PIAZZA AFFARI PIOMBATA DALLO STACCO DELLE CEDOLE (-2,6%) - DOMANI IL CDA STRAORDINARIO UNICREDIT PER DECIDERE LE SORTI DI GHIZZONI. LUI: ''FINCHE' AVRO' ABBASTANZA FIDUCIA DAL CONSIGLIO, CONTINUERÃ’ A LAVORARE''

Quanto alle ipotesi di cessioni di controllate Unicredit, l'a.d. ha detto: 'non abbiamo mai discusso di cessioni di Pekao o Fineco' - Fmi: chiede una ristrutturazione 'incondizionata' del debito in Grecia - Salini Impregilo: 9 mld ricavi attesi in piano al 2019, ebitda al 10%...

Condividi questo articolo


 

BORSA: EUROPA CHIUDE FIACCA, MILANO -0,6% AL NETTO DELLE CEDOLE

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Seduta fiacca per le Borse europee, che hanno chiuso in moderato ribasso una giornata priva di spunti di rilievo. In assenza di indicazioni precise da parte di una Wall Street sulla parita', i listini continentali hanno sofferto la debolezza del petrolio e la giornata negativa del comparto auto e dei titoli della chimica, zavorrati dal -6% di Bayer a Francoforte dopo l'annuncio dei dettagli dell'offerta su Monsanto.

 

ghizzoni palenzona ghizzoni palenzona

A Piazza Affari il Ftse Mib ha chiuso in calo del 2,74% ma la variazione 'reale' e' di -0,57% al netto del peso dei dividendi distribuiti oggi da 20 societa', pari a -2,17% sull'indice principale. Tra i titoli milanesi a maggiore capitalizzazione male Fiat Chrysler (-4,44%), penalizzata dalle indiscrezioni della stampa tedesca su possibili irregolarita' nei test sulle emissioni di gas, eventualita' peraltro negata dal gruppo.

 

ghizzoni montezemolo ghizzoni montezemolo

Debole anche UniCredit (-3% ) alla vigilia del cda straordinario decisivo per le sorti dell'a.d. Federico Ghizzoni al vertice dell'istituto. Sul mercato dei cambi, euro poco mosso a 1,1206 dollari (1,1220 venerdi' in chiusura). In rafforzamento lo yen, a 122,60 per un euro (123,59) e 109,42 per un dollaro (110,15). Scende, infine, il prezzo del petrolio: il future luglio sul Wti ha chiuso in calo dello 0,64% a 48,1 dollari al barile.

 

IREN: AL CLOSING SU ATENA VERCELLI, PRONTA A SOTTOSCRIVERE AUMENTO DA 50 MLN

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Iren e' a un passo dal chiudere l'operazione Atena, che la vedra' salire dal 40% al 60% della multiutility della provincia di Vercelli. Nei prossimi giorni, secondo quanto risulta a Radiocor Plus, il gruppo guidato da Massimiliano Bianco sottoscrivera' l'aumento di capitale da 50 milioni di Atena e rilevera' l'8% circa della societa' dal Comune di Vercelli (per un importo di circa 10 milioni).

 

L'acquisto del pacchetto, va ricordato, e' legato alla procedura ad evidenza pubblica avviata dall'amministrazione per l'aumento di capitale di Atena: chi sottoscriveva la ricapitalizzazione era tenuto anche a rilevare l'8% della societa' dal Comune. In realta', con la fusione avvenuta settimana scorsa tra Atena e la controllata Atena Patrimonio, Iren era scesa al 22% circa del capitale, ma in virtu' del riassetto si portera' al 60%. L'iniezione di risorse fresche nella societa' consentira' di finanziare il nuov o piano industriale, che prevede investimenti superiori a 100 milioni, in particolare sulle gare gas che si svolgeranno sul territorio.

 

iren energia iren energia

Al tempo stesso, l'operazione e' coerente con la strategia di Iren di espansione sui territori di riferimento e arriva dopo altri due deal chiusi negli ultimi mesi: l'acquisto avvenuto a dicembre del 40% di Ecoprogetto Tortona (che controlla un impianto di trattamento rifiuti) e la salita all'81,5% di Trm, il termovalorizzatore di Torino, cosa che ha permesso al gruppo di consolidare la societa' e di gestire in toto il ciclo integrato dei rifiuti del capoluogo piemontese.

 

FMI: CHIEDE UNA RISTRUTTURAZIONE 'INCONDIZIONATA' DEL DEBITO IN GRECIA (RCOP)

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Alla vigilia dell'Eurogruppo, chiamato a decidere sul prossimo esborso di fondi in favore della Grecia, il Fondo monetario internazionale alza la tensione tornando a mettere nero su bianco le sue richieste affinche' possa seriamente prendere in considerazione la partecipazione al programma di aiuti per 86 miliardi di euro lanciato la scorsa estate ad Atene dai partner Ue.

LAGARDE TSIPRAS LAGARDE TSIPRAS

 

L'istituto di Washington guidato da Christine Lagarde sostiene che i partner Ue debbano fornire una ristrutturazione 'incondizionata' del debito, mossa 'fondamentale per dare ai mercati un segnale forte e credibile sull'impegno dei creditori ufficiali a garantire la sostenibilita' del debito, che di per se' potrebbe contribuire ad abbassare il costo di finanziamento sui mercati'. Inoltre, 'una componente anticipata puo' anche aiutare a portare a maggiore responsabilita' sul piano delle riform e'. E' q uanto emerge dall'analisi della sostenibilita' del debito greco, la prima dall'estate scorsa, del Fondo.

 

SALINI IMPREGILO: 9 MLD RICAVI ATTESI IN PIANO AL 2019, EBITDA AL 10% (RCOP)

pietro salini pietro salini

 (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Il gruppo Salini Impregilo prevede di raggiungere nel nuovo Piano industriale al 2019, approvato dal Cda, ricavi pari a 9 miliardi di euro, di cui oltre il 30% negli Stati Uniti, un margine ebitda del 10% e un portafoglio ordini di 39 miliardi solo nelle costruzioni. Inoltre il gruppo stima di arrivare a registrare un free cash flow before dividend cumulato 2016-2019 superiore a 900 milioni di euro.

 

Il Piano e' focalizzato sulla generazione di cassa e la crescita prevista, spiega la societa', e' garantita da un portafoglio ordini che assicura circa il 70% del totale dei ricavi e l'80% dell'ebitda del prossimo quadriennio. Per quanto riguarda l'esercizio in corso le previsioni del gruppo sono di raggiungere 6,1 miliardi di ricavi, un ebitda di oltre il 9% e un indebitamento netto in linea con quello del 2015 , al n etto della componente derivante dall'acquisizione dell'americana Lane.

 

UNICREDIT: CDA CONVOCATO DOMANI ALLE 16 (RCOP)

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - E' arrivata la convocazione formale del cda straordinario di UniCredit che, secondo le attese, affrontera' il tema governance e la possibile sostituzione dell'a.d. Federico Ghizzoni. Il board, secondo quanto si apprende da fonti finanziarie, si riunira' domani alle 16.

 

UNICREDIT: GHIZZONI, AL LAVORO CON CDA FINCHE' CI SARA' ABBASTANZA FIDUCIA (RCOP)

PALENZONA PALENZONA

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - 'I rapporti con il board sono trasparenti. Continueremo a lavorare insieme finche' ci sara' abbastanza fiducia'. Cosi' l'a.d. di Unicredit, Federico Ghizzoni, a Madrid per l'apertura di una filiale, rispondendo alle domande dei giornalisti sulla svolta al vertice della banca attesa per domani. 'Non c'e' ancora la conferma' di un cda per domani - ha aggiunto - 'per ora c'e' solo un save the date. Non ci sono tensioni nel gruppo, senno' non sarei qui'.

 

Quanto alle ipotesi di cessioni di controllate che sarebbero oggetto di valutazione da parte dell'istituto, l'a.d. ha indicato: 'non abbiamo mai discusso di cessioni di Pekao o Fineco. Abbiamo un piano di sviluppo. Sappiamo che dobbiamo lavorare sul capitale, i requisiti sono sempre piu' stringenti quindi e' normale che le banche siano focalizzate su questo'. Marco Ferrando

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…