POTERE ALL’ALGORITMO – DA FUORI SEMBRA IL QUADRO “AMERICAN GOTHIC”, MA DENTRO CI SONO COMANDI VOCALI IN OGNI STANZA: ECCO LE CASE SMART DI BEZOS E DEL COLOSSO DELL’EDILIZA LENNAR – PER OGNI COSA CI PENSA LA FATINA “ALEXA”, L’ASSISTENTE VOCALE DI AMAZON – MA PER ORA, SI POSSONO VISITARE PIÙ CHE ABITARE… – VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

F.S. per "la Stampa"

 

le case smart di amazon e lennar in georgia 2 le case smart di amazon e lennar in georgia 2

Al primo sguardo la casa del futuro sembra una rivisitazione del passato. La facciata con i tetti a guglia fa pensare a quella del celebre quadro «American Gothic» in versione residenziale.

 

La dimora con vialetto d' accesso e portico nella comunità di Mountain Crest Saddlewood, in Georgia, è però abitata da presenze altamente tecnologiche.

 

le case smart di amazon e lennar in georgia 16 le case smart di amazon e lennar in georgia 16

Infatti è il modello di abitazione intelligente che Amazon e Lennar - gigante delle vendite online il primo, colosso dell' edilizia il secondo - hanno appena realizzato per rendere la vita domestica lieve come un algoritmo.

 

le case smart di amazon e lennar in georgia 3 le case smart di amazon e lennar in georgia 3

Per ora le smart homes di Bezos e Lennar, disseminate in diverse urbanizzazioni negli Usa e chiamate Amazon Experience Centers, si possono visitare più che abitare, un assaggio della domotica iperconnessa.

 

le case smart di amazon e lennar in georgia 14 le case smart di amazon e lennar in georgia 14

Ci sono videocitofoni e videocampanelli, sistemi Echo con comandi vocali in ogni stanza, collegati agli elettrodomestici e soprattutto ad Alexa, l' assistente virtuale di Amazon, fatina della casa.

 

«Chiedi ad Alexa» è il refrain. Chi ha chiesto, come la giornalista Emma Hinchliffe, ha trovato Alexa volenterosa e un po' sbadata, incapace di spegnere il robot aspirapolvere Roomba o di trovare la canzone giusta nelle selezioni musicali.

le case smart di amazon e lennar in georgia 15 le case smart di amazon e lennar in georgia 15

 

Nonostante i problemi, la corsa alla casa sempre più intelligente, spinta da studi di mercato, vede in pista i big dell' economia. Le lussuose abitazioni di Brookfield Residential a Playa Vista, Los Angeles, sono equipaggiate con l' Homekit di Apple.

 

le case smart di amazon e lennar in georgia 9 le case smart di amazon e lennar in georgia 9

Si possono accendere o smorzare le luci, attivare i sistemi di sicurezza, regolare i termostati. Basta chiedere a Siri, questa volta, l' assistente di Apple. I dati domestici, in questo caso, non galleggiano sulla «nuvola» ma sono immagazzinati nel dispositivo, per ragioni di privacy e sicurezza.

 

le case smart di amazon e lennar in georgia 8 le case smart di amazon e lennar in georgia 8

Ikea ha cominciato con le luci, ora ha stretto una partnership con la californiana Sonos per diffusori acustici intelligenti. Non fa distinzioni quanto agli assistenti: si possono utilizzare quelli di Google, Apple o Amazon.

 

La compagnia svedese progetta di integrare sistemi smart nei suoi mobili, in previsione di una domanda in crescita. E il titano cinese Alibaba ha lanciato l' assistente vocale Aligenie e ha proclamato la cifra di un milione di vendite di smart home speaker in quattro mesi, nel corso di quest' anno.

 

le case smart di amazon e lennar in georgia 6 le case smart di amazon e lennar in georgia 6 le case smart di amazon e lennar in georgia 12 le case smart di amazon e lennar in georgia 12

Nella competizione c' è posto anche per i piccoli. Come il virtual assistent Josh della start up Josh.ai, in grado di rispondere a sequenze di comandi da parte dei padroni di casa. E c' è chi preferisce puntare sulla realtà aumentata, come Smart AR Home: grazie a una app si visualizzano i sistemi domestici su uno smatphone e li si regola.

le case smart di amazon e lennar in georgia 13 le case smart di amazon e lennar in georgia 13 le case smart di amazon e lennar in georgia 1 le case smart di amazon e lennar in georgia 1 le case smart di amazon e lennar in georgia 5 le case smart di amazon e lennar in georgia 5 le case smart di amazon e lennar in georgia 4 le case smart di amazon e lennar in georgia 4 le case smart di amazon e lennar in georgia 10 le case smart di amazon e lennar in georgia 10 le case smart di amazon e lennar in georgia 11 le case smart di amazon e lennar in georgia 11 le case smart di amazon e lennar in georgia 7 le case smart di amazon e lennar in georgia 7

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...