E ORA CHE FACCIAMO? UNA CONTRO BATTAGLIA? - LA SAPETE L'ULTIMA SULL’EQUITÀ SALARIALE TRA I SESSI? A GOOGLE ORA GLI UOMINI GUADAGNANO MENO DELLE DONNE – IL RISULTATO DELLO STUDIO DI “BIG G” SULLE CONDIZIONI SALARIALI DEI DIPENDENTI, COMMISSIONATO PER LIVELLARE GLI STIPENDI DELLE DONNE: DELLE PERSONE CON UNO STIPENDIO INFERIORE AL DOVUTO, IL 69% ERANO UOMINI...

-

Condividi questo articolo

Andrea Pitozzi per www.wired.it

 

gender pay gap 2 gender pay gap 2

La disparità salariale tra uomini e donne è un problema anche per le grandi aziende come Google, ma, a sorpresa, le parti qui sembrerebbero invertite. Secondo quanto riporta il New York Times, nell’ultimo rapporto della compagnia sulle discriminazioni salariali legate al genere o all’appartenenza etnica emergerebbe che a guadagnare meno nel 2018 sono stati i dipendenti uomini.

 

GOOGLE FA VENT'ANNI GOOGLE FA VENT'ANNI

Dal 2012 Big G svolge ogni anno uno studio riguardo alle condizioni salariali dei suoi dipendenti, così da poter intervenire con un adeguamento degli stipendi nei casi di disparità legate a pregiudizi etnici o di genere. Proprio l’ultimo di questi studi, compiuto nel 2018, ha riguardato circa il 91% dei dipendenti della compagnia e per la prima volta ha incluso anche i nuovi assunti.

 

google google

Dallo studio è emerso che su 10.667 dipendenti, il 69% di questi erano uomini che avevano ricevuto uno stipendio inferiore rispetto al dovuto, così la compagnia è intervenuta con un risarcimento complessivo record di 9,7 milioni di dollari per compensare le disparità.

 

Come precisa in un post Lauren Barbato, a capo della sezione che si occupa dello studio sull’equità di retribuzione, una delle ragioni per cui risulta che i dipendenti uomini siano stati sottopagati riguarderebbe il fatto che gli ingegneri di quarto livello sono meno soggetti rispetto alle colleghe ai discrezionali aumenti di retribuzione accordati dai manager.

 

gender pay gap 1 gender pay gap 1

Nonostante i benefici in busta paga, il quadro generale di Google vede ai vertici, nella maggior parte dei casi, uomini bianchi o asiatici, mentre le donne che ricoprono incarichi nella parte tecnologica sono solo il 21,4% del totale e quelle che ricoprono ruoli di leadership sono il 25,5%.

 

Nel 2017 tre dipendenti donne avevano deciso di fare causa al colosso di internet proprio per la disparità di trattamento subito. Una di loro era stata assunta a un livello inferiore rispetto a un collega con lo stesso profilo, e quindi percepiva anche uno stipendio inferiore.

 

gender pay gap 5 gender pay gap 5

Insomma, sebbene il risultato dello studio di Google sembri invertire la tendenza, anche nel colosso del web il problema della disparità delle retribuzioni e di trattamento resta un tema caldo, in un Paese come gli Stati Uniti dove, secondo uno studio dell’Institute for Women’s Policy Research gli uomini guadagno in media ancora il doppio delle donne.

google google gender pay gap 3 gender pay gap 3 gender pay gap 4 gender pay gap 4

 

Condividi questo articolo

business