RETROSCENA - URLA DAL PARLAMENTO: QUESTI FRANCESI HANNO ROTTO – VISTO IN ASSOGESTIONI L’ATTEGGIAMENTO PRO BOLLORE' DI ALTRI DUE FRANCESI, MUSTIER (A CAPO DI UNICREDIT) E DONNET (A CAPO DI GENERALI), GENTILONI D'ACCORDO CON TUTTI I PARTITI SCATENA CDP SU TIM PER STOPPARE L’OFFENSIVA DI BOLLORE’ - IN CASA ELLIOTT C'E' CONTESA TRA CONTI E SABELLI

-

Condividi questo articolo


 

DAGONOTA

 

vincent bollore vincent bollore

Inutile negarlo in Italia sta esplodendo una “questione francese”. E non certo per i rambo di Parigi che scorazzano a Bordighera e nemmeno per i migranti accampati a Ventimiglia. La “questione francese” è talmente profonda e con ripercussioni politiche che qualcuno ha già nascosto nel cassetto la spilla della Legion d’onore.

gentiloni macron sui migranti gentiloni macron sui migranti

 

La conferma arriva con l’operazione della Cassa depositi e prestiti dentro Tim con il 5%. La scintilla c’è stata dopo l’atteggiamento equivoco di Assogestione, l’organismo che raggruppa i Fondi d’intestimento in Italia. L’organismo avrebbe dovuto indicare consiglieri d’amministrazione “indipendenti” per la compagnia telefonica. Invece, s’è scoperto che tanto "indipendenti” non sarebbero stati.

 

donnet mustier bollore donnet mustier bollore

Motivo? Il ruolo predominante che all’interno di Assogestione hanno i Fondi d’investimento di Generali e Unicredit. E chi guida l’assicurazione di Trieste e la banca di piazza Gae Aulenti? Guarda caso, due francesi: Philippe Donnet e Jean Pierre Mustier. E, guarda caso, entrambi in buoni rapporti (anzi, ottimi: visto che vanno a caccia nella riserva del bretone) con Vincent Bollorè. Per non parlare di Mediobanca: a piazzetta Cuccia il primo azionista è la “francese” Unicredit, il secondo è proprio Bollorè…

 

gallia costamagna padoan gallia costamagna padoan

Visto l’andazzo, e pressato da più parti per spezzare quest’assedio economico finanziario transalpino, Er Moviola ha maturato l’idea di far muovere la Cassa depositi e prestiti. Lo ha fatto contro il parere di Piercarlo Padoan (legato a doppio filo a Parigi), ma ottenendo “luce verde” da tutti i partiti: sia della vecchia sia della nuova maggioranza.

 

berlusconi in ospedale al san raffaele berlusconi in ospedale al san raffaele

Gentiloni nemmeno immaginava quanto fosse diffusa la “questione francese” in Italia; e quanto Bollorè sia inviso a tutti, mica solo a Berlusconi. Con il risultato che l’intero arco parlamentare si è schierato a favore di Elliot nella sfida contro Bollorè. Sul quale, tra l'altro, ha iniziato a scalare Mediaset quando Berlusconi era in ospedale per un’operazione a cuore aperto.

 

AMOS GENISH E MOGLIE AMOS GENISH E MOGLIE

Il bretone però sarebbe intenzionato a vendere cara la pelle. Come baluardo della sua presenza in Tim ha chiesto e finora ottenuto che Amos Genish rimanga amministratore delegato. Ed i suoi legali si sono scatenati nella ricerca di eventuali conflitti di interessi per Roberto Ruggero Capone, il presidente del consiglio di sorveglianza di Tim che ha mandato in minoranza Vivendi.

 

paul singer fondo elliott paul singer fondo elliott fulvio conti fulvio conti

Anche Elliot, comunque, ha le sue grane da pelare. La prima fra tutti è mettere pace fra le “prime donne” della sua squadra, Fulvio Conti e Rocco Sabelli.

ROCCO SABELLI ROCCO SABELLI

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…