SONDRIO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE – CARLO CIMBRI FA LA SUA MOSSA SULLA POPOLARE DI SONDRIO: UNIPOL HA CHIESTO ALLA BCE DI SALIRE AL 20% NELL’AZIONARIATO DELLA BANCA LOMBARDA, DI CUI È GIÀ PRIMO AZIONISTA CON IL 9,5% - SE DA FRANCOFORTE DESSERO L’OK, IL GRUPPO ASSICURATIVO POTREBBE PROCEDERE ALLA FUSIONE CON BPER (DI CUI, PURE, UNIPOL HA IL 20%), E INSIDIARE BPM COME TERZO POLO BANCARIO – E INTANTO, SI MUOVE ANCHE CALTAGIRONE, CHE HA ACQUISTATO LO 0,66% DI POPSONDRIO…

-

Condividi questo articolo


BANCA POPOLARE SONDRIO 2 BANCA POPOLARE SONDRIO 2

Estratto dell’articolo di Andrea Greco per “la Repubblica”

 

UnipolSai mette la freccia per salire al 20% nell’azionariato Banca popolare di Sondrio, dove da due anni è già prima forza al 9,5%. E dove da poco si ritrova un socio del rango di Francesco Gaetano Caltagirone, spuntato dalle relazioni semestrali con uno 0,66%.

 

L’assicuratore bolognese — che ha dato un “no comment” a Repubblica — avrebbe inoltrato, due mesi fa, richiesta di autorizzazione alla Bce per salire al 19,99% nella banca valtellinese. Una mossa che in teoria potrebbe portare il gruppo Unipol alla stessa soglia dov’è in Bper, quarta banca italiana. E che potrebbe rivelarsi, a posteriori, una tappa rilevante per l’eventuale integrazione tra i due istituti.

 

CARLO CIMBRI CARLO CIMBRI

Il dossier, secondo fonti bancarie, sarebbe stato preparato, di prassi, con Via Nazionale, che spesso agevola tali istanze. Nei mesi scorsi l’interlocuzione sarebbe stata lunga e serrata; anche perché, se è vero che la vigilanza europea ha più volte espresso l’auspicio di consolidare il settore via fusioni […], d’altronde la vigilanza nazionale ha l’interesse di mantenere autonomi i gruppi in buona salute — e certo Sondrio è tra questi — a tutela della biodiversità del sistema.

 

[…] Ottenuto l’ok della vigilanza, UnipolSai potrà arrotondare la quota a Sondrio, a sostegno dell’ad Mario Pedranzini e del cda presieduto da Francesco Venosta (che 16 mesi fa appoggiò in assemblea, determinandone l’affermazione contro la lista di minoranza dei fondi).

 

VENOSTA PEDRANZINI POPOLARE DI SONDRIO VENOSTA PEDRANZINI POPOLARE DI SONDRIO

L’azionista che fa capo al presidente Carlo Cimbri ha motivato più volte la strategicità della quota con gli accordi di distribuzione di polizze, attivati a Sondrio dalle controllate bolognesi Arca Vita e Arca Assicurazioni; e rinnovati lo scorso dicembre. Ma Unipol non ha mai nemmeno nascosto la strategia di “socio perno” nel settore bancario italiano, deciso a creare un polo forte intorno a Bper, che dal 2017 ha condotto all’acquisto di Cariferrara, Unipol Banca, 620 sportelli da Ubi, infine Carige.

 

Non è da escludere, dunque, che un domani il socio forte di Bper e di Sondrio trovi opportuno proporre la loro fusione, magari scambiando azioni, per insidiare Banco Bpm come terzo polo bancario nazionale.

 

francesco gaetano caltagirone francesco gaetano caltagirone

In parallelo, sempre in Popolare di Sondrio è spuntato come socio Francesco Gaetano Caltagirone, con lo 0,66%. Al 30 giugno 2023, si legge nella sua relazione semestrale, la Caltagirone Editore deteneva 850 mila azioni (0,187%), acquistate nel corso dell’anno; mentre la holding Caltagirone (che controlla Cementir, Vianini e l’editrice de Il Messaggero ) aveva alla stessa data lo 0,467%, comprato nel 2023.

 

Investimenti da una dozzina di milioni in tutto, poca cosa rispetto ai pacchetti strategici che l’imprenditore romano ha costruito in Generali, Mediobanca, Banco Bpm, Anima Sgr, […]. […]

banca popolare di sondrio banca popolare di sondrio banca popolare di sondrio 1 banca popolare di sondrio 1 CARLO CIMBRI E LA SUA MOTO CARLO CIMBRI E LA SUA MOTO BANCA POPOLARE DI SONDRIO BANCA POPOLARE DI SONDRIO

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! – CARLE', MA CHE STAI A DI’? - CORREVA L’ANNO 1959 QUANDO L’AVVOCATO AGNELLI SI SBATTEVA ANITONA EKBERG. IERI A “100 MINUTI” (LA7) CARLO DE BENEDETTI RACCONTA DI AVERLO INCROCIATO CON LA DIVA DE “LA DOLCE VITA” QUANDO ERA “UN RAGAZZINO” (“LUI MI HA DETTO: VAI A FARTI UNA SEGA”) – FATTI I CONTI DELLA SERVA, ESSENDO NATO NEL 1934, CDB AVEVA NON SOLO 25 ANNI MA NEL 1959 ERA GIA’ SPOSATO CON MITA CROSETTI (NEL 1961, NASCE IL PRIMO FIGLIO RODOLFO) – INSOMMA, L'ERA DELLA SEGA L'AVEVA GIA' SUPERATA DA UN PEZZO...

PRESTA, CHE “BRUCIO”! - L’INTERVISTA AL “GIORNALE” DAL TELE-AGENTE HA SCATENATO IL PANICO NEGLI UFFICI LEGALI RAI - SOTTO LA LENTE D’INGRANDIMENTO DELL’AGCOM, SE NON ARRIVA PRIMA LA PROCURA, POTREBBE FINIRE LA DETTAGLIATA RICOSTRUZIONE DELL’OSPITATA A SANREMO DI JOHN TRAVOLTA SQUADERNATA DA LUCIO PRESTA: “MI CHIESERO SE ERAVAMO INTERESSATI ALLA PRESENZA DELL'ARTISTA AD UNA CIFRA MOLTO BASSA PERCHÉ LO SPONSOR DELLE SCARPE ERA DISPOSTO A PAGARE LA DIFFERENZA DEL SUO CACHET” - AMADEUS AVREBBE CHIESTO E OTTENUTO 90 MILA EURO NON DOVUTI SUL FORMAT “ARENA SUZUKI”: SAREBBE UNA VIOLAZIONE DI UNA DELIBERA DELLA VIGILANZA - I DIRIGENTI MELONIANI GODONO PER IL CALCIONE AL “TRADITORE” AMADEUS E IL FUTURO (NERO) PER I TELE-AGENTI…

MELANIA, INSTA-CAFONAL!  - IL PROFILO INSTAGRAM DI MELANIA RIZZOLI CONTINUA AD ESSERE LA BUSSOLA (IMPAZZITA) DELLA MILANO DA RI-BERE - TRA I NAVIGLI E VIA MONTENAPOLEONE, TRA IL BARETTO E IL CAFFÈ CIPRIANI, A SUON DI PARTY-BOOKS, SERATE CHARITY E COMPLEANNI, MELANIA E' PEGGIO DELLA DIGOS, LI SCHEDA TUTTI: PAOLINO BERLUSCONI, MINIMO BOLDI, AL BANO CHE SI GOLA, CHIARA BONI, CANDIDA MORVILLO CHE APPARECCHIA IL LIBRO, GUIDO BERTOLASO, ATTILIO FONTANA, FRANCESCO SPECCHIA, PIERO MARANGHI E... - VIDEO

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESSI IN DISCUSSIONE")....