PURE LE BANCHE METTONO I SOLDI NEL MATERASSO - LA TEDESCA COMMERZBANK VALUTA SE CUSTODIRE L'ECCESSO DI DEPOSITI NEI CAVEAU ANZICHÉ PARCHEGGIARLI PRESSO LA BCE, CHE HA IMPOSTO TASSI NEGATIVI PER INCORAGGIARE I PRESTITI - LA BANK OF TOKYO MITSUBISHI VUOLE RINUNCIARE ALLO STATUS DI COLLOCATORE DEL GOVERNO

In Giappone, la cui banca centrale si è avventurata nel territorio inesplorato dei tassi negativi prima della Bce, le grandi istituzioni finanziarie sperimentano un disagio analogo. E la Bank of Tokyo Mitsubishi Ufj vaglia l' ipotesi di uscire dal club dei 22 operatori privilegiati per la vendita dei titoli di Stato...

Condividi questo articolo


Giuliana Ferraino per il “Corriere della Sera

GRATTACIELO COMMERZBANK GRATTACIELO COMMERZBANK

 

In un mondo di tassi negativi ad essere tentati di mettere i soldi nel materasso invece di depositarli su un conto corrente non sono più soltanto i risparmiatori ma anche le banche. Succede in Germania, dove Commerzbank starebbe valutando di custodire l' eccesso di depositi nei caveau anziché parcheggiarli presso la Banca centrale europea.

 

Com' è noto, tra gli strumenti per incoraggiare i prestiti e stimolare l' economia, allontanando il rischio di deflazione, la Bce ha tagliato il suo tasso sui depositi a -0,4%. Una misura che equivale a far pagare una commissione alle banche quando tengono i fondi presso l' Eurotower invece di metterli in circolo nell' economia.

DRAGHI SCHAUBLE 4280-a789-2fddfc41b407 DRAGHI SCHAUBLE 4280-a789-2fddfc41b407

 

Il gruppo di Francoforte guidato da Martin Zielke smentisce di aver preso una decisione del genere, ma secondo alcune fonti l' istituto ha preso la mossa in considerazione, scrive il Financial Times , non sarebbe l' unico caso in Germania, il Paese più critico contro i tassi negativi, perché non solo penalizzano risparmiatori e pensionati, ma anche perché mettono sotto pressione il modello di business delle banche, si lamentano banchieri e politici, incluso il ministro delle Finanze Wolfgang Schäuble, attaccando il presidente della Bce Mario Draghi.

 

Haruhiko Kuroda governatore della banca centrale giapponese Haruhiko Kuroda governatore della banca centrale giapponese

Alcune casse di risparmio della Baviera, avrebbero esplorato la possibilità, mentre Munich Re ha scelto di mantenere in contanti almeno 10 milioni di euro delle sue riserve quest' anno. Solo un esperimento, spiega il gruppo di riassicurazione tedesco. Ma il passo segnala quanto diffuso sia il malessere degli istituti finanziari costretti a operare in un mondo per il quale non sono organizzati.

 

In Giappone, la cui banca centrale si è avventurata nel territorio inesplorato dei tassi negativi prima della Bce, le grandi istituzioni finanziarie sperimentano un disagio analogo. E la Bank of Tokyo Mitsubishi Ufj è il primo istituto di credito del Sol Levante a vagliare l' ipotesi di uscire dal club dei 22 operatori privilegiati per la vendita dei titoli di Stato giapponesi.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…