QUAL È IL RISTORANTE PIÙ OPULENTO DELLA CITTÀ PIÙ OPULENTA? IL ‘BILLIONAIRE’, NATURALMENTE! - LA CNN STILA LA LISTA DEI 10 POSTI PIÙ LUSSUOSI DOVE CENARE A DUBAI. DIETRO BRIATORE, ROBERTO CAVALLI, HEINZ BECK, PALAZZO VERSACE, NOBU, CUCINE FRANCESI E GRATTACIELI BLING-BLING: LA GUIDA PER CHI VISITA LA CITTÀ EMIRATINA E PER UNA SERA VUOLE STRAFARE

-

Condividi questo articolo


Da CNN

 

billionaire mansion dubai billionaire mansion dubai

L’aggettivo ‘decadent’ in inglese non vuol dire esattamente quello che sembra. Descrive qualcosa di lussuoso, esagerato, decadente nel senso di una cena di Trimalcione, di un festino della Repubblica di Weimar, un’opulenza goduriosa in barba a quello che succede nel mondo. La CNN ha stilato la lista dei ristoranti più decadent di Dubai e al primo posto indovinate chi c’è? La Billionaire Mansion di Briatore, naturalmente.

 

cavalli club dubai cavalli club dubai

‘Donne dalle gambe lunghissime, uomini che sfilano in abiti firmati, tutto – dal personale in black & white all’albero che cresce in mezzo alla sala – è fatto per catturare lo sguardo. Ballerine, musica jazz, cucina italiana e giapponese e piatti più generosi e concreti di quanto uno si possa aspettare. Si trova dentro il Taj Dubai Hotel, e se i gamberoni wasabi con mango e passion fruit costano 40 dollari, se uno vuole ‘bruciarsi’ la carta di credito può ordinare i 125 grammi di caviale beluga (640$).

 

social by heinz beck social by heinz beck

Dietro al locale del nostro ‘Bullonaire’ preferito ci sono altri due nomi legati all’Italia: il “Cavalli Club”, tutto cristalli e stoffe animalier, dove una bistecca di manzo giapponese Wagyu arriva a 681 dollari; e il “Social” di Heinz Beck, chef tre stelle della Pergola di Roma che ha portato negli Emirati la sua cucina italiana non convenzionale, mantenendo un gusto classico tra tiramisù e carbonara rivisitata in un decor di gran stile. Il menu degustazione da cinque portate (vino incluso) si può ordinare con soli 226 dollari, un affare per chi conosce i prezzi dello chef del Cavalieri Waldorf Astoria.

qbara qbara

 

Ingozzati di ostriche e aragosta al ‘Pierchic’ (4°), dove una spigola selvaggia costa 245 dollari, stesso prezzo di una ‘torre’ di frutti di mare, si passa al classicone Nobu sull’isola artificiale a forma di palma. Ce ne sono 33 in giro per il mondo, ma ognuno cerca di creare un suo menu. Anche qui ci si può svenare su un manzo Wagyu (223$) oppure scegliere una ceviche di aragosta per 53 dollari.

pierchic pierchic

 

L’at.mosphere (6°) è dentro al Burj Khalifa, ovvero il grattacielo più alto del mondo, con vista spettacolare e un menu degustazione (bevande incluse) da 436 dollari, mentre l’’Enigma’ si trova dentro Palazzo Versace e cambia chef ogni quattro mesi. Ciascuno porta il proprio menu, che però viene rivelato sera dopo sera. Il primo giro è toccato a Quique Dacosta, ristoratore spagnolo da tre stelle Michelin.

nobu nobu

 

Per la cucina francese, ormai passata di moda, solo l’8° posto: La Cantine du Fauburg riproduce l’atmosfera del cafè parigino, non esattamente una novità. Una bistecca Chateaubriand costa 133 dollari, per 250 grammi di caviale Imperial bisogna sganciarne 1.361. Ma per chi cerca sapori dell’infanzia, la loro pasta al burro “per adulti”, con tartufo e groviera, costa solo 25 dollari.

la cantine du faubourg la cantine du faubourg

 

In un altro classico dello skyline di Dubai, la ‘vela’ Burj Al Arab Jumeirah, ha aperto Al Muntaha: meno bling-bling degli altri, tanto basta la location. Anche qui però, tra granchio reale e foie gras, si spendono centinaia di dollari a persona.

 

Chiude la classifica il Qbara, accanto all’hotel della catena di lusso Raffles, un luogo più ‘funky’ e colorato, con DJ e opere d’arte alle pareti, per acchiappare un pubblico più giovane. Certo, sempre in grado di spendere 204 dollari per una grigliata mista di Angus, gamberoni e agnello.

 

 

enigma enigma

 

al muntah al muntah at.mosphere at.mosphere

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…