PIAZZA AFFARI SVETTA IN EUROPA (+1,5%), ASPETTANDO LA FED E LA PRIMA ONDATA DI PRESTITI BCE - MEDIOBANCA, FINE DEL SALOTTO BUONO: ENTRO GIUGNO 2015 AZZERERÀ LE QUOTE IN RCS E TELECOM

Piazzetta Cuccia, a forza di vendere partecipazioni, segna un utile netto di 465 mln nel biennio - Banca Mondiale: dall’epidemia di Ebola ci sarà un impatto economico catastrofico - Fondazioni bancarie in fila per sottoscrivere quote di Cdp Reti: 30 manifestazioni d’interesse...

Condividi questo articolo


 

1.BORSA: GIORNATA DI ACQUISTI A PIAZZA AFFARI IN ATTESA DELLA FED

Radiocor - Seduta da prima della classe a Piazza Affari che, in attesa delle decisioni di politica monetaria che saranno annunciate in serata dalla Federal Reserve, ha messo a segno la migliore prestazione tra le Borse del Vecchio Continente guadagnando l'1,55% sul Ftse Mib.

MARIO DRAGHI MARIO DRAGHI

 

Tra i titoli milanesi a maggiore capitalizzazione giornata brillante per World Duty Free all'indomani dell'annuncio dell'imminente uscita dell'a.d. Jose' Maria Palencia. Bene tutte le banche, in attesa della prima asta Tltro della Bce, in calendario domani. Debole invece il settore del lusso, su cui pesano i timori sull'andamento dell'economia globale. Sul mercato dei cambi, euro poco mosso a 1,2950 dollari (1,2944 ieri) e in lieve rialzo a 139,30 yen (138,85), mentre il rapporto dollaro/yen si attesta a 107,58 (107,15). Sterlina a 0,7934 per un euro (0,7964) e 1,6323 dollari (1,6268) in attesa del referendum sull'indipendenza scozzese. In lieve calo, infi ne, il prezzo del petrolio: il future ottobre sul wti cede lo 0,51% a 94,36 dollari al barile.

vivienne westwood dice si alla secessione della scozia 8 vivienne westwood dice si alla secessione della scozia 8

 

  1. MEDIOBANCA: ENTRO GIUGNO 2015 AZZERERA' QUOTE RCS E TELCO-TELECOM (FONTI)

Radiocor - Mediobanca intende azzerare entro la conclusione dell'esercizio in corso, cioe' il giugno 20 15, le quote in Rcs e Telco-Telecom. E' quanto si apprende da fonti vicine al cda. L'istituto ha gia' ridotto la sua partecipazione in Rcs al 6,2% allo scorso giugno dal 14,93% di un anno prima e attualmente detiene il 7,34% di Telco, pari in trasparenza a una quota dell'1,6% di Telecom. La vendita del resto avviene in linea con il piano 2014-2016 che prevede la cessione di quote azionarie per 1,6 miliardi. Mediobanca ha venduto finora partecipazioni per 840 milioni con 240 milioni di plusvalenze e come ha sottolineato l'a.d Alberto Nagel nel corso della conference call con gli analisti continuera' nel processo di vendita quest'anno.

mediobanca nagel mediobanca nagel

 

3.MEDIOBANCA: UTILE NETTO 465 MLN IN 2013-2014, CEDOLA 0,15 EURO

Radiocor - Mediobanca torna all'utile e al dividendo nel 2013-14, rafforzando ancora gli indici patrimoniali sullo sfondo dei test Bce. Il profitto netto consolidato dell'esercizio concluso a giugno e' di 465 milioni contro il rosso di 176 milioni del precedente. E' il risultato migliore dell'epoca post-Lehman ed e' stato ottenuto sulla spinta dell'aumento dei ricavi a 1,82 miliardi (+12%) e del risultato operativo a 1,028 miliardi. In crescita il margine di interesse (+6% a 1,087 miliardi) e le commissioni (+3% a 424 milioni).

 

bollore nagel mediobanca interna nuova bollore nagel mediobanca interna nuova

Netto il progresso dell'apporto di Generali a 261 milioni da 17 milioni. Cedute quote azionarie per 840 milioni, con plusvalenze di 240 milioni. In vista dell'Asset Quality Review, la banca ha alzato la copertura delle partite deteriorate di 5 punti al 50% contro il 44% medio italiano. Un'iniziativa prudenziale che si e' per altro riflessa sull'utile netto, che e' sotto il consensus (486 milioni). Leg germente superiori alle previsioni invece i ricavi e il risultato operativo. Il Core Tier 1 Basilea 3 si e' raforzato all'11,1%. Il cda ha proposto la distribuzione di un dividendo di 0,15 euro per azione, con un pay out del 27%.

ebola ebola

 

4.EBOLA: BANCA MONDIALE, DA EPIDEMIA IMPATTO 'CATASTROFICO' SU ECONOMIA

Radiocor - L'impatto economico dell'epidemia di ebola e' gia' grave e potrebbe essere 'catastrofico'. E' quanto si legge in un rapporto della Banca mondiale, in cui si sottolinea che 'se il virus continuera' a diffondersi nei tre Paesi maggiormente colpiti, Guinea Liberia e Sierra Leone, l'impatto economico potra' crescere di otto volte, con effetti potenzialmente catastrofici su Stati gia' fragili'.

 

preghiere in liberia per i morti di ebola preghiere in liberia per i morti di ebola

Senza un intervento il fardello sull'economia potra' arrivare nel medio termine, ovvero nel 2015, a 809 milioni di dollari, di cui 439 in Sierra Leone, 228 in Liberia e 142 in Guinea. Secondo l'istituto di Washington i costi potrebbero essere limitati se 'una riposta rapida a livello nazionale e internazionale riuscisse a contenere l'epidemia e a mitigare gli effetti negativi derivati dalla preoccupazione delle persone per il contagio'. Il costo primario di questa 'tragedia e' la perdita di vite umane', ma 'e' chiaro che prima si riuscira' a contenere l'epidemia e a ridurre il livello di paura e incertezza, piu' velocemente si limitera' l'impatto neg ativo dell'ebola da un punto di vista economico', ha detto il presidente della Banca mondiale Jim Yong Kim.

 

5.CDP: FONDAZIONI PRONTE PER CDP RETI, OLTRE 30 MANIFESTAZIONI INTERESSE

GORNO TEMPINI GORNO TEMPINI

Radiocor - Le Fondazioni bancarie sono pronte ad entrare in Cdp Reti, la societa' controllata da Cassa Depos iti e Prestiti che detiene il 30% di Snam e a breve avra' in dote il 29,8% di Terna. A Radiocor risulta che in Cdp sono arrivate oltre 30 manifestazioni di interesse da Fondazioni bancarie pronte a sottoscrivere una quota tra il 2 e il 3% del capitale. L'impegno complessivo delle Fondazioni supera i 200 milioni di euro.

 

In Cdp Reti sono entrati a fine luglio i cinesi di State Grid of China che sborseranno entro la fine dell'anno 2,1 miliardi per il 35% del capitale. Cdp, che manterra' il 51% della societa', ha avviato la cessione del residuo 14% di Cdp Reti agli investitori istituzionali italiani: oltre alle Fondazioni si punta su Fondi pensione e Casse di previdenza. Scarso, al momento, l'interesse di queste ultime.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…