O "SOLE" MIO – IL CDA DA MANDATO ALL’AD MOSCETTI DI OFFRIRE 6 MENSILITA’ ALL’EX DIRETTORE NAPOLETANO. E SI DEVE PURE SBRIGARE: A SETTEMBRE SCADE L’ASPETTATIVA – DA CONTRATTO, GLI SPETTEREBBERO 20 STIPENDI ARRETRATI – SEMPRECHE’ LA MAGISTRATURA NON LO RINVII A GIUDIZIO. A QUEL PUNTO, SCATTEREBBE LA “GIUSTA CAUSA” PER L’ALLONTANAMENTO

-

Condividi questo articolo


 

Giovanna Predoni per Lettera 43

 

ROBERTO NAPOLETANO1 ROBERTO NAPOLETANO1

La querelle tra il Sole 24 Ore e il direttore in aspettativa semestrale fino a settembre Roberto Napoletano entra nel vivo. Martedì 18 luglio il consiglio di amministrazione del gruppo editoriale ha dato mandato all’ad della casa editrice Franco Moscetti di addivenire a un accordo. Anche perché il tempo corre, e in mancanza di iniziative che segnino una svolta (leggi il rinvio a giudizio dei manager dell’azienda indagati, tra cui lo stesso Napoletano) a metà settembre il periodo di aspettativa scade.

 

FRANCO MOSCETTI FRANCO MOSCETTI

IL SOLE OFFRE SEI MENSILITÀ PER LA BUONA USCITA

Allora, per evitare di avere due papi sotto lo stesso tetto, il vecchio direttore più quello ad interim che in teoria dovrebbe restituirgli la poltrona, occorre chiudere in fretta la partita. Dalle indiscrezioni circolate, l’offerta del Sole a Napoletano sarà di sei mensilità per chiudere ogni contenzioso.

 

guido gentili guido gentili

Ben diversa la richiesta del giornalista, che a suo tempo si era rivolto allo studio Ichino per farsi assistere nella complessa controversia. E che, sempre stando alle indiscrezioni, non sarebbe intenzionato a retrocedere di un millimetro dal rispetto dei suoi diritti, che secondo il contratto nazionale di categoria sarebbero molto più onerosi per il datore di lavoro (poco meno di 20 mensilità). Anche se l'azienda, formalmente, non gli ha sinora mosso alcuna contestazione.

 

Napoletano a suo tempo aveva rinunciato alla buona uscita milionaria che una lettera firmata dall’ex presidente Benito Benedini gli avrebbe garantito al determinarsi di certe condizioni che avrebbero cambiato la governance del gruppo. Quella lettera aveva scatenato una ridda di polemiche perché non era passata al vaglio del Comitato remunerazione.

 

DUE IPOTESI SUL TAVOLO

Roberto Napoletano, Donatella Treu e Benito Benedini Roberto Napoletano, Donatella Treu e Benito Benedini

Era stata, insomma, una iniziativa personale dello stesso Benedini che a tutt’oggi, inspiegabilmente (o fin troppo spiegabilmente), non è stato oggetto di alcuna azione di responsabilità. Ora le ipotesi sul tavolo sono due: o la magistratura rinvia a giudizio Napoletano, offrendo all’azienda il destro per chiudere il rapporto per giusta causa, oppure bisognerà accordarsi su una buona uscita in merito al cui ammontare le parti al momento sembrano essere molto distanti.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…