PIRELLI SMENTISCE L’ARRIVO DI UN SOCIO CINESE. MA GLI ACCORDI CON CLESSIDRA GLI ATTRIBUISCONO LA FACOLTÀ DI TROVARE UN NUOVO AZIONISTA

Grosso guaio nel canale di Panama: per Salini, che guida la cordata di costruttori, “senza il versamento di un miliardo di dollari dovremo ricorrere all’arbitrato” - Un 2013 pieno di multe Consob: 32 milioni di euro in sanzioni. Ma quanto hanno guadagnato gli speculatori?...

Condividi questo articolo


1. PIRELLI: VOCI ARRIVO SOCIO CINESE, SOCIETÀ SMENTISCE
(ANSA) - Pirelli smentisce le voci di un ingresso di un socio cinese, riportate tra l' altro da Dagospia. L' ipotesi non è stata peraltro considerata in borsa dove il titolo ha chiuso in calo dello 0,59% a 11,82 euro. Non ha, alla fine, avuto impatto sul mercato nemmeno l' intervista alla tedesca Faz nella quale Marco Tronchetti Provera ha segnalato un possibile passo indietro anche dall' azionariato nel 2017.

MARCO TRONCHETTI PROVERA E MASSIMO MORATTI SERATA CALENDARIO PIRELLIMARCO TRONCHETTI PROVERA E MASSIMO MORATTI SERATA CALENDARIO PIRELLI

E' infatti noto da giugno scorso che gli accordi con Clessidra gli attribuiscono la facoltà di trovare un acquirente per la quota del 26% detenuta da Lauro 61 in Pirelli. Da allora è aumentata in prospettiva la contendibilità di Pirelli, elemento apprezzato dal mercato che ha già avuto modo di reagire in modo positivo anche agli obiettivi del piano industriale annunciato a novembre. Dal 5 novembre, data precedente la presentazione del piano, a oggi il titolo ha guadagnato il 15 per cento.


2. PIOGGIA DI MULTE CONSOB. IL TOTALE ARRIVA A 32 MILIONI
Francesco Spini per "La Stampa"

Pioggia di sanzioni dalla Consob nel 2013. Il conto - stilato in occasione della primo bilancio provvisorio dell'attività svolta nell'anno appena concluso - ha infatti raggiunto quota 32,6 milioni contro i 9,26 milioni del 2012. Sono stati portati a termine 142 procedimenti sanzionatori, 135 dei quali sono sfociati nell'adozione di provvedimenti sanzionatori.

giuseppe vegasgiuseppe vegas

Nell'ambito dell'attività di vigilanza le richieste di informazioni da fornire al mercato sono state 202 contro le 119 del 2012. 698 sono state le richieste inoltrate alle società di fornire spiegazioni alla stessa authority (nel 2012 erano state 529 ). Trentasei ispezioni sono state concluse (31 nel 2012) e 31 quelle avviate (36 nel 2012). I provvedimenti interdittivi hanno raggiunto 20 persone (14 nel 2012) e il valore dei beni confiscati è stato di 1,8 mln di euro (5,89 mln di euro nel 2012).

La Commissione ha inoltre approvato il bilancio di previsione per il 2014. «La riduzione delle spese - spiega Consob nella newsletter - è in linea con la razionalizzazione dei costi già effettuata nell'ultimo biennio, che aveva portato ad una riduzione della spesa programmata per il 2013 di 4,03 milioni di euro rispetto al 2012 e ad una riduzione di 6,53 milioni di euro per il 2012 rispetto al 2011.

IL DITO MEDIO DI CATTELAN ALLENTRATA DEL PALAZZO DELLA BORSA A MILANOIL DITO MEDIO DI CATTELAN ALLENTRATA DEL PALAZZO DELLA BORSA A MILANO

Complessivamente il bilancio di previsione per il 2014 evidenzia rispetto al 2011 una contrazione delle uscite pari a 11,45 mln di euro (-8,6%)». Quanto alle entrate contributive, che ora ricadono integralmente sul mercato, il gettito previsto dal regime contributivo per il 2014 passa dai 99,16 milioni di euro del 2013 ai 101,33 milioni previsti per il 2014.

NUOVO LOGO SALINI IMPREGILONUOVO LOGO SALINI IMPREGILO


3. SALINI: CI SERVE UN PRESTITO O RICORREREMO ALL'ARBITRATO
Luca Fornovo per "La Stampa"

Continua il braccio di ferro sui costi extra del canale di Panama tra il consorzio, guidato, dall'italiana Impregilo e la spagnola Sacyr, e l'Autorità del Canale. Stavolta a scendere in campo è il costruttore Pietro Salini, amministratore delegato di Salini Impregilo che lancia un ultimatum. L'autorità di Panama, spiega Salini, deve riconoscere una somma da 1 miliardo di dollari, in aggiunta al prezzo originario, oppure concedere un finanziamento di 500 milioni oltre al consolidamento degli anticipi.

Pietro SaliniPietro Salini

Solo così, avverte Salini, i lavori saranno completati entro il 2015. Se nessuna di queste strade verrà seguita, si ricorrerà a un arbitrato internazionale, che ha sede a Miami allungando sine die i tempi per il completamento dell'opera. «Inoltre - aggiunge il costruttore romano - Panama non avrà il suo nuovo canale, né i ricavi derivanti dalla sua operatività, che valgono a regime 6,5 miliardi di dollari l'anno» mentre i ricavi iniziali sono stimati intorno ai 2,5 miliardi.

IL CANTIERE DEL CANALE DI PANAMAIL CANTIERE DEL CANALE DI PANAMA

Ma dura è anche la replica dell'Autorità del Canale che minaccia di mettere in atto un piano B e affidare la realizzazione del nuovo canale di Panama ad altre imprese: circola il nome del colosso Usa Bechtel che nel 2009 era uscito sconfitto dalla gara d'appalto. Il costo iniziale della commessa affidata al consorzio internazionale era di circa 3,1 miliardi di dollari, mentre i costi aggiuntivi e imprevisti sono stati stimati in 1,6 miliardi.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…