PIAZZA AFFARI INSISTE IN POSITIVO (+0,37%) MA GLI ESPERTI SONO SCETTICI: “IL RIMBALZO NON BASTA” - BALZANO BPM (+4,3%), MPS (+2,8%) E MEDIOBANCA (+2,5%), CON LE DIMISSIONI DEL CONSIGLIERE COLLINS - GIU' CAMPARI (-3%) - SPREAD FERMO A 161 PUNTI

"Continuiamo - dice Vincenzo Longo di Ig - ad avere dubbi su questo rimbalzo delle Borse, dopo che i volumi si sono ridimensionati notevolmente sulle sedute positive" - MPS: il consiglio di amministrazione che con ogni probabilità alzerà l'aumento di capitale a 5 miliardi è convocato per domani…

Condividi questo articolo


Carlotta Scozzari per Dagospia

ALESSANDRO PROFUMO E FABRIZIO VIOLAALESSANDRO PROFUMO E FABRIZIO VIOLA

Dopo la volata di ieri, Piazza Affari, in una giornata positiva per i listini europei, consolida i guadagni e chiude la seduta del giovedì santo con l'indice Ftse Mib in rialzo dello 0,37% a quota 21.613,3 punti. Tuttavia, gli esperti di mercato appaiono piuttosto scettici: "Dopo le massicce vendite dei giorni scorsi - osserva ad esempio Vincenzo Longo di Ig - il mercato ha tentato il recupero sulla scia di dati confortanti che sono arrivati dall'economia statunitense. Continuiamo ad avere dubbi su questo rimbalzo, dopo che i volumi si sono ridimensionati notevolmente sulle sedute positive". Nello stesso tempo, lo spread tra titoli di Stato italiani e tedeschi si è mantenuto stabile a 161 punti.

All'interno del Ftse Mib, in ordine sparso il settore delle banche, che ieri era stato particolarmente su di giri: Mps, che il giorno prima aveva contenuto gli entusiasmi, è salita del 2,81%, Bpm è balzata del 4,3%, Mediobanca ha fatto segnare un progresso del 2,49%, mentre il Banco Popolare (-2,04%) e Bper (-1,77%) hanno chiuso in rosso.

L'istituto guidato da Alessandro Profumo e Fabrizio Viola ha annunciato in giornata che il consiglio di amministrazione che con ogni probabilità alzerà l'asticella dell'aumento di capitale a 5 miliardi è convocato per domani. La banca di Piazzetta Cuccia, invece, oggi ha fatto sapere che Christian Collins, direttore generale di Groupama, si è dimesso dalla carica di amministratore di Mediobanca.

groupamagroupama

In decisa flessione Campari (-3%) e Autogrill (-2,8 per cento). Nel settore tecnologico, segno positivo deciso per Stmicroelectronics (+2,21 per cento).

MARCO TRONCHETTI PROVERA ALBERTO NAGEL E ANDREA BONOMI FOTO BARILLARIMARCO TRONCHETTI PROVERA ALBERTO NAGEL E ANDREA BONOMI FOTO BARILLARI

Sul filo della parità Telecom Italia (-0,06%), nel giorno dopo l'assemblea dei soci fiume che ha nominato Giuseppe Recchi alla presidenza e ha confermato Marco Patuano come amministratore delegato. Secondo una nota dell'azionista di minoranza Marco Fosssati giunta nel pomeriggio, l'assegnazione a Telco della maggioranza dei consiglieri di Telecom Italia (10 su 13), nonostante la posizione di minoranza assunta nel corso dell'assemblea (la lista più votata è stata Assogestioni), "dimostra unicamente e plasticamente, il controllo di fatto che il socio di maggioranza relativa Telco/Telefonica esercita e pretende di esercitare, su Telecom Italia".

VINCENZO LONGOVINCENZO LONGO

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…