I SEGRETI DEL MATTONE - DAL FAMOSISSIMO FLATIRON (FERRO DA STIRO) DI NEW YORK AL CLOCK TOWER A SANTA MONICA, VALTER MAINETTI SVELA COME SI COSTRUISCE UN IMPERO IMMOBILIARE

“L’immobiliare riprenderà ancora, però bisogna stare a vedere quando” – ‘’Nel Dopoguerra Roma attraeva parecchi investitori, soprattutto gli americani che acquistavano casa. Questo fenomeno ora si è spostato su Venezia”….

Condividi questo articolo


Duilio Giammaria intervista Valter Mainetti – Raiuno

 

- Duilio Giammaria

Valter Mainetti Saluta la signora Damato Valter Mainetti Saluta la signora Damato

Come sapete, la nostra “Azienda Italia” non va molto bene: abbiamo circa duemila miliardi di debito. Per fortuna però la nostra ricchezza complessiva ammonta a più di ottomila miliardi di euro, e ciò deriva dalle nostre case, in gran parte. Anche qui purtroppo l’incertezza prevale: per la prima volta dal dopoguerra il valore del mattone sta vacillando. Ma attenzione, che le notizie non sono cattive da questo punto di vista, anzi: sentite i consigli di un imprenditore che conosce bene il mercato immobiliare perché possiede i palazzi più belli del mondo.

 

- Valter Mainetti, mentre indica il modellino del Chrysler Building.

Questo è il Chrysler Building del 1928. È art deco, Van Allen ne è l’architetto. Sono 77 piani, il 71esimo è alto sei metri ed era considerato l’osservatorio. Dante Ferretti lo ha ricostruito nel film “The Aviator”.

 

Paola e Valter Mainetti Paola e Valter Mainetti

 

E’ uno degli edifici a cui Lei è più affezionato…

 

Nel 2005 abbiamo avuto la maggioranza del Chrysler Building, per poi rivenderla nel 2008 con una bellissima plusvalenza – circa il doppio, nonostante fosse già iniziata la crisi. È la dimostrazione che questi edifici rendono di più. Vi sono affezionato anche perché mio nonno montò la struttura nel 1928.

 

Lei, possiamo dirlo, è un esperto di mercato immobiliare. Ha costruito un impero. Le proprietà di cui dispone sono il famosissimo Flatiron (ferro da stiro) di New York e in passato l’icona Chrysler Building. Quali sono gli altri?

 

Abbiamo due Castelli in Francia, il Clock Tower a Santa Monica, il Fine Arts Building di Los Angeles, qui a Roma la Galleria Alberto Sordi e altri begli immobili. La nostra è la teoria degli immobili irripetibili, poiché riteniamo che dal punto di vista economico non solo aumentano il valore più degli altri, ma lo mantengono meglio nei momenti di crisi.

Paola e Valter Mainetti Paola e Valter Mainetti

 

Oggi, viste le condizioni del nostro Paese, ricomincerebbe? C’è ancora da fare?

 

Sì, forse in questo momento è ancora meglio iniziare.

 

Consiglierebbe a un giovane di lanciarsi nel mercato immobiliare?

 

Assolutamente sì.

 

Rispetto agli altri paesi, gran parte delle famiglie italiane possiede una casa di proprietà. E oggi, per la prima volta, molta gente si chiede se ha investito bene i propri soldi nella seconda casa o nell’abitazione dei figli. Cosa risponde?

 

Ritengo che se si è comprato bene, si tratta di un ottimo investimento. L’immobiliare riprenderà ancora, però bisogna stare a vedere quando.

Valter e Paola Mainetti Valter e Paola Mainetti

 

Come mai a Londra, ma anche a Parigi, il mercato immobiliare continua invece a crescere? In questi ultimi dieci anni i prezzi non hanno mai subito uno stop.

 

Questo avviene perché la domanda ha superato l’offerta. Parecchi cittadini stranieri desiderano vivere a Londra, ma anche a New York e, un po’ meno, a Parigi.

 

Perché gli stranieri non investono invece sulle nostre case e sui nostri immobili?

 

new york flatiron building new york flatiron building

Nel Dopoguerra Roma attraeva parecchi investitori, soprattutto gli americani che acquistavano casa. Questo fenomeno ora si è spostato su Venezia.

 

Quanto è valutata la ricchezza dei fondi immobiliari che Lei rappresenta?

 

Sui 4,5 miliardi di euro. Io raccolgo del danaro da enti di previdenza, assicurazioni, banche che desiderano investire nell’immobiliare. Noi co-investiamo sempre, e ciò è un’ulteriore garanzia per realizzare un affare reale.

 

.

Qual è il rapporto degli italiani con la ricchezza? La esibiscono, la nascondono? C’è un sentimento di colpa in alcuni casi?

 

Clock Tower SANTA MONICA Clock Tower SANTA MONICA

Sì, c’è! Tutto il contrario di quanto avviene in America, dove la ricchezza viene considerata un premio per quello che si è riusciti ad ottenere. In Italia è come se andasse nascosta.

 

Rimane ottimista sull’Italia?

 

Io sì, infatti continuo ad investirvi.

 

Come ci vedono gli americani?

 

Gli americani nutrono grande simpatia per gli italiani, al contrario di altri paesi europei che ne hanno meno, per motivi storici. Gli americani ci accolgono sempre a braccia aperte.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…