SPREAD BTP-BUND APRE STABILE VICINO 247 PUNTI. RENDIMENTO AL 4,31%

Partenza positiva per le Borse europee, incoraggiate dalla chiusura al rialzo registrata nella notte da Wall Street - Piazza Affari +0,38% - Bene Telecom (+0,3%) e Fonsai (+0,3%), dopo la diffusione del documento di fusione con Unipol secondo le quali il fisco potrebbe chiedere oltre 30 mln per la precedente gestione…

Condividi questo articolo


1 - SPREAD BTP-BUND APRE STABILE VICINO 247 PUNTI. RENDIMENTO AL 4,31%
(ANSA) - Il differenziale tra il Btp e il Bund apre stabile a 246,7 punti base dai 247 della chiusura di ieri con un rendimento del 4,31%, leggermente sotto quello della Spagna (4,32%) che registra uno spread sulla Germania di 247 punti base.

2 - BORSA: PARTENZA ANCORA AL RIALZO, MILANO SALE DELLO 0,38%
Radiocor - Partenza positiva per le Borse europee, incoraggiate dalla chiusura al rialzo registrata nella notte da Wall Street e questa mattina da Tokyo. Gli investitori stanno scommettendo che a breve verra' firmato un accordo a Washington per alzare il tetto sul debito e scongiurare cosi' il fallimento degli Stati Uniti. In Europa gli occhi sono puntati sull'Italia, dove oggi e' in programma l'emissione di bond governativi di medio-lungo termine.

EFFETTO DOMINO SULLO SPREAD jpegEFFETTO DOMINO SULLO SPREAD jpeg

Sulle prime battute Milano segna un progresso dello 0,38%, Francoforte dello 0,23% e Londra dello 0,28%. E' pero' al palo Parigi che oscilla sulla parita'. A Piazza Affari sono ben impostate le azioni delle banche. Telecom Italia registra un rialzo dello 0,3%, dopo la volata dei giorni scorsi e nell'attesa di novita' sul futuro della compagnia, il cui piano industriale verra' svelato a novembre dall'ad Marco Patuano.

Fonsai sale dello 0,3% all'indomani della diffusione delle notizie contenute nel documento di fusione con Unipol e secondo le quali il fisco potrebbe chiedere alla compagnia oltre 30 milioni per la precedente gestione. Sul fronte dei cambi l'euro e' stabile a 1,3538 dollari. Vale inoltre 133,14 yen (ieri 132,74 yen) mentre il rapporto fra dollaro e yen si attesta a 98,34 (98,052). Per quanto riguarda il greggio, il Wti scovola dello 0,4% attestandosi a 10,58 dollari al barile.

SpreadSpread

3 - BORSA TOKYO: +1,48% INDICE NIKKEI IN CHIUSURA SU OTTIMISMO PER DEBITO USA
Radiocor - Chiusura positiva per la Borsa di Tokyo sulla spinta dell'indebolimento dello yen rispetto al dollaro e del crescente ottimismo sull'esito delle trattative tra democratici e repubblicani per l'innalzamento del tetto del debito Usa. L'indice Nikkei 225 ha guadagnato in chiusura l'1,48% attestandosi nel finale a 14.404,74 punti. L'indice Topix ha messo a segno un rialzo dell'1,63% a 1.197,17 punti. Buoni gli scambi, con 2,48 miliardi di titoli passati di mano sul listino principale.

GABRIELE BASILICO FOTOGRAFA CATTELAN IN PIAZZA AFFARIGABRIELE BASILICO FOTOGRAFA CATTELAN IN PIAZZA AFFARI

4 - ALITALIA: GOVERNO, POSTE PARTNER INDUSTRIALE CON AUMENTO CAPITALE
Radiocor - Il Governo esprime soddisfazione per la volonta' di Poste SpA di partecipare, come importante partner industriale, all'aumento di capitale di Alitalia. Lo afferma, in una nota, Palazzo Chigi, sottolineando che 'ad Alitalia servono discontinuita', stabilizzazione dell'azionariato e una importante ristrutturazione attraverso un nuovo progetto industriale. L'entrata di Poste e' fondata su queste premesse. Assieme ai soci e agli impegni che il sistema bancario e' pronto a sottoscrivere - prosegue la nota di Palazzo Chigi - l'apporto finanziario di Poste e' in grado di conferire le risorse per raggiungere la ricapitalizzazione necessaria ad assicurare gli attuali servizi. Il Governo si aspetta che i soci si assumano appieno le loro responsabilita''.

5 - MORNING NOTE
Radiocor

Washington - incontro annuale del Fondo Monetario Internazionale e Banca Mondiale. I lavori proseguono fino a 13 ottobre.

TELECOM c c fa a ca ddTELECOM c c fa a ca dd

Milano - incontro di presentazione dei primi risultati della ricerca 'L'espansione della criminalita' organizzata in nuovi ambiti territoriali e le sue infiltrazioni nel sistema sociale e nell'attivita' d'impresa'. Partecipano, tra gli altri, Ilda Boccassini, procuratore aggiunto della Repubblica, Tribunale di Milano; Giuseppe Pignatone, procuratore della Repubblica di Roma; Piergaetano Marchetti, presidente Credi Bocconi.

Roma - manifestazione nazionale Uiltec 'Meno tasse sul lavoro e piu' occupazione per una nuova politica industriale'. Partecipano, tra gli altri, Luigi Angeletti, segretario generale Uil; Claudio De Vincenti, sottosegretario allo Sviluppo economico; Giorgio Squinzi, presidente Confindustria.

Roma - conferenza stampa sul tema 'Azioni del Governo a favore della casa'. Partecipano, tra gli altri, Maurizio Lupi, ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti; Graziano Delrio, ministro degli Affari regionali e autonomie; Cecile Kyenge, ministro per l'Integrazione.

FONSAIFONSAI

Alitalia: svolta sui soci, in campo Poste e banche (Il Sole 24 Ore pag. 1); la piccola flotta di Sarmi diventera' il low cost della compagnia (La Repubblica pag. 6); dall'offerta francese tanti rischi per l'Italia: il commento di Romano Prodi (Il Messaggero pag. 1); 'se gli italiani tagliano le rotte, Ryanair pronta a sostituirli', intervista al numero uno O'Leary (Corriere pag. 35).

Draghi: tagliare tasse e spese (Il Sole 24 Ore pag. 1).

Usa: accordo vicino sul debito (dai giornali)

unipolunipol

Spread: l'Italia risorpassa la Spagna (Il Sole 24 Ore pag. 5)

Banche: il 4 novembre i grandi istituti a rapporto da Visco (Il Sole 24 Ore pag. 37)

Confindustria: riforma approvata all'unanimita' (Il Sole 24 Ore pag. 1).

Governo: 'O fa le riforme o non ci interessa piu' farne parte', intervista al leader di Scelta civica, Mario Monti (La Repubblica pag. 15).

Legge stabilita': riordino Iva, spunta la quarta aliquota (Il Messaggero pag. 5); cuneo, tagli a doppio binario (Il Sole 24 Ore pag. 10); Letta, basta con le richieste dei partiti (La Repubblica, pag. 29).

IL QUARTIER GENERALE DI UNIPOL CHE PUNTA AD ASSICURARSI FONSAIIL QUARTIER GENERALE DI UNIPOL CHE PUNTA AD ASSICURARSI FONSAI

Carige: spicca il volo sull'ipotesi Malacalza (La Repubblica pag. 31).

Rcs: patto verso lo scioglimento (Il Sole 24 Ore pag. 39)

Riva: pieni poteri al commissario Ilva (Il Sole 24 Ore pag. 49)

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…