SI VOLAVA MEGLIO QUANDO SI VOLAVA PEGGIO (MA SE HAI I SOLDI VOLI BENISSIMO SEMPRE) - COM’ERANO GLI AEREI NEGLI ANNI '20 E '30? MICA MALE: DIVANI, LETTI, ALCOOL ILLIMITATO. E UNA MAGGIOR POSSIBILITÀ DI PRECIPITARE AL SUOLO - VOLARE ERA COME PRENDERE IL TITANIC: SI SFOGGIAVANO I MIGLIORI VESTITI TRA BICCHIERI DI CRISTALLO E PIETANZE RAFFINATE - NEGLI ANNI ’80 SI RESTRINGONO I SEDILI, OGGI SI PASSA DAL PARCO BUOI ALLE MEGA-SUITE

-

Condividi questo articolo


Alcune immagini da www.businessinsider.com

 

volare negli anni venti volare negli anni venti

L’uomo ha preso il volo da più di un secolo ormai ed è destinato a raggiungere vette sempre più alte. Com’è cambiato il nostro modo di viaggiare negli ultimi cento anni?

 

Il primo aereo ha spiccato il volo nel 1900 ma non fu fino agli anni ’20 che apparvero i primi voli di linea. A quell’epoca si viaggiava in pochi, scomodi e occorrevano diverse soste per rifornire il carburante ma le capacità e il comfort dei velivoli stanno aumentando sempre di più, e i costi si stanno abbassando.

 

volare negli anni 30 volare negli anni 30

Dopo la Seconda guerra mondiale infatti la tecnologia aerea fece dei grossi passi in avanti e l’Europa e gli Stati Uniti si trovarono con molte piste di atterraggio che riadattarono a scopi commerciali. Furono costruiti nuovi aeroporti vicini alle grandi città e i voli transatlantici iniziarono a prendere piede su base quotidiana, ma i costi erano ancora molto alti e volare era come prendere il Titanic: si sfoggiavano i migliori vestiti e si veniva serviti con bicchieri di cristallo e pietanze lussureggianti in volo. Negli anni sessanta divenne un’attività più comune e rilassata (non serviva portarsi appresso un documento, - i controlli di sicurezza vennero attivati solo dal 1973) ma le persone si vestivano pur sempre meglio di come ci vestiamo oggi.

 

volare negli anni 40 volare negli anni 40

Gli anni settanta videro l’ingresso dei Jumbo Jet che aprirono le porte del cielo a milioni di viaggiatori che in precedenza non potevano permetterselo, e gli anni ottanta furono invece gli anni del laissez-faire in volo rendendola un’attività ancora divertente e rilassante. Si poteva fumare, si mangiava e beveva gratis e si poteva caricare il numero desiderato di bagagli. Alcuni 747 erano addirittura equipaggiati di pianoforti e di un pub con tanto di bancone e siede girevoli. Ai bambini era consentito visitare la cabina del pilota e ricevevano delle spille commemorative in regalo.

volare negli anni 50 volare negli anni 50

 

Tutto questo ebbe fine dopo l’11 settembre.

Oggi, l’esperienza del volo è rivolta esclusivamente a farci avere le stesse funzionalità che abbiamo a terra: dalle tv col touchscreen ai caricatori usb su ogni sedile. E se potrebbero non tornare più I tempi dell’alocol o dei pasti gratuiti, un biglietto di prima classe oggi può effettivamente offrire un’esperienza più affascinante che mai. 

volare negli anni 60 volare negli anni 60 volare negli anni 70 volare negli anni 70 volare negli anni 2000 volare negli anni 2000 si viaggiava piu comodi oggi o allora il cappello non doveva certo essere molto comodo si viaggiava piu comodi oggi o allora il cappello non doveva certo essere molto comodo l'airbus a330 era l'unico competitore del boeing 767 per i viaggi di business a lungo raggio. fu introdotto nel 1990 l'airbus a330 era l'unico competitore del boeing 767 per i viaggi di business a lungo raggio. fu introdotto nel 1990 l'avro anson 19. convertito dai vecchi aerei della raf inglese l'avro anson 19. convertito dai vecchi aerei della raf inglese l'avro lancastrian alitalia. da bombardiere ad aereo di linea l'avro lancastrian alitalia. da bombardiere ad aereo di linea il boeing 787 dreamliner, l'aereo piu lussuoso del mondo il boeing 787 dreamliner, l'aereo piu lussuoso del mondo le suite private della emirates le suite private della emirates arrosto in volo (getty images) arrosto in volo (getty images) letti e coperte a bordo letti e coperte a bordo boeing 707 la cabina del primo jet commerciale boeing 707 la cabina del primo jet commerciale arrosto in volo (getty images) arrosto in volo (getty images) boeing 707 la cabina del primo jet commerciale boeing 707 la cabina del primo jet commerciale il biglietto piu caro al mondo oggi costa $21,000 (caviale incluso) il biglietto piu caro al mondo oggi costa $21,000 (caviale incluso) il boeing 787 dreamliner ha la fama di aver rivoluzionato il design per i voli commerciali e portato l'aeronautica commerciale nel 21 secolo il boeing 787 dreamliner ha la fama di aver rivoluzionato il design per i voli commerciali e portato l'aeronautica commerciale nel 21 secolo il boeing sa 307b stratoliner. il primo della gamma il boeing sa 307b stratoliner. il primo della gamma volare negli anni 80 volare negli anni 80

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…