PIAZZA AFFARI SVETTA IN EUROPA (+1,5%), ASPETTANDO LA FED E LA PRIMA ONDATA DI PRESTITI BCE - MEDIOBANCA, FINE DEL SALOTTO BUONO: ENTRO GIUGNO 2015 AZZERERÀ LE QUOTE IN RCS E TELECOM

 

1.BORSA: GIORNATA DI ACQUISTI A PIAZZA AFFARI IN ATTESA DELLA FED

Radiocor - Seduta da prima della classe a Piazza Affari che, in attesa delle decisioni di politica monetaria che saranno annunciate in serata dalla Federal Reserve, ha messo a segno la migliore prestazione tra le Borse del Vecchio Continente guadagnando l'1,55% sul Ftse Mib.

MARIO DRAGHIMARIO DRAGHI

 

Tra i titoli milanesi a maggiore capitalizzazione giornata brillante per World Duty Free all'indomani dell'annuncio dell'imminente uscita dell'a.d. Jose' Maria Palencia. Bene tutte le banche, in attesa della prima asta Tltro della Bce, in calendario domani. Debole invece il settore del lusso, su cui pesano i timori sull'andamento dell'economia globale. Sul mercato dei cambi, euro poco mosso a 1,2950 dollari (1,2944 ieri) e in lieve rialzo a 139,30 yen (138,85), mentre il rapporto dollaro/yen si attesta a 107,58 (107,15). Sterlina a 0,7934 per un euro (0,7964) e 1,6323 dollari (1,6268) in attesa del referendum sull'indipendenza scozzese. In lieve calo, infi ne, il prezzo del petrolio: il future ottobre sul wti cede lo 0,51% a 94,36 dollari al barile.

vivienne westwood dice si alla secessione della scozia 8vivienne westwood dice si alla secessione della scozia 8

 

  1. MEDIOBANCA: ENTRO GIUGNO 2015 AZZERERA' QUOTE RCS E TELCO-TELECOM (FONTI)

Radiocor - Mediobanca intende azzerare entro la conclusione dell'esercizio in corso, cioe' il giugno 20 15, le quote in Rcs e Telco-Telecom. E' quanto si apprende da fonti vicine al cda. L'istituto ha gia' ridotto la sua partecipazione in Rcs al 6,2% allo scorso giugno dal 14,93% di un anno prima e attualmente detiene il 7,34% di Telco, pari in trasparenza a una quota dell'1,6% di Telecom. La vendita del resto avviene in linea con il piano 2014-2016 che prevede la cessione di quote azionarie per 1,6 miliardi. Mediobanca ha venduto finora partecipazioni per 840 milioni con 240 milioni di plusvalenze e come ha sottolineato l'a.d Alberto Nagel nel corso della conference call con gli analisti continuera' nel processo di vendita quest'anno.

mediobanca nagelmediobanca nagel

 

3.MEDIOBANCA: UTILE NETTO 465 MLN IN 2013-2014, CEDOLA 0,15 EURO

Radiocor - Mediobanca torna all'utile e al dividendo nel 2013-14, rafforzando ancora gli indici patrimoniali sullo sfondo dei test Bce. Il profitto netto consolidato dell'esercizio concluso a giugno e' di 465 milioni contro il rosso di 176 milioni del precedente. E' il risultato migliore dell'epoca post-Lehman ed e' stato ottenuto sulla spinta dell'aumento dei ricavi a 1,82 miliardi (+12%) e del risultato operativo a 1,028 miliardi. In crescita il margine di interesse (+6% a 1,087 miliardi) e le commissioni (+3% a 424 milioni).

 

bollore nagel mediobanca interna nuovabollore nagel mediobanca interna nuova

Netto il progresso dell'apporto di Generali a 261 milioni da 17 milioni. Cedute quote azionarie per 840 milioni, con plusvalenze di 240 milioni. In vista dell'Asset Quality Review, la banca ha alzato la copertura delle partite deteriorate di 5 punti al 50% contro il 44% medio italiano. Un'iniziativa prudenziale che si e' per altro riflessa sull'utile netto, che e' sotto il consensus (486 milioni). Leg germente superiori alle previsioni invece i ricavi e il risultato operativo. Il Core Tier 1 Basilea 3 si e' raforzato all'11,1%. Il cda ha proposto la distribuzione di un dividendo di 0,15 euro per azione, con un pay out del 27%.

ebolaebola

 

4.EBOLA: BANCA MONDIALE, DA EPIDEMIA IMPATTO 'CATASTROFICO' SU ECONOMIA

Radiocor - L'impatto economico dell'epidemia di ebola e' gia' grave e potrebbe essere 'catastrofico'. E' quanto si legge in un rapporto della Banca mondiale, in cui si sottolinea che 'se il virus continuera' a diffondersi nei tre Paesi maggiormente colpiti, Guinea Liberia e Sierra Leone, l'impatto economico potra' crescere di otto volte, con effetti potenzialmente catastrofici su Stati gia' fragili'.

 

preghiere in liberia per i morti di ebolapreghiere in liberia per i morti di ebola

Senza un intervento il fardello sull'economia potra' arrivare nel medio termine, ovvero nel 2015, a 809 milioni di dollari, di cui 439 in Sierra Leone, 228 in Liberia e 142 in Guinea. Secondo l'istituto di Washington i costi potrebbero essere limitati se 'una riposta rapida a livello nazionale e internazionale riuscisse a contenere l'epidemia e a mitigare gli effetti negativi derivati dalla preoccupazione delle persone per il contagio'. Il costo primario di questa 'tragedia e' la perdita di vite umane', ma 'e' chiaro che prima si riuscira' a contenere l'epidemia e a ridurre il livello di paura e incertezza, piu' velocemente si limitera' l'impatto neg ativo dell'ebola da un punto di vista economico', ha detto il presidente della Banca mondiale Jim Yong Kim.

 

5.CDP: FONDAZIONI PRONTE PER CDP RETI, OLTRE 30 MANIFESTAZIONI INTERESSE

GORNO TEMPINI GORNO TEMPINI

Radiocor - Le Fondazioni bancarie sono pronte ad entrare in Cdp Reti, la societa' controllata da Cassa Depos iti e Prestiti che detiene il 30% di Snam e a breve avra' in dote il 29,8% di Terna. A Radiocor risulta che in Cdp sono arrivate oltre 30 manifestazioni di interesse da Fondazioni bancarie pronte a sottoscrivere una quota tra il 2 e il 3% del capitale. L'impegno complessivo delle Fondazioni supera i 200 milioni di euro.

 

In Cdp Reti sono entrati a fine luglio i cinesi di State Grid of China che sborseranno entro la fine dell'anno 2,1 miliardi per il 35% del capitale. Cdp, che manterra' il 51% della societa', ha avviato la cessione del residuo 14% di Cdp Reti agli investitori istituzionali italiani: oltre alle Fondazioni si punta su Fondi pensione e Casse di previdenza. Scarso, al momento, l'interesse di queste ultime.

 

 

Ultimi Dagoreport

simone canettieri giorgia arianna meloni

DAGOREPORT - MASSÌ, CON I NEURONI SPROFONDATI NELLA IRRITABILITÀ PIÙ SCOSSA, ARIANNA MELONI AVEVA URGENTE BISOGNO, A MO’ DI SOLLIEVO, DELL’ARTICOLO DI DEBUTTO SUL “CORRIERONE” DI SIMONE CANETTIERI - MESSA DALLA SORELLA GIORGIA A CAPO DELLA SEGRETERIA DI FDI, ARIANNA NON NE HA AZZECCATA UNA - ALLA PARI DI QUALSIASI ALTRO PARTITO DI MASSA, OGGI FDI SI RITROVA ATTRAVERSATO DA UNA GUERRIGLIA INTESTINA FATTA DI COLPI BASSI, RIPICCHE E SPUTTANAMENTI, INTRIGHI E COMPLOTTI – DALLA SICILIA (CASINO CANNATA-MESSINA) A MILANO (AFFAIRE MASSARI-LA RUSSA), FINO AL CASO GHIGLIA-RANUCCI, DOVE IL FILO DI ARIANNA SI È ATTORCIGLIATO PERICOLOSAMENTE INTORNO AL COLLO - CHE LA SORELLINA NON POSSIEDA LA ‘’CAZZIMMA’’ DEL POTERE, FATTA DI SCALTREZZA E ESPERIENZA, SE N'E' AMARAMENTE ACCORTA ANCHE LA PREMIER. E PUR AMANDOLA PIÙ DI SE STESSA, GIORGIA L’AVREBBE CHIAMATA A RAPPORTO PER LE SCELTE SBAGLIATE: SE IL PARTITO VA AVANTI COSÌ, RISCHIA DI IMPLODERE… - VIDEO

carlotta vagnoli flavia carlini

COME SIAMO POTUTI PASSARE DA ELSA MORANTE E MATILDE SERAO A CARLOTTA VAGNOLI? È POSSIBILE CHE SI SIA FATTO PASSARE PER INTELLETTUALI DELLE FEMMINISTE INVASATE CHE VERGAVANO LISTE DI PROSCRIZIONE ED EVOCAVANO METODI VIOLENTI E LA GOGNA PUBBLICA DIGITALE PER “FARE GIUSTIZIA” DEI PROPRI NEMICI? LA CHIAMATA IN CORREITÀ DEL SISTEMA EDITORIALE CHE HA UTILIZZATO QUESTE “VEDETTE” LETTERARIE SOCIAL DA MILIONI DI FOLLOWER PER VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ – VAGNOLI PUBBLICA PER EINAUDI, FLAVIA CARLINI HA VERGATO UN ROMANZO INCHIESTA SULL’ITALIA DEL GOLPE INFINITO PER SEM (FELTRINELLI) . MA SULLA BASE DI COSA? BASTA AVERE UN MINIMO SEGUITO SOCIAL PER ESSERE ACCREDITATI COME SCRITTORI O DIVULGATORI?

silvia salis giorgia meloni elly schlein matteo renzi

DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE COL PENSIERO. DONNE CHE VINCONO. E, NATURALMENTE, DONNE IN GRADO DI COMANDARE, CAPACI DI TENER TESTA A QUELLA LADY MACBETH DELLA GARBATELLA CHE DA TRE ANNI SPADRONEGGIA L’IMMAGINARIO DEL 30% DEGLI ELETTORI, ALIAS GIORGIA MELONI - IERI SERA ABBIAMO ASSISTITO ATTENTAMENTE ALLA OSPITATA DI SILVIA SALIS A “OTTO E MEZZO”, L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO CHE DALLA LEOPOLDA RENZIANA E DAL CONI DELL’ERA MALAGÒ HA SPICCATO IL VOLO NELL’OLIMPO DELLA POLITICA, SINDACO DI GENOVA E SUBITO IN POLE COME LEADER CHE SBARACCHERÀ ELLY SCHEIN E METTERÀ A CUCCIA LA CRUDELIA DE MON DI COLLE OPPIO - DOPO MEZZ’ORA, PUR SOLLECITATA DA GRUBER E GIANNINI, CI SIAMO RITROVATI, ANZICHÉ DAVANTI A UN FUTURO LEADER, DAVANTI A UNA DONNA CHE DAREBBE IL PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA ALL'AUTORE DE "IL MANUALE DELLA PERFETTA GINNASTICATA" - ECCITANTE COME UN BOLLETTINO METEO E LA PUBBLICITÀ DI TECHNO-GYM, MELONI PUO' DORMIRE SONNI TRANQUILLI - VIDEO

john elkann donald trump

DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DISGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA SBATTENDOLO PER 10 MESI AI "SERVIZI SOCIALI", COME UN BERLUSCA QUALSIASI, E STUDIA LA FUGA NEGLI STATI UNITI - PRIMA DI SPICCARE IL VOLO TRA LE BRACCIA DEL SUO NUOVO IDOLO, DONALD TRUMP, YAKI DEVE LIBERARSI DELLA “ZAVORRA” TRICOLORE: CANCELLATA LA FIAT, TRASFORMATA IN UN GRUPPO FRANCESE CON SEDE IN OLANDA, GLI RESTANO DUE GIORNALI, LA FERRARI E LA JUVENTUS – PER “LA STAMPA”, ENRICO MARCHI È PRONTO A SUBENTRARE (MA PRIMA VUOLE SPULCIARE I CONTI); PER “REPUBBLICA”, IL GRECO KYRIAKOU È INTERESSATO SOLO ALLE REDDITIZIE RADIO, E NON AL GIORNALE MANGIASOLDI E POLITICAMENTE IMPOSSIBILE DA GOVERNARE) - DOPO IL NO DI CARLO FELTRINELLI, SAREBBERO AL LAVORO PER DAR VITA A UNA CORDATA DI INVESTITORI MARIO ORFEO E MAURIZIO MOLINARI – SE IL CAVALLINO RAMPANTE NON SI TOCCA (MA LA SUA INETTA PRESIDENZA HA SGONFIATO LE RUOTE), PER LA JUVENTUS, ALTRA VITTIMA DELLA SUA INCOMPETENZA, CI SONO DUE OPZIONI IN BALLO…

italo bocchino giorgia arianna meloni

DAGOREPORT – PER QUANTO SI SBATTA COME UN MOULINEX IMPAZZITO, ITALO BOCCHINO NON RIESCE A FARSI AMARE DALLA FIAMMA MAGICA DI GIORGIA MELONI: LUI SI PRODIGA NELL'OSPITATE TELEVISIVE CON LODI E PEANA ALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA, MA È TUTTO INUTILE: TROPPO CHIACCHIERATO E CON UN GIRO DI AMICIZIE DISCUTIBILI, L'EX DELFINO DI FINI NON ENTRA A ''PA-FAZZO CHIGI'' – LE SUE DICHIARAZIONI SIBILLINE SUL CASO GHIGLIA NON L’HANNO AIUTATO: HA SPECIFICATO, NON A CASO, CHE IL SUO INCONTRO CON  IL COMPONENTE DEL GARANTE DELLA PRIVACY ALLA SEDE DI FDI È DURATO “VENTI MINUTI AL MASSIMO”, METTENDO IN DIFFICOLTÀ ARIANNA MELONI – SE È TANTO "IMPRESENTABILE", PERCHÉ NON LO CACCIANO DA DIRETTORE EDITORIALE DEL "SECOLO D'ITALIA"? SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI ESTROMETTERLO. MA QUANTI SEGRETI CONOSCE L’EX SANCHO PANZA DI FINI, APPASSIONATO DI INTELLIGENCE E VICINO A LOBBISTI CONSIDERATI IMPRESENTABILI DALLA FIAMMA MAGICA DELLA MELONA? - VIDEO

giovambattista fazzolari roberto carlo mele

FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE GIORNI FA ERA ATTOVAGLIATO CON GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI DA “VITTI”, A PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA. SI TRATTEREBBE DI ROBERTO CARLO MELE, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D’ITALIA (FIGURA NELL'ESECUTIVO DEL PARTITO COME SEGRETARIO AMMINISTRATIVO). COME “FAZZO”, DEVE AMARE MOLTO LA RISERVATEZZA, VISTO CHE ONLINE NON SI TROVANO SUE FOTO – ANCHE “L’UOMO PIÙ INTELLIGENTE” CHE CONOSCE GIORGIA MELONI (PENSA GLI ALTRI), SEMPRE RESTIO AI SALOTTI, HA FATTO IL SUO INGRESSO UFFICIALE NELLA ROMANELLA POLITICA DEL “FAMOSE DU’ SPAGHI”…