LA SETTIMANA HORROR DI ZUCKERBERG: ELON MUSK CANCELLA LE PAGINE FACEBOOK DI TESLA E SPACEX. E POI SCRIVE ‘FACEBOOK CHI?’ - ALCUNI INSERZIONISTI SE NE VANNO DAL SOCIAL NETWORK (MA TORNERANNO, È SOLO UNA MOSSA DI MARKETING), MENTRE IL MOVIMENTO #DELETEFACEBOOK PROVA A CREARE UN SOCIAL ALTERNATIVO. CON 700MILA DOLLARI (AUGURI)

-

Condividi questo articolo


1. CAMBRIDGE ANALYTICA, PERQUISITA LA SEDE LONDINESE. ELON MUSK CANCELLA LE PAGINE FACEBOOK DI TESLA E SPACEX

Da www.ilfattoquotidiano.it

mark zuckerberg mark zuckerberg

 

Elon Musk ha cancellato le pagine di Tesla e di SpaceX da Facebook, aderendo così alla campagna per boicottare il social media di Mark Zuckerberg dopo lo scandalo sull’abuso dei dati di 50 milioni di utenti da parte di Cambridge Analytica. Il businessman visionario ha eliminato gli account da 2,5 milioni di follower l’uno raccogliendo la richiesta di un utente di abbracciare la protesta. “Cos’è Facebook?”, ha scritto ironicamente su Twitter, in risposta a Brian Acton, diventato miliardario vendendo Whatsapp proprio a Zuckerberg e che qualche giorno fa si è scagliato contro la società che lo ha reso ricco.

 

elon musk elon musk

Intanto a Londra è stata perquisita la sede di Cambridge Analytica. Il giudice Leonard ha autorizzato l’authority britannica per la protezione dei dati personali a controllare documenti e computer della società accusata di aver acquisito informazioni sugli utenti di Facebook senza il loro consenso, dati poi usati per la campagna di Donald Trump e per influenzare il voto sulla Brexit. Diciotto membri dell’Information commissioner’s office (Ico) in serata sono arrivati nella sede. In precedenza avevano ottenuto un mandato di perquisizione.

cancella facebook cancella facebook

 

Acton ha lanciato il movimento #deletefacebook, invitando i suoi follower a cancellarsi dal social blu. “It is time“, è tempo di farlo, aveva scritto aggiungendo anche l’hashtag #deletefacebook. Il tweet ha riscosso apprezzamento: in 11 ore ha raccolto 9mila like, 600 commenti ed è stato condiviso oltre 4mila volte. Per Acton, che nel 2014 insieme all’altro cofondatore Jan Koum ha venduto WhatsApp a Facebook per 19 miliardi di dollari, la privacy sembra essere un tema importante. Un mese fa, infatti, ha investito 50 milioni di dollari in Signal, la chat che più di tutte garantisce segretezza dei messaggi.

 

i fondatori di facebook zuckerberg hughes i fondatori di facebook zuckerberg hughes

L’elenco di coloro che hanno aderito va da uno dei primi investitori della rete sociale, Roger McNamee, secondo cui il social ha alterato le menti a colpi di disinformazione, fino a Sean Parker, presidente di Facebook agli esordi dell’azienda, che ha denunciato come i social media “approfittino delle vulnerabilità della psicologia umana” e creino dipendenza. L’ex manager Sandy Parakilas ha accusato Facebook di mancanza di controlli e gestione lassista. Il datagate che sta investendo Facebook, ha detto al Guardian, “poteva essere evitato”.

 

 

2. 700MILA DOLLARI PER FINANZIARE L’ANTI-FACEBOOK. CALACANIS ALL’ATTACCO DI ZUCKERBERG

Mila Fiordalisi per https://www.corrierecomunicazioni.it/

 

La sfida è ufficialmente aperta. Il movimento #deletefacebook si è messo in moto e fa sul serio. Non si tratta di un movimento dal “basso”. Non è la “pancia” che si ribella all’anti-casta. È la “casta” stessa quella del jet- (tech)set americano che punta al ribaltone. Il messaggio populista che anima la campagna “Vogliamo una società migliore” altro non è che una leva per fare proseliti e mandare a dire a Mr Zuckerberg che alla tavola del business miliardario, quello della data economy, non può più sedere un uomo solo. Il boccone è troppo ghiotto e lo strapotere di Facebook fa paura.

elon musk 2 elon musk 2

 

Nessuno fino ad oggi è riuscito a contrastarne l’avanzata: non sono bastati gli scandali, balzati agli onori della cronaca nel corso degli anni – sulla gestione della privacy, l’hate speech, le fake news e persino sulle false comunicazioni legate al business dell’advertising – a mettere in crisi il social dei social. E non sarà il caso Cambridge Analytica a infierire il colpo di grazia. Facebook continua a macinare denaro, a fare proseliti, a tenere testa al mercato. E se è vero che le giovani generazioni si stanno orientando verso social network di nuova generazione, finora nessuna “creatura” ha scalfito il dominio del “libro delle facce”.

 

Ma il conto alla rovescia – profetizzano alcuni guru nonché ex manager che legano la propria carriera proprio a Facebook – sarebbe partito. L’ex co-fondatore di Whatsapp, la app finita nelle mani di Zuckerberg, si è fatto paladino della campagna che invita gli utenti, soprattutto quelli “forti”, quelli che contano in termini di soldoni, a cancellarsi da Facebook. E fra i primi a raccogliere l’invito c’è Elon Musk che ha deciso di rimuovere dal social network le pagine di Tesla e di SpaceX. Ma cancellarsi non basta. Bisogna creare un’alternativa per spingere gli utenti del pianeta Facebook a fare le valigie.

 

PULSANTE CANCELLA DELETE PULSANTE CANCELLA DELETE

Ma qual è l’alternativa? Esiste un’alternativa? Si è messo a caccia Jason McCabe Calacanis, il 50enne imprenditore newyorchese portabandiera della campagna #deletefacebook. Milionario del web, deve la sua fortuna alla creazione e vendita di startup di successo, una per tutte Weblogs ceduta ad Aol nel 2005 per oltre 30 milioni di dollari. Calacanis ora si è messo in testa di sfidare Zuckerberg e ha messo in palio 700mila dollari nel primo “concorso ” internazionale mirato a individuare l’anti-Facebook.

 

La Open Book Challenge (www.openbookchallenge.com) punta sui giovani, sugli startupper e mira a individuare una rosa di sette team di qui al prossimo luglio per sostenere lo sviluppo di social network “alternativi”: ogni startup riceverà un finanziamento di 100mila dollari e avrà 12 mesi di tempo a partire dalla prossima estate per finalizzare il business.

 

 

“Facebook è una forza distruttiva per la nostra società. Vogliamo finanziare sette team intenzionati a realizzare un social network in grado di rimpiazzare Facebook ma che sia in grado di tutelare la privacy degli utentii”, si legge sul sito creato ad hoc per la competizione. “Investiremo in iniziative che non faranno leva sulla manipolazione delle persone e che vogliono proteggere la democrazia”.

 

Per capire se si parerà da qualche parte bisognerà aspettare. Ma la partita è ufficialmente aperta. Zuckerberg però certamente non starà a guardare e di sicuro starà già scaldando i motori per prepararsi ad affrontare i “nemici”. È davvero suonata la sua ora?

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…