LO “SAI” CHE È NATA LA NUOVA ALITALIA? UNA SRL UNIPERSONALE DA 10MILA EURO DI CAPITALE IN CUI ENTRERÀ ETIHAD: “SOCIETÀ AEREA ITALIANA” - CREATA PURE LA MIDCO FATTA SOLO PER POSTE

L’operazione si è svolta il 24 settembre nell’ufficio del solito notaio Piergaetano Marchetti: due micro-società presiedute da Giancarlo Schisano, scatole vuote in attesa che l’Unione Europea il 3 novembre decida se il 49% degli arabi non sia in realtà una quota di controllo, che è vietata per gli extracomunitari...

Condividi questo articolo


Gianni Dragoni per “Il Sole 24 Ore

 

È già nata la nuova Alitalia, la società nella quale entrerà Etihad Airways con il 49% dopo il via libera della Commissione di Bruxelles.

 

ROBERTO COLANINNO IN MOTO ROBERTO COLANINNO IN MOTO

La cosiddetta «newco» è stata costituita davanti a un notaio il 24 settembre: si chiama «Alitalia – Società aerea italiana Srl», con capitale sociale iniziale di appena 10.000 euro, interamente versato.

 

Il Sole 24 Ore è in possesso dell'atto costitutivo e dello statuto. Gli atti sono depositati presso il registro delle imprese, accessibili attraverso l'archivio camerale.

 

La nuova Alitalia per ora ha un socio unico, è la vecchia Alitalia-Cai, la compagnia dei Capitani coraggiosi nata nell'estate 2008 e presieduta da Roberto Colaninno, che guidò la cordata dei «patrioti» berlusconiani ed è al capolinea. La «nuova» Alitalia per ora è una scatola vuota, in attesa che l'accordo firmato l'8 agosto tra Alitalia e la compagnia degli Emirati Arabi Uniti venga approvato da Bruxelles. La Commisione Ue ha detto ieri che la decisione verrà presa entro il 3 novembre e che l'accordo Alitalia-Etihad è stato notificato a Bruxelles il 29 settembre dalle autorità italiane.

james hogan etihad 6 james hogan etihad 6

 

Insieme alla «newco» Alitalia lo stesso 24 settembre è stata costituita una seconda società, la «MidCo Srl», cioè la società intermedia che nell'operazione Etihad si frapporrà tra l'attuale Cai e la «newco» Alitalia. La Midco, che avrà il 51% della nuova Alitalia, è stata voluta da Poste Italiane.

PIERGAETANO MARCHETTI PIERGAETANO MARCHETTI

 

Per partecipare alla ricapitalizzazione di 300 milioni di Alitalia, necessaria a coprire le esigenze di cassa fino all'ingresso di Etihad, la società pubblica guidata da Francesco Caio ha posto la condizione di versare i soldi, 75 milioni, non nella decotta Cai ma solo nella nuova società. Anche MidCo Srl è stata figliata dall'Alitalia-Cai, ha un capitale iniziale di 10.000 euro, come la «newco» Alitalia è una «società a responsabilità limitata unipersonale».

 

Entrambe le nuove società hanno «inizialmente» un amministratore unico, Giancarlo Schisano, vicedirettore generale operazioni di Alitalia. Sia Alitalia Srl sia la MidCo Srl hanno sede legale all'aeroporto di Fiumicino, nella palazzina Nhq, vicina alla palazzina Rpu, in cui ha sede Alitalia-Cai, con durata fino al 31 dicembre 2050.

volo etihad atterra a fiumicino volo etihad atterra a fiumicino

 

Per costituire le due nuove società però l'amministratore delegato di Alitalia-Cai, Gabriele Del Torchio, è dovuto salire da Roma a Milano, perché le pratiche sono state fatte in via Agnello nello studio notarile Marchetti, centro dell'attività professionale di Piergaetano Marchetti, il giurista che è stato anche presidente di Rcs Mediagroup.

 

Francesco Caio Francesco Caio

L'operazione «newco» Alitalia e «MidCo» è avvenuta sotto la regia di Intesa Sanpaolo. Il capitale sociale delle due micro-Srl è versato «presso la banca Intesa Sanpaolo», si legge nell'atto costitutivo. Il 22 settembre Del Torchio, davanti al notaio Carlo Marchetti, ha affidato una «procura speciale» per costituire le due società a due dipendenti di Alitalia, Elena Busson e Marco De Leo. Due giorni dopo è stato De Leo, come «procuratore speciale» di Alitalia, di nuovo a Milano davanti al notaio Carlo Marchetti, a stipulare l'atto costitutivo della nuova Alitalia e della MidCo.

GIANCARLO SCHISANO GIANCARLO SCHISANO

 

Lo statuto delle due società è pressoché identico, 27 articoli. A parte la fase di avvio con amministratore unico, la gestione «è affidata a un numero variabile da 3 a 5 amministratori», secondo le decisioni assunte dai soci. L'unica differenza tra i due statuti è nell'oggetto sociale. La nuova Alitalia Srl, essendo una società operativa, «ha per oggetto principale l'esercizio, in via diretta e/o attraverso società partecipate e/o enti e/o consorzi, di linee e collegamenti aerei per il trasporto di persone e cose in Italia, fra l'Italia e paesi esteri, e in paesi esteri». Potrà anche svolgere attività di riparazione e manutenzione di aerei, di «ground-handling», aero-didattica, servizi e lavori aerei.

 

alitalia alitalia

Invece la MidCo, essendo una società di partecipazioni, «ha per oggetto la gestione diretta ed indiretta di partecipazioni di società operanti nel settore del trasporto aereo, con esclusione di attività nei confronti del pubblico».

 

Le eventuali controversie tra i soci o fra i soci e le due società saranno decise da un collegio arbitrale. Le spese per ognuno degli atti costitutivi sono di 1.500 euro.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…