'PACCO' DI CACHEMIRE – IL FONDO DI ABU DHABI MUBADALA ESCE DA BALLANTYNE E RIVENDE IL SUO 49% A MONTEZEMOLO – IL RICAVATO? UN SIMBOLICO EURO PERCHÉ LA SOCIETÀ È IN LIQUIDAZIONE – GRAN PRIVILEGIO FARE AFFARI CON LUCHINO

Il fondo arabo era entrato con squilli di tromba insieme a Montezemolo nell’azienda del cachemire a losanghe, ma le cose sono andate malissimo. L’anno scorso la società è stata messa in liquidazione, la sede è stata spostata a Belluno e ha pure cambiato nome…

Condividi questo articolo


Andrea Giacobino per www.andreagiacobino.wordpress.com

marchio ballantyne marchio ballantyne

 

Luca Cordero di Montezemolo terrà la vicepresidenza di Unicredit, dove siede in rappresentanza di Aabar, il fondo di Abu Dhabi, così come ha ottenuto la presidenza di Alitalia avendo favorito il matrimonio tra la disastrata compagnia di bandiera e il vettore Etihad degli Emirati Arabi. Ma, intanto, nei suoi affari personali l’ex numero uno di Ferrari deve registrate un significativo divorzio da un partner arabo eccellente. Qualche giorno fa, infatti, è stato depositato a Milano un atto che sancisce la fine di una jointventure iniziata nel 2011.

 

Quella era l’anno, infatti, nel quale Mubadala, il fondo sovrano di Abu Dhabi, era entrato con squilli di tromba nel capitale di Ballantyne, il famoso marchio del cachemire “a losanghe” che Montezemolo aveva rilevato col fondo lussemburghese Charme Investments. Veicolo dell’investimento arabo era la lussemburghese Spring Petroleum Investments Luxco 2, che aveva rilevato il 49% di Ballantyne.

 

montezemolo vanzina montezemolo vanzina

In seguito all’investimento operato da Mubadala, nel cda di Ballantyne Cashmere, in cui sedevano Montezemolo e il figlio Matteo, era entrato Ossama Khoreibi, manager di Mubadala Development Company e presidente di Pf Emirates, jointventure tra Abu Dhabi e Poltrona Frau, anch’essa allora controllata da Charme e recentemente venduta. Ma il filo del cachemire è stato mangiato dalle perdite: Ballantyne lo scorso anno è stata messa in liquidazione, ha cambiato nome in Alpha srl ed è stata trasferita a Belluno, seguita da un noto commercialista della zona.

 

Mubadala Mubadala

Così gli arabi hanno deciso di andarsene: qualche giorno fa hanno venduto il loro 49%, incassando la bellezza di un euro. A comprare è stata la stessa Charme, mentre il 51% è della controllata Charme Fashion Group, di cui socio col 49% è l’oligarca russo Viktor Vekselberg. Mubadala proverà a consolarsi in Italia col salvataggio di Piaggio Aero Industries, il costruttore di aerei di cui socio di minoranza è Piero Ferrari, nipote di Enzo, che Montezemolo conosce benissimo.

 

Mubadala big Mubadala big

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…