LE PIETRE NERE CHE SI MANGIANO IL MADE IN ITALY – BLACKSTONE CON 210 MLN SI COMPRA IL 20% DI VERSACE. E’ LO STESSO FONDO AMERICANO CHE HA COMPRATO LA SEDE DEL CORRIERE DA RCS (SARA’ IN VIA SOLFERINO IL NUOVO SHOW-ROOM DI DONATELLA?)

A Blackstone andrà il 20% della società della Medusa, con un'iniezione di nuovi capitali nella società per 150 milioni e l'acquisto di azioni per 60 milioni dalla holding della famiglia Versace. Intanto, la maison del lusso potrebbe aprire un negozio nella parte nuova del palazzo di via Solferino…

Condividi questo articolo


1- VERSACE: ACCORDO CON BLACKSTONE, A FONDO USA QUOTA DEL 20% PER 210 MILIONI
Dall''Ansa'

VERSACEVERSACE

Accordo fatto tra Versace e Blackstone per l'ingresso del fondo Usa nella capitale della casa di moda. A Blackstone andrà il 20% del capitale del marchio della Medusa, con un'iniezione di nuovi capitali nella società per 150 milioni e l'acquisto di azioni per 60 milioni da Givi, la holding il cui capitale è diviso tra Allegra, Donatella e Santo Versace. L'intera Versace viene valutata nell'operazione 1 miliardo di euro.

BLACKSTONEBLACKSTONE

L'accordo per l'ingresso del fondo Blackstone in Versace con una quota del 20% prevede un'iniezione di nuovi capitali nella società per 150 milioni di euro e l'acquisto di azioni per 60 milioni da Givi, la holding il cui capitale è diviso tra Allegra, Donatella e Santo Versace. L'intera Versace viene valutata così 1 miliardo. Blackstone avrà un posto nel consiglio di amministrazione. E' quanto emerge da una nota che ufficializza l'operazione.

Donatella Versace, direttore creativo di Versace, saluta l'ingresso di Blackstone nella casa della Medusa sottolineando la visione comune sullo sviluppo futuro del gruppo. ''Sono molto lieta di lavorare con Blackstone e in particolare con Stephen Schwarzman - afferma in una nota, riferendosi al ceo e cofondatore del fondo Usa -, di cui ammiro i risultati e che condivide la visione della famiglia sullo sviluppo di Versace''.

''Abbiamo raggiunto un posizionamento forte e unico nell'abbigliamento di lusso e credo che questo investimento nella società - afferma Donatella Versace -, assieme alla nostra direzione sicura e al nostro eccezionale team di gestione ci permetterà di raggiungere il potenziale di Versace''.

Donatella Versace con Lady GagaDonatella Versace con Lady Gaga

''Siamo tutti incredibilmente entusiasti di questo sviluppo, che riconosce il lavoro fatto negli ultimi anni per mettere la società su basi solide quasi raddoppiandone le dimensioni - afferma il ceo di Versace Gian Giacomo Ferraris -. Versace ha un forte riconoscimento globale del marchio, una creatività unica e un'organizzazione formidabile che con l'investimento di Blackstone potrà portare la società al livello successivo''.

L'ingresso di Blackstone nel capitale di Versace ''non cambia, anzi rafforza, l'obiettivo di andare in borsa tra 3-5 anni''. Lo afferma l'a.d del marchio della Medusa, Gian Giacomo Ferraris, in una conversazione con l'ANSA nella quale sottolinea inoltre che ''poiché la famiglia non intende lasciare il controllo l'Ipo resta un'opzione'' e nel frattempo ''un partner finanziario come Blackstone era il partner naturale''.

DONATELLA VERSACE TOM JONESDONATELLA VERSACE TOM JONES

Il manager, artefice del rilancio del gruppo Versace, spiega il 'ritardo' nella scelta dell'azionista di minoranza anche col fatto che ''ho presentato in modo dettagliato ed esaustivo il piano industriale dei prossimi tre anni e Blackstone lo ha condiviso''. Così come ''ha condiviso la visione della famiglia sul futuro prossimo e sul medio termine''.

Ora, i 150 milioni di mezzi freschi messi da Blackstone con l'aumento di capitale serviranno ''ad accelerare la crescita e far diventare Versace, che già oggi viaggia sui 500 milioni di fatturato, di un'altra cilindrata''.

Lo sviluppo avverrà, spiega Ferraris, in tre direzioni: aumentare i negozi della prima linea in aree come Sudamerica, Corea, Giappone; sviluppare le potenzialità del multilinea a partire dalla licenza Versus, ricomprata da Versace; espandere l'e-commerce anche in Asia, sopratutto in Cina, in Russia e Australia. ''''Son tutte iniziative che richiedono investimenti'', spiega. Nel frattempo i conti 2013, che verranno diffusi il mese prossimo, mostreranno ricavi in crescita del 18% a 480 milioni di euro e un Ebitda in salita del 50% 69 milioni.

GIANNI DONATELLA SANTO VERSACEGIANNI DONATELLA SANTO VERSACE

2-LE DUE PIETRE NERE SPARIGLIANO LE CARTE NELL'ASFITTICO BUSINESS ITALICO
Carlotta Scozzari per Dagospia

Tradotte in italiano, le due pietre nere statunitensi, i fondi Blackstone e Blackrock, stanno facendo incetta di affari nell'asfittica finanza italica. Spesso confusi per il nome simile, in realtà sono divisi da una differenza sostanziale. Il primo è un colosso del private equity, uno di quegli operatori che, spesso in un'ottica speculativa (che mira al guadagno veloce), comprano e vendono partecipazioni in società.

Il secondo è un colosso del risparmio gestito, ossia raccoglie il denaro di tutta una serie di investitori, anche piccoli, e lo impiega in diversi modi per farlo rendere. Alla fine, in ogni caso, al di là degli obiettivi, in entrambi i casi si tratta di fondi che raccolgono soldi tra gli investitori per farli fruttare.

Il ritrovato interesse di Blackstone e Blackrock per la finanza italiana è interpretato in maniera speculare. "Un buon segnale", osserva chi sottolinea che sul mercato finanziario di un paese della periferia europea tornano ad affacciarsi gli stranieri. "Un cattivo segnale", sostiene invece chi insiste sul fatto che i gruppi esteri stanno depredando i grandi marchi del "made in Italy".

lady gaga e donatella al palazzo versacelady gaga e donatella al palazzo versace

Così, se, dopo il caos in Saipem e Telecom Italia, Blackrock è da poco salito al 5% di Intesa Sanpaolo facendo tremare la Cariplo di Giuseppe Guzzetti, Blackstone, per un investimento di 210 milioni, si è appena aggiudicato il 20% di uno dei grandi gruppi della moda italiana: Versace. L'azienda del lusso che, dalla morte dello stilista e suo grande uomo simbolo Gianni Versace, nel 1997, spesso ha attraversato fasi complesse.

Blackstone di recente è balzata agli onori delle cronache finanziarie anche perché è il fondo a cui il gruppo editoriale Rcs, con un'operazione che ha suscitato un vespaio di polemiche tra dipendenti e azionisti (Diego Della Valle ma anche Giovanni Bazoli), ha ceduto gli immobili di via San Marco e via Solferino per 120 milioni. Da tempo, si dice che il fondo americano potrebbe affittare gli spazi della parte nuova a un negozio di Versace. Da oggi cioè praticamente a sé stesso.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…