PASQUA CHIUSA PER SCIOPERO – I SINDACATI: SARACINESCHE ABBASSATE NEI GIORNI DI FESTA – PROTESTA CONTRO LA LEGGE CHE AUTORIZZA L’APERTURA 24 ORE AL GIORNO PER SETTE GIORNI ALLA SETTIMANA – COMMERCIO FERMO IN TOSCANA, EMILIA, LAZIO E PUGLIA - DELLA SERIE: FACCIAMOCI MALE DA SOLI... 

-

Condividi questo articolo


 

Paolo Baroni per la Stampa

 

negozio chiuso negozio chiuso

«La festa non si vende», proclamano i sindacati del commercio che a Pasqua e Pasquetta tornano a scioperare in cinque differenti regioni italiane. Puntuale, proprio come le feste comandate, scatta così l' ennesima protesta contro le liberalizzazioni varate nel 2011 da Monti che hanno reso possibile l' apertura di negozi, supermercati e centri commerciali 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

uova pasqua uova pasqua

 

LA LEGGE MAI APPROVATA

Dopo la mobilitazione messa in campo nel 2013 dalla Confesercenti, con l' appoggio dei vescovi, in Parlamento alla fine della passata legislatura, soprattutto su iniziativa dei 5 Stelle, era stata approvata una legge che ripristinava le chiusure in 12 festività, con 6 possibili deroghe. L' idea era quella di ripristinare le chiusure degli esercizi commerciali in occasione di tutte le festività più importanti, come Capodanno, l' Epifania, il 25 aprile, e poi Pasqua, Pasquetta, il Primo maggio, il 2 giugno, il 15 agosto, il primo novembre, l' 8 dicembre, Natale e infine Santo Stefano.

 

Prima di Natale Luigi Di Maio, già lanciatissimo in campagna elettorale, aveva addirittura rivolto un appello «a tutte le forze politiche», perché «il testo votato alla Camera all' unanimità» fosse approvato in via definitiva prima della fine della legislatura. Non se ne fece nulla e la legge morì in Senato.

 

negozio chiuso per sciopero1 negozio chiuso per sciopero1

I sindacati del commercio, invece, sono sei anni che si battono per cancellare il Salva Italia. «È indispensabile un intervento legislativo», sostiene la Filcams, secondo la quale «è ormai assodato che il sempre aperto non ha contribuito a migliorare né l' economia del settore, né l' occupazione, ma ha solo peggiorato le condizioni di lavoro, complicato la gestione dei piccoli esercenti, e trasformato il centro commerciale in luogo di ritrovo sociale e culturale in alternativa ai centri storici e della vita sociale delle città».

 

Senza contare, poi, che in seguito alle azioni promosse dalla stessa Cgil, «la Corte Costituzionale ha già sancito il diritto di astenersi dalla prestazione nelle festività, riconoscendo quindi il diritto generale al godimento del giorno festivo».

 

turisti a san pietro turisti a san pietro

Sul fronte opposto, Confimprese, che associa i grandi gruppi della distribuzione moderna, continua con la sua battaglia nel segno della «libertà di fare impresa» e insiste perché a Pasqua i negozi restino tutti aperti. «I consumi si stanno riprendendo - spiega il presidente Mario Resca - i turisti vengono a visitare le nostre città da tutto il mondo, ma noi non abbiamo nessuna politica sul turismo, nessuna cultura dell' ospitalità e nemmeno infrastrutture adeguate. Abbiamo uno dei tassi di disoccupazione giovanile più alto d' Europa: siamo così ricchi da buttare via l' opportunità di dare lavoro a chi non ne ha? E ancora parliamo di chiudere i negozi. È l' ennesimo controsenso di un Paese che ha dato il via al libero mercato, ma non si adegua alle esigenze del retail, il quale crea occupazione e fa girare l' economia».

 

negozio chiuso per sciopero negozio chiuso per sciopero

PROTESTE DA NORD A SUD

Tra domenica e lunedì i sindacati del settore, Filcams Cgil, Fisascat Cisl e UilTuc, hanno proclamato astensioni dal lavoro e scioperi in tutti gli esercizi di Toscana, Emilia Romagna, Lazio, Puglia e Sicilia. Nel Lazio le tre sigle del commercio sciopereranno anche per il 25 aprile ed il 1 maggio, mentre in Sicilia hanno già aggiunto anche il 2 giugno.

 

TURISTI IN FILA AGLI UFFIZI TURISTI IN FILA AGLI UFFIZI

Dal Veneto, intanto, arriva la notizia che anche la Regione si sta mobilitando contro il Salva Italia: l' assessore regionale allo Sviluppo economico, Roberto Marcato, ha infatti annunciato di aver inviato a tutti i parlamentari veneti una richiesta formale perché le competenze in materia di aperture straordinarie nel commercio tornino alle Regioni e poter cosi regolamentare il settore. Proposta che ovviamente ha già il consenso di tutti i sindacati.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…