PROFUMO DI CACCIATA – AL MONTE DEI PASCHI DI SIENA TIRA ARIA DI RIBALTONE: ARROGANCE PROFUMO E VIOLA VERSO L’USCITA DI SCENA – IN BORSA IL TITOLO HA PERSO QUASI L’80% IN SOLI SEI MESI

Il cambio ai vertici, secondo quanto risulta al “Fatto”, avverrà in primavera. Sul cambio peserà il voto del patto di sindacato sul 9% della banca firmato a marzo da Fondazione Mps e dai soci sudamericani di Btg Pactual e Fintech. Il gioco dei veti incrociati per la scelta dei nuovi vertici…

Condividi questo articolo


Camilla Conti per “il Fatto Quotidiano

 

alessandro profumo alessandro profumo

Dopo aver varato l’aumento di capitale fino a 2,5 miliardi di euro, e in vista di eventuali operazioni strategiche come l’aggregazione o fusione con un’altra banca, il vertice del Monte dei Paschi verrà completamente rinnovato.

 

MPS LINGRESSO DI ROCCA SALIMBENI SEDE DEL MONTE DEI PASCHI DI SIENA MPS LINGRESSO DI ROCCA SALIMBENI SEDE DEL MONTE DEI PASCHI DI SIENA

   È quanto riferiscono al Fatto fonti finanziarie sottolineando che nel nuovo corso del Monte non ci saranno più né l’amministratore delegato Fabrizio Viola, né il presidente Alessandro Profumo. I due banchieri non dovrebbero dunque essere riconfermati al prossimo rinnovo del cda fissato in primavera. Sul cambio peserà il voto del patto di sindacato sul 9 per cento del Monte firmato a marzo fra la Fondazione Mps, oggi presieduta da Marcello Clarich, e i soci sudamericani Btg Pactual e Fintech. Il contratto prevede, tra l’altro, che l’ente possa scegliere il candidato da proporre come presidente e i due partner l’amministratore delegato. Con il reciproco consenso delle altre parti. Ovvero con veti incrociati per blindare il meccanismo di nomine congiunta dei futuri vertici.

fabrizio viola fabrizio viola Marcello Clarich Marcello Clarich

 

Secondo le stesse fonti, inoltre, nel futuro di Rocca Salimbeni potrebbe esserci il progetto di cedere la neonata banca online Widiba cui verrà conferita dal 22 dicembre la rete di 650 promotori del gruppo. In agenda ci sarebbe inoltre un monitoraggio delle vare aree territoriali della banca e la sostituzione del capo dell’area territoriale Centro e Sardegna di Mps, Fausto Mecatti, finito agli arresti domiciliari dopo essere stato coinvolto in un’inchiesta aperta dalla Procura di Roma sull’affidamento di un appalto.

 

Sullo sfondo, si attende infine il verdetto della Banca Centrale Europea che probabilmente a gennaio dovrà dare il via libera definitivo al capital plain presentato da Mps. Intanto il titolo continua a soffrire in Borsa: negli ultimi sei mesi ha lasciato sul terreno quasi l’80% e ora vale 52 centesimi (-1,7% ieri).

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…