PIAZZA AFFARI CEDE LO 0,38% SUI TIMORI PER L’UCRAINA, SPREAD A 191 - CROLLA TELECOM (-4,3%) NEL GIORNO DEL CDA, GIU' FIAT (-1,5%) SUL CONVERTENDO - BENE A2A (+2,92%) CON PROMOZIONE “FATTA IN CASA” DI AKROS

La multiutility milanese ha beneficiato del buon giudizio arrivato dagli analisti di Banca Akros, l'investment bank di Bpm presieduta da Tarantini. Che è anche il presidente del consiglio di gestione di A2a - Carige vola (+12%) dopo il compromesso raggiunto tra banca e Fondazione sull’aumento di capitale...

Condividi questo articolo


Carlotta Scozzari per Dagospia

MOLOTOV E PROTESTE A KIEV IN UCRAINAMOLOTOV E PROTESTE A KIEV IN UCRAINA

Nuova seduta in flessione per la Borsa di Milano, che comunque è riuscita a chiudere a livello decisamente più alti di quelli su cui ha viaggiato per gran parte della giornata. A pesare sull'andamento dei listini azionari, indicano gli operatori, sono le preoccupazione per la situazione politica in Ucraina.

Mentre nel pomeriggio le quotazioni si sono risollevate grazie alle parole della presidentessa della Fed americana, Janet Yellen, che ha assicurato che la politica monetaria degli Stati Uniti resterà espansiva, cioè orientata a spingere la crescita. Alla fine, l'indice di riferimento Ftse Mib ha lasciato sul terreno lo 0,38% a 20.320,98 punti. Lo spread tra Btp italiani e Bund tedeschi invece si è ulteriormente ridimensionato a 191 punti (192 la chiusura di ieri).

MOLOTOV E PROTESTE A KIEV IN UCRAINAMOLOTOV E PROTESTE A KIEV IN UCRAINA

All'interno del listino principale di Piazza Affari, da segnalare il crollo della azioni Telecom Italia (-4,29%), nel giorno dell'atteso consiglio di amministrazione che dovrebbe prendere decisioni sulle modifiche della governance. A pesare sull'andamento della società guidata da Marco Patuano è anche la mossa degli analisti di Goldman Sachs, che hanno eliminato il titolo della società telefonica dalla lista dei preferiti esprimendo preoccupazioni sulla cessione di Tim Brasil.

MARCO PATUANOMARCO PATUANO

Rialzi di oltre due punti percentuale, sul listino del Ftse Mib, per Ansaldo Sts (-2,19%) e per Prysmian (-2,16%), sulla quale ha pesato la bocciatura arrivata dagli analisti di Goldma Sachs.

Segno negativo deciso anche per Cnh industrial (-1,74%) e per Fiat (-1,49 per cento). Secondo indiscrezioni riferite dall'agenzia "Bloomberg", il gruppo automobilistico guidato da Sergio Marchionne starebbe valutando l'emissione di un prestito convertendo da 2 miliardi di dollari.

All'interno del Ftse Mib, la migliore performance è stata quella di A2a, salita del 2,92% anche grazie a uno studio firmato dagli analisti di Banca Akros, che hanno migliorato il giudizio ad "accumulate" ("accumulare" l'azione). Sicuramente non c'entra nulla, ma vale la pena ricordare che Banca Akros, la divisione di investment bank del gruppo Bpm, è presieduta da Graziano Tarantini, che nel contempo è presidente del consiglio di gestione della multiutility milanese.

ANDREA AGNELLI MARCHIONNE ELKANNANDREA AGNELLI MARCHIONNE ELKANN BANCA CARIGE E LA NUOVA BANCA CARIGE ITALIABANCA CARIGE E LA NUOVA BANCA CARIGE ITALIA

E, a proposito, giornata positiva anche per la Popolare di Milano, che ha guadagnato l'1,66% nel giorno in cui sul titolo è giunta una nuova promozione, questa volta dagli analisti di Exane. Tra gli istituti di credito, fuori dal Ftse Mib, balzo di Carige (+12,3%), dopo che la banca e la Fondazione prima socia hanno trovato un compromesso sull'aumento di capitale fino a 800 milioni, che sarà concretizzato a giugno.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…