SPREAD BTP APRE IN CALO A 261 PUNTI

Borse europee incerte per i deludenti dati sull’economia cinese di ieri: Milano +0,4% - Vola Fondiaria Sai (+3,8%) grazie all'interesse per la controllata Milano Assicurazioni (+4,11%) da parte del gruppo americano Berkshire Hathaway - Luigi Zunino lancia l'opa su “Risanamento” finalizzata al delisting del titolo… - -

Condividi questo articolo


1 - SPREAD BTP APRE IN CALO A 261 PUNTI
(ANSA) - Partenza in calo per lo spread Btp/Bund che scende a 261 punti contro i 265 della chiusura di venerdì che aveva posto fine a una settimana di forte volatilità in cui si erano tornati a sfiorare i 290 punti. Il rendimento segna quota 4,16%.

Luigi Zunino ex re del mattoneLuigi Zunino ex re del mattone

2 - BORSA: EUROPA FRENATA DA DATI CINA, A MILANO (+0,4%) CORRE FONSAI
Radiocor - Partenza incerta per le Borse europee frenate da deludenti dati cinesi pubblicati ieri. Gli indici europei viaggiano intorno alla parita' con la sola Milano a distinguersi. Il Ftse Mib sale dello 0,41%, il Ftse All Share dello 0,36% mentre Francoforte segna +0,09%, Parigi -0,17% e Londra ha aperto in calo dello 0,29%. La produzione industriale cinese e' cresciuta a maggio del 9,2%, dato sostanzialmente in linea con le previsioni, ma export e import hanno fornito segnali di debolezza che lasciano i mercati preoccupati sul II trimestre.

RISANAMENTORISANAMENTO

A Piazza Affari, spicca il +3,8% di Fondiaria Sai grazie all'interesse per la controllata Milano Assicurazioni (+4,11%) da parte del gruppo americano Berkshire Hathaway. Bene le banche popolari, deboli Eni, Telecom Italia e Tenaris. Sul fronte valutario, euro in flessione a 1,3184 dollari dagli 1,3216 di venerdi'. Arretra lo yen a 129,70 contro euro (129,01) e a 98,37 (97,54) contro dollaro. Petrolio in lieve calo: -0 ,15% per il contratto di riferimento del Wti a 95,89 dollari al barile.

3 - BORSA TOKYO: TORNA LA FIDUCIA GRAZIE AL CALO DELLO YEN (+4,9%)
Radiocor - Torna la fiducia sulla Borsa di Tokyo dopo una serie di sedute deludenti. A trainare il listino la rinnovata debolezza dello yen e la re visione al rialzo dei dati sulla crescita dell'economia nel primo trimestre. L'indice Nikkei dei titoli guida chiude a 13.514,20 punti in rialzo del 4,9%. Si tratta del maggior incremento percentuale in una singola seduta da oltre due anni.

LA SEDE DI FONDIARIA SAILA SEDE DI FONDIARIA SAI

4 - RISANAMENTO: OPA ZUNINO A 0,25 EURO, SANTA GIULIA VERSO IDEA FIMIT
Radiocor - Luigi Zunino lancia l'opa su Risanamento finalizzata al delisting del titolo mentre la societa' immobiliare cedera' agli istituti di credito l'area di Milano Santa Giulia destinata a passare a Idea Fimit. In una nota, firmata dallo stesso immobiliarista, viene formalizzata la complessa operazione in sei atti che portera' Zunino a riacquistare il 100% di Risanamento consentendo alle banche di completare la vendita dell'area a sud-est di Milano.

L'operazione prevede in primis l'accordo per la cessione delle azioni Risanamento delle banche e di Sistema Holding alla newco Oui di Zunino a 0,25 euro per azione. Allo stesso prezzo sara' lanciata un'opa obbligatoria con successivo squeeze out e delisting. Risanamento vendera' poi alle banche il 100% della newco Msg che, oltre alle attivita' e passivita' relative all'immobile Sky, avra' all'attivo l'area relativa a Milano Santa Giulia 'in modo che le banche possano implementare l'operazione prevista dall'o fferta di Idea Fimit.

BERKSHIRE HATHAWAYBERKSHIRE HATHAWAY

5 - MORNING NOTE
Radiocor

BCE: Alla guerra con Bundesbank: nessun limite all'acquisto dei titoli. Nel mirino della Corte costituzionale tedesca gli acquisti di bond da parte della Bce. 'Un tetto allo scudo antisprerad', ma l'istituto smentisce passi indietro (dai giornali)

CONTI PUBBLICI E FISCO: Merkel piu' morbida sull'Italia, la Cancelliera ha incoraggiato letta al pagamento di tutti i debiti alle imprese, non sollevera' problemi di deficit. Piano per l'Iva, meno incentivi alle imprese. Ipotesi di aumento a meta' (dai giornali) Riscossione multe di nuovo in tilt. La proroga a Equitalia salva l'incasso dei tributi ma 'dimentica' le sanzioni (Il Sole 24 Ore del lunedi' pag 1,9) Tares: i Comuni a caccia dei furbi (Il Messaggero pag.7)

ELEZIONI: Ai ballottaggi per le amministrative cala ancora l'affluenza, -8% rispetto al primo turno (dai giornali). Pd, Renzi sfida Epifani sul Congresso, regole certe (dai giornali)

NAPOLITANO: L'appello ai partiti; basta bandiere, servono riforme. Si'al bis per superare la paralisi. Ora riforme, poi ognuno per la sua strada (dai giornali)

CORRUZIONE: la stretta del Governo. D'Alia : ripristinare subito il falso in bilancio e le norme sui reati societari (intervista a La Stampa pag.2)

CASA: Parte la riforma del condominio, a partire dal 18 giugno cambiera' le maggioranza in assemblea (dai giornali) Le detrazioni fiscali per ristrutturazioni e risparmio energetico saranno il primo banco di prova (Il Sole 24 Ore del Lunedi' pag 1-3)

TELECOM: 'I piani per il business senza la rete (intervista all'ad Marco Patuano (Affari& Finanza La Repubblica pag.4-5)

TERNA: Cattaneo, 'Lavoro e investimenti cosi' la societa' ha battuto la crisi (intervista a 'Tuttosoldi' la Stampa pag.25)

ENEL: 'Basta con l'assedio all'industria elettrica'. L'ad di Enel Fulvio Conti, 'Meno vincoli e regole piu' chiare'. 'Lavoro al consolidamento e al rilancio del gruppo (Corriere Economia pag 2-3)

POPOLARI: Dopo la relazione di Visco e dopo l'assemblea della Popolare Milano del 22 giugno potrebbero esserci novita'. Il nodo del voto capitario (Corriere Economia pag.7)

ESPRINET: 'sfrutta' la recessione e punta tutto su Italia e Spagna (Lettera al risparmiatore, Il Sole 24 Ore di domenica)

Milano - Assemblea Generale Assolombarda in occasione dell'insediamento del nuovo Presidente.

Roma - IX Incontro Compliance - Italia-Stati Uniti - 'Affrontare la crescita globale dei rischi di Compliance', promossa dall'Aicom-Associazione Italiana Compliance e Dexia Crediop. Apre i lavori il presidente Dexia Crediop, Mario Sarcinelli.

Roma - incontro 'S.E.P.A - Nuove modalita' di incasso e pagamento', promosso da Bnl in collaborazione con Piteco.

Parigi - incontro con Jean-Cyril Spinetta, presidente e direttore generale AirFrance-Klm.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…