati dopo che è venuto alla luce lo scandalo-derivati.

monti mussari visco interna nuovamonti mussari visco interna nuova

Così Mps indossa la maglia nera tra i titoli dell'indice paneuropeo Stoxx 600. Kepler (target price tagliato da 0,22 a 0,13 euro) parla di perdite 'jumbo', dovute in gran parte agli accantonamenti chiesti da Bankitalia sui crediti problematici. Per Deutsche Bank (target price da 0,18 a 0,15 euro) l'istituto resta molto sensibile a qualsiasi peggioramento del rischio sovrano e non viene aiutato dall'incertezza politica nel nostro Paese. Exane (target price -44% a 0,1 euro) ritiene che il Monte non riuscirà a ripagare i Monti bond fino al 2019 e dunque non staccherà cedole fino a quella data.

mussari vignimussari vigni


2. MPS: EXANE TAGLIA TITOLO DEL 44%, NIENTE CEDOLE FINO A 2019

(ANSA) - Taglio shock di Exane, broker di Bnp Paribas, su Mps. Dopo la perdita di 3,17 miliardi annunciata dal gruppo senese gli analisti francesi hanno tagliato del 44% il target price sul titolo, abbassato a 0,1 euro, reiterando il giudizio 'underperform'. Secondo Exane Mps non sarà in grado di liberarsi del supporto dello Stato, verso cui è debitore per 3,9 miliardi, prima del 2019 e di conseguenza non potrà pagare dividendi fino a quella data.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…