RENZI PROMETTE DI "TOGLIERE IMU E TASI A TUTTI NEL 2016, POI TAGLIEREMO IRES NEL 2017 E IRPEF NEL 2018". BEATO CHI CI ARRIVA - LA CINA TAGLIA I TASSI E LE BORSE EUROPEE FANNO UN SUPER-RIMBALZO DOPO IL LUNEDì NERO. MILANO +5,9%

Il doppio intervento della Banca centrale cinese, che oltre a iniettare nuova liquidita' ha tagliato i tassi di interesse e le riserve obbligatorie delle banche, ha fatto riprendere le borse - Rcs: le trattative con Mondadori per i libri vanno avanti fino al 30 settembre...

Condividi questo articolo


1.BORSA: EUROPA REAGISCE AL RISCHIO CINA, CHIUSURA AI MASSIMI CON MILANO A +5,9%

Radiocor - Le Borse europee reagiscono alle turbolenze 'made in China' e danno vita a una seduta di forte rimbalzo dopo la caduta di ieri. Il doppio intervento della Banca centrale cinese, che oltre a iniettare nuova liquidita' ha tagliato i tassi di interesse e le riserve obbligatorie delle banche, l'indice Ifo della fiducia delle imprese tedesche in miglioramento e la fiducia dei consumatori americani superiori alle previsioni sono stati i fattori che hanno contribuito alla riscossa dei listini continentali. La chiusura e' sui massimi di seduta: Milano ha guadagnato il 5,86% compensando in buona parte il ko di ieri (il Ftse Mib e' tornato a 21650 punti).

PIAZZA AFFARI BORSA MILANO PIAZZA AFFARI BORSA MILANO

 

Francoforte e' salita del 5,3%. Banche sotto i riflettori a Piazza Affari: +9,5% Bper, +8,2% Intesa Sanpaolo. Riscatto per Luxottica (+6,5%) dopo le rassicurazioni della societa' sull'esposizione in Cina e gli acquisti per 30 milioni operati dal patron Leonardo Del Vecchio. Tra gli industriale guadagno del 6,5% per Fiat e Finmeccanica. Exploit di DelClima: +81,1% dopo che Mitsubishi Electric ha annunciato l'accordo con De Longhi per la quota di maggioranza a cui seguira' il lancio dell'opa. Euro/dollaro corregge a 1,1414 (1,1606 ieri sera). Rimbalzo del greggio: +3,3% a 39,52 dollari al barile a New York.

 

2.RCS: ESTESA AL 30 SETTEMBRE ESCLUSIVA CON MONDADORI PER LIBRI

Radiocor - Il Cda di Rcs, riunito oggi in via Rizzoli per approvare i dati semestrali del gruppo, e' stato aggiornato in merito all'evoluzione delle trattive in corso con il gruppo Mondadori in riferimento alla quota di partecipazione in Rcs Libri, 'nel cui ambito - afferma una nota di Rcs - il periodo e' stato esteso al 30 settembre prossimo'.

 

PAOLO MIELI A SABAUDIA PAOLO MIELI A SABAUDIA

La societa' informa inoltre che per quanto riguarda gli impegni contrattuali previsti nel contratto di finanziamento, anche alla luce dell'approvazione del Piano Strategico e tenuto conto delle decisioni che potranno essere adottate in merito alla cessione della partecipazione Rcs Libri, ha richiesto alle banche finanziatrici di avviare un percorso condiviso di ridefinizione ulteriormente migliorativa per la societa' dei termini e delle condizioni del Contratto di Finanziamento.

 

Ai fini della ulteriore riduzione della posizione finanziaria netta consolidata, spiega la nota, la societa' ha proseguito ed intensificato le attivita' volte alla cessione degli assets no core (recente cessione partecipazione in IGP Decaux e accordo preliminare di vendita della partecipazione nel Gruppo Finelco) ed ha inoltre in essere ulteriori trattative per la cessione di altri assets, fra cui ovviamente la partecipazione in Rcs Libri.

renzi trova venti euro per terra renzi trova venti euro per terra

 

3.RENZI: NEL 2016 VIA IMU E TASI PER TUTTI, NEL 2017 IRES AL 24% SOTTO SPAGNA

Radiocor - 'Non abbassi le tasse per aumentare il livello di consenso abbassi le tasse perche' e' giusto'. Lo ha detto il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, intervenendo al Teatro Rossini di Pesaro per la firma del protocollo sulla cultura con gli enti locali. Ricordando che la 'prima cosa fatta sono gli 80 euro', Renzi ha aggiunto che 'abbassare le tasse e' una scommessa che non si fa solo per un anno. Abbassare le tasse sul costo del lavoro e' una cosa di buon senso. Il prossimo anno togliamo Tasi e Imu per tutti', poi 'nel 2017 ci possiamo concentrare sull'Ires cioe' sulle tasse sulle imprese, oggi al 31% e portarla al 24% sotto la Spagna, e poi per il 2018 intervenire sull'Irpef'.

gli ottanta euro di renzi gli ottanta euro di renzi

 

4.BCE: CONSTANCIO, DATI CINESI NON GIUSTIFICANO TONFO DELLE BORSE

Radiocor - Le indicazioni arrivate dai piu' recenti dati economici della Cina non giustificano il forte movimento ribassista accusato dai listini azionari nelle ultime sedute. Ne e' convinto il vice-presidente della Bce, Vitor Constancio, il quale ha infatti rilevato che 'i mercati oggi stanno correggendo l'iniziale reazione eccessiva agli eventi cinesi'. Il banchiere centrale, parlando a margine di un evento che si e' tenuto a Monaco, ha in particolare affermato che 'l'economia cinese non sta decelerando cosi' tanto da giustificare il crollo delle Borse'. Constancio ha inoltre sottolineato che 'e' davvero troppo presto' per la Bce intraprendere eventuali iniziative in risposta agli sviluppi visti in Cina, 'per comprendere appieno l'impatto di quanto e' successo'.

 

5.CINA: BANCA CENTRALE TAGLIA I TASSI DELLO 0,25%

Vitor Constancio Vitor Constancio

Radiocor - La banca centrale cinese ha tagliato i tassi di riferimento sui prestiti e sui depositi dello 0,25%. E' il primo intervento delle autorita' dopo due giorni in cui le piazze azionarie cinesi hanno subito una forte caduta.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…