E’ LA GLOBALIZZAZIONE, BELLEZZA - UN CICLONE DEVASTA IL MADAGASCAR E UN CONO DI GELATO COSTA DI PIU’ - I PREZZI DELLA VAMIGLIA SCHIZZATI FINO A 600 DOLLARI AL CHILO. A LONDRA UNA CATENA DI GELATERIE TOGLIE IL GUSTO DAL MENU’: COSTA TROPPO

-

Condividi questo articolo


VANIGLIA MADAGASCAR VANIGLIA MADAGASCAR

 

Da Ansa

 

Un ciclone si abbatte sul Madagascar e il mercato del gelato artigianale trema, con i prezzi della vaniglia decuplicati e molti produttori che l'hanno rimossa dai loro menù. Lo riporta il Financial Times.

 

PIANTA DI VANIGLIA PIANTA DI VANIGLIA

Il Madagascar è il maggiore produttore al mondo di vaniglia e il ciclone che ha messo in difficoltà le piantagioni, causando una carenza di vaniglia, uno dei gusti più popolari al mondo.

 

prezzo della vaniglia prezzo della vaniglia

La carenza ha fatto schizzare i prezzi fino a 600 dollari al chilogrammo quest'anno. Un rialzo che i produttori hanno scaricato sui consumatori, e che ha spinto la catena di gelaterie londinese Oddono a ritirare la vaniglia dal menù.

 

VANIGLIA VANIGLIA

In Madagascar l'aumento dei prezzi ha invece avuto effetti positivi, consentendo agli agricoltori per la prima volta di potersi permettere case di cemento e scuole per i figli.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…