SPREAD A 135 PUNTI, TASSO DEI BTP A UN NUOVO MINIMO RECORD (1,92%) - LE BORSE EUROPEE ACCOLGONO CON UNA PARTENZA VIGOROSA LE INDICAZIONI EMERSE IERI SERA DALLA FEDERAL RESERVE - PIAZZA AFFARI +1,6% - - -

A Milano +1,61% per il Ftse Mib guidato dal Banco Popolare (+2,9%) e più in generale dai bancari ma anche dal +2,3% di Mediaset e dal +2% di Telecom Italia. Sul fronte valutario, euro si indebolisce ma tiene quota 1,23 dollari - L'indice Nikkei della borsa di Tokyo ha chiuso in progresso del 2,32% sulla scia di Wall Street…

Condividi questo articolo


1 - TASSO BTP A NUOVO MINIMO RECORD, 1,92% - SPREAD A 135 PUNTI

 (ANSA) - Il tasso del Btp a 10 anni apre al nuovo minimo storico dell'1,929%. Lo spread con il Bund cala a 135,1 punti base.

 

TELECOM ITALIA jpeg TELECOM ITALIA jpeg

2 - BORSA: EUROPA DI SLANCIO DOPO LA FED, +1,6% PIAZZA AFFARI

Radiocor - Le Borse europee accolgono con una partenza vigorosa le indicazioni emerse ieri sera dalla Federal Reserve che sembra non aver fretta di procedere a un rialzo dei tassi di interesse Usa. I principali indici azionari si muovono in deciso rialzo sulla scia di Tokyo mentre il rublo rialza la testa e la Borsa di Mosca rimbalza di oltre il 4% in attesa della conferenza stampa di fine anno del presidente Vladimir Putin.

 

Se Lisbona fa da capofila nel Vecchio Continente (+1,8%), Francoforte, Parigi e Madrid salgono dell'1,6% circa. A Milano +1,61% per il Ftse Mib guidato dal Banco Popolare (+2,9%) e piu' in generale dai bancari ma anche dal +2,3% di Mediaset e dal +2% di Telecom Italia. Sul fronte valutario, euro si indebolisce ma tiene quota 1,23 dollari: il cambio si attesta a 1,2311 da 1,2343 di ieri sera. EUro/yen a 145,87 (146,42). Dollaro/yen a 118,51 (118,63). Petrolio stabile a 56,5 dollari al barile nel contratto W ti gennaio. Attesa a meta' mattina per l'Ifo tedesco.

Mediaset Mediaset

 

3 - BORSA TOKYO: NIKKEI CHIUDE IN PROGRESSO DEL 2,32% IN SCIA A FED E WALL STREET

Radiocor - L'indice Nikkei della borsa di Tokyo ha chiuso in progresso del 2,32% sulla scia di Wall Street, che ha molto ben reagito alle indicazioni della Federal Reserve. Alla fine della seduta l'indice delle blue chip nipponiche ha guadagnato 390,32 punti a 17,210.05 punti. L'indice Topix e' invece cresciuto dell'1,8%. La sessione e' stata particolarmente attiva, con 2,73 miliardi di titoli scambiati. In risalita anche il dollaro rispetto allo yen a 118,45, mentre l'euro e' sceso a 146,20.

tokyo-borsa tokyo-borsa

 

4 - CAMBI: EURO SOTTO 1,23 DOLLARI

(ANSA) - L'euro in avvio degli scambi in Europa scende sotto quota 1,23 sul dollaro. Contro lo yen la moneta unica vale 145,89. La moneta unica passa di mano a 1,2283 contro il biglietto verde. Ieri in avvio di contrattazioni segnava ancora 1,248 dollari per scendere a 1,2343 dopo la chiusura di Wall Street.

 

5 - FED: YELLEN, DECLINO PREZZO PETROLIO POSITIVO PER ECONOMIA USA

Radiocor - Il declino dei prezzi del greggio 'e' positivo per l'economia americana'. Lo ha detto il presidente della Fed Janet Yellen parlando in conferenza stampa a Washington. Secondo la Yellen, il calo dei prezzi del greggio rappresenta 'uno dei piu' importanti sviluppi che contribuiscono a formare l'outlook dell'economia globale'.

 

6 - MORNING NOTE

Radiocor

 

Mercati: La Bce sostiene le Borse, Fed 'paziente' sui tassi. Wall Street +2%. BTp sotto il 2%. Mosca stabilizza il rublo. (Il Sole 24 Ore, pag 1)

JANET YELLEN TESTIMONIA AL CONGRESSO JANET YELLEN TESTIMONIA AL CONGRESSO

 

Corruzione: costo da 13 miliardi l'anno. Confindustria sara' parte civile al processo per Mafia Capitale (Il Sole 24 Ore, pag 1)

 

Ilva: Gnudi: 'L'Ilva ha risorse sole per due mesi' (Il Sole 24 Ore, pag 1). Ilva, salta la cordata dei privati: pronta la soluzione di Stato (Il Messaggero, pag 1)

 

Fisco: Rientro capitali a tappe forzate. Istruzioni entro il 31 gennaio, rischio prescrizione lunga per il reato di autoriciclaggio (Il Sole 24 Ore, pag 7)

 

Crisi: Vertice al Colle, le 'mosse' sul piano Junker (Il Sole 24 Ore, pag 10)

 

Bce: via libera ai piani di salvataggio delle banche bocciate negli stress test, Carige alza l'aumento a 700 milioni (Il Messaggero, pag 21)

 

Fca: Termini Imerese, ultima spiaggia. A tre anni dalla chiusura del sito Fca, restano due settimane per l'ipotesi Metec (Il Sole 24 Ore, pag 14)

 

Cavalli: offerta del Fondo Clessidra, la griffe puo' restare italiana (dai giornali)

 

Lufthansa: cerca la rivincita a Linate. Ricorso al Tar contro il decreto Lupi sugli slot, 'Ci discrimina costringendoci a operare a Malpensa' (Il Giornale, pag 23)

 

Banche: Dalle banche italiane via libera al voto multiplo per gli azionisti (Il Sole 24 Ore, pag 31). Bancari, contratto congelato per tre mesi (Il Corriere della Sera, pag 37)

 

Unipol: 'Unipol-Sai in anticipo sui piani. Pronti a crescere all'estero', intervista all'amministratore delegato di Ugf e UnipolSai, Carlo Cimbri (Il Corriere della Sera, pag 35)

 

Tlc: Banda larga, summit a Palazzo Chigi (Il Sole 24 Ore, pag 35)

 

Etihad: alle battute finali il riassetto di Alitalia (Il Sole 24 Ore, pag 37). 'Linate e Malpensa saranno potenziati. Nella mia Alitalia alta qualita' e piu' voli', intervista al numero uno di Etihad, James Hogan (la Repubblica, pag 17)

 

Snam: fissa il prezzo per l'aumento di capitale per il Tag (Il Sole 24 Ore, pag 35)

 

Usa-Cuba:crollo del muro, decisiva la mediazione di Papa Francesco (dai giornali)

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…