PIAZZA AFFARI +0,39% CON SPREAD A 176 PUNTI - UNICREDIT LICENZIA E FA GODERE LA BORSA (+6,2%) - BENE ANCHE MPS (+2,56%), IN ATTESA DEI CONTI, E UNIPOLSAI (+3%) - GIU' BPM (-1,76%) E INTESA (-1,5%)

Oltre ai conti del 2013, chiusi con una perdita record da 14 miliardi, l'istituto guidato da Ghizzoni ha annunciato il nuovo piano industriale per il periodo 2015-2018, che prevede la quotazione della controllata Fineco e un taglio del numero dei dipendenti nell'ordine di 8.500 unità, 5.700 delle quali in Italia…

Condividi questo articolo


Carlotta Scozzari per Dagospia

In un panorama europeo contrastato, Piazza Affari ha chiuso la seconda seduta della settimana con segno positivo, soprattutto grazie alla fiammata di Unicredit. L'indce Ftse Mib ha guadagnato lo 0,39% chiudendo a quota 20.833,92 punti, mentre lo spread tra titoli di Stato italiani e tedeschi ha terminato in leggero rialzo a 176 punti.

FEDERICO GHIZZONI E GIUSEPPE VITAFEDERICO GHIZZONI E GIUSEPPE VITA TORRE UNICREDITTORRE UNICREDIT

All'interno del paniere principale di Borsa, Unicredit è volata del 6,21% a 6,415 euro nel giorno dei conti del 2013, che si sono chiusi con una pesante perdita di 14 miliardi di euro (15 soltanto nell'ultimo trimestre), soprattutto per via di svalutazioni su avviamenti e crediti.

Oggi, inoltre, l'istituto guidato da Federico Ghizzoni ha annunciato il nuovo piano industriale per il periodo 2015-2018, che tra le altre cose prevede la quotazione della controllata Fineco, così da fare cassa, e un taglio del numero dei dipendenti nell'ordine di 8.500 unità, 5.700 delle quali in Italia.

Gli operatori di mercato sottolineano che a Piazza Affari le azioni Unicredit, rispetto a quelle della diretta rivale Intesa Sanpaolo, negli ultimi tempi, erano rimaste un po' indietro per via delle tensioni in Ucraina, area a cui la banca è esposta a differenza del gruppo capitanato da Carlo Messina (che oggi in Borsa ha ceduto l'1,49 per cento).

viola profumoviola profumo

Nel comparto finanziario, in deciso rialzo anche la compagnia assicurativa Unipolsai, che è salita del 3,07%, e Banca Mps, in rialzo del 2,56% nel giorno in cui si è riunito il consiglio di amministrazione presieduto da Alessandro Profumo per l'approvazione dei risultati del 2013 (che dovrebbero però essere comunicati domani mattina prima dell'apertura della Borsa).

CARLO CIMBRI jpegCARLO CIMBRI jpeg

Tra gli industriali, denaro su Prysmian, in progresso del 2,03%, e Campari, su dell'1,07 per cento. Tra i titoli in maggiore calo del Ftse Mib, da segnalare la Popolare di Milano (-1,76%) guidata da Giuseppe Castagna, pure nel giorno della riunione del cda per l'approvazione dei numeri del 2013. Deboli anche Yoox (-1,56%) e Gtech (-1,55 per cento).

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…