LA SFIDA (CAPITALE) DEL CARRELLO – MERCOLEDI’ 5 APRILE SI AVVERA IL SOGNO DI CAPROTTI: L'APERTURA DI UN SUO SUPERMERCATO A ROMA (200 NUOVI POSTI DI LAVORO) – ESSELUNGA NON CONOSCE CRISI: IL FATTURATO E’ DI 7,5 MILIARDI, 3% IN PIU' RISPETTO AL 2015 -

Condividi questo articolo


Salvatore Giuffrida per la Repubblica - Roma

ESSELUNGA ROMA ESSELUNGA ROMA

 

Una struttura da oltre 8mila metri quadrati di cui 4mila solo per il reparto alimentare, 200 nuovi posti di lavoro e un investimento da oltre 10 milioni. Sarà inaugurato mercoledì in viale Togliatti il megastore di Esselunga, il primo aperto a Roma dal gruppo di Milano fondato da Bernardo Caprotti: la nuova struttura porta in dote almeno 200 nuovi posti di lavoro, di cui 140 tra i residenti di Roma e il resto trasferiti da altre sedi.

 

Intorno allo store è stata realizzata una nuova rete stradale per collegare le vie Togliatti, Prenestina e Collatina, oltre a spazi nursery per intrattenere i più piccoli e parcheggi da oltre 800 posti auto.

 

ESSELUNGA ROMA ESSELUNGA ROMA

Infine la società ha stanziato più di sei milioni per bonificare l' intera area dal degrado e mettere in sicurezza i resti di una villa patrizia di epoca romana. «Il nuovo store sarà un' opportunità per il settore alimentare e per i produttori artigianali - spiega Mauro Loy esperto di marketing e titolare di Methos srl - ma porterà benefici anche per i consumatori perché aumenta la competitività tra i grandi marchi»: un megastore Esselunga è in grado di produrre un volume d' affari di quasi 16mila euro per metro quadrato, più di colossi del retail come gli americani Walmart o gli inglesi Tesco. Solo per il reparto alimentare di via Togliatti si prevede un fatturato da 50 a 60 milioni l' anno e un indotto, tra fornitori e servizi, fino a mille lavoratori.

 

CAPROTTI CAPROTTI

Esselunga nasce nel '61, quando in Italia ancora non esistevano i supermercati: i primi a crederci furono i fratelli Caprotti, che investono nella "Supermarkets spa" del magnate Nelson Rockefeller e aprono il primo store a Firenze: il nome prende spunto dalla lettera iniziale di una parola (supermarket) allora sconosciuta. Oggi il marchio conta 154 punti vendita in Italia e controlla quasi il 10% delle vendite in tutto il paese; vanta quasi 23mila dipendenti e non conosce crisi grazie a un fatturato di 7,5 miliardi, in crescita di oltre il 3% rispetto al 2015.

 

A ottobre la scomparsa del suo fondatore ha solo rallentato l' apertura del centro di viale Togliatti: «Bernardo Caprotti era un imprenditore di grande lungimiranza », ricorda Mauro Loy. La sfida, piuttosto, è risollevare il settore della grande distribuzione e un' area che ha bisogno di servizi pubblici: «In alcune zone mancano opere di urbanizzazione come i lampioni - spiega Salvatore Semeraro, membro del Comitato di via Franco Angeli che nei giorni scorsi ha scritto alla sindaca chiedendo l' apertura di un ponte pedonale su via Palmiro Togliatti».

bernardo caprotti esselunga bernardo caprotti esselunga esselunga esselunga BERNARDO CAPROTTI BERNARDO CAPROTTI bernardo caprotti esselunga bernardo caprotti esselunga

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...