SPREAD BTP STABILE A 160,4 PUNTI - BORSE EUROPEE CAUTE IN ATTESA DEI BANCHIERI CENTRALI, ANCORA GIU' LUXOTTICA (-1,2%) - - -

Milano, che ieri era balzata del 2%, segna -0,2% - Enel Green Power è tra le migliori con un rialzo dell'1% - Stesso guadagno per Autogrill mentre GTech (+0,3%) continua a festeggiare il finanziamento da 10,7 miliardi per l'acquisizione dell'americana Igt - Telecom Italia e' piatta…

Condividi questo articolo


1 - SPREAD BTP STABILE A 160,4 PUNTI IN APERTURA. IL RENDIMENTO DEL DECENNALE ITALIANO È AL 2,592

Luxottica Luxottica

(ANSA) - Lo spread tra il Btp e il Bund si muove intorno a 160,4 punti in apertura dei mercati europei, poco mosso rispetto ai 160 punti della chiusura di ieri. Il rendimento del decennale italiano è al 2,592%.

 

2 - BORSA: LISTINI CAUTI IN ATTESA DEI BANCHIERI CENTRALI, ANCORA GIU' LUXOTTICA

Radiocor - Apertura in leggero ribasso per le Borse europee nel giorno della riunione dei banchieri centrali a Jackson Hole. Milano, che ieri era balzata del 2%, segna -0,2% mentre Parigi e Francoforte registrano entrambi -0,1%. Sul listino di Piazza Affari, il buy di Berenberg sostiene Enel Green Power, tra le migliori con un rialzo dell'1%. Stesso guadagno per Autogrill mentre GTech (+0,3%) continua a festeggiare il finanziamento da 10,7 miliardi per l'acquisizione dell'americana Igt.

PIAZZA AFFARI BORSA MILANO PIAZZA AFFARI BORSA MILANO

 

Telecom Italia e' piatta nel giorno dell'incontro tra il management del gruppo tlc italiano e quello francese mentre Luxottica e' ancora una volta la peggiore di Milano con un ribasso dell'1,2%. Realizzi su A2A (-0,6%), che ieri era balzata dell'8%. Sul mercato valutario, l'euro risale leggermente a 1,329 mentre il petrolio in apertura e' stabile con il Wti a 94 dollari al barile.

 

3 - BORSA TOKYO: NIKKEI CHIUDE IN LIEVE CALO (-0,3%), CAUTELA IN ATTESA YELLEN

janet yellen janet yellen

Radiocor - Chiusura in lieve calo per la Borsa di Tokyo che, dopo nove rialzi consecutivi, si e' mossa c on cautela in attesa del discorso del presidente della Fed, Janet Yellen. L'indice Nikkei dei titoli guida ha iniziato la giornata positivamente ma ha terminato gli scambi in flessione dello 0,3% (-47,01 punti) a 15.539,19. Nel corso della settimana, l'indice Nikkei ha guadagnato l'1,44%. Il piu' ampio indice Topix ha chiuso in calo dello 0,40%(-5,12 punti) a 1.286,07 punti. Seduta debole con 1,75 miliardi di titoli passati di mano.

 

4 - MORNING NOTE

Radiocor

mario draghi 1 mario draghi 1

 

Mercati: il superdollaro spinge le Borse. Wall Street record a 1.992 punti. Piazza affari la migliore d'Europa (+2,06%). Accelera la ripresa negli Usa mentre l'Europa ristagna. Euro piu' debole ossigeno per l'export. (Il Sole 24 Ore pag.1-2-3). Oggi faccia a faccia Yellen-Draghi a Jackson Hole (dai quotidiani). Stiglitz: Ue e Bce si sveglino, ormai resta poco tempo per innescare la ripresa. Intervista al premio Nobel 2001 (la Repubblica pag.27).

 

TELECOM ITALIA jpeg TELECOM ITALIA jpeg

Crisi: Renzi, 'Ridurremo le tasse, no a manovre correttive ma tagli alla spesa. Se i sindacati voglio un autunno calo, facciano pure. L'Ue non dorma come in passato' (dai quotidiani). Del Rio: 'Pensioni, nessun prelievo e gli 80 euro resteranno. Manovra? Si parte dai 16 miliardi della spending review. Nessuna patrimoniale. Hollande ha ragione sulla Ue, bisogna tornare a investire'. Intervista al sottosegretario alla presidenza del Consiglio (la Repubblica pag.10-11). Pensioni: dai politici a Bankitalia, i veri privilegi (Libero pag.6). Spending review: stop agli acquisti d'oro, tagli fino a 5 miliardi a beni e servizi nella Pa (Il Messaggero pag.1). Padoan non fa economia: 33 milioni per gli affitti inutili (il Giornale pag.9).

 

Fisco: credito d'imposta esteso a banda larga e opere da 50 milioni. Fassino: 'Si' allo scambio tra concessioni e privatizzazioni' (Il Sole 24 Ore pag.1 e 5).

 

Chimica: per Marghera un tavolo a Roma (Il Sole 24 ore pag.11).

 

UniCredit: fondi Usa in pole per Pioneer (Il Sole 24 Ore pag.19).

 

Telecom: summit decisivo con Bolore' (dai quotidiani).

 

Luxottica: intesa sull'uscita di Guerra (Il Sole 24 ore pag.21). Riassetto al vertice: Del Vecchio punta al 'tridente' (Il Corriere della Sera pag.40). A settembre cda straordinario per il divorzio (la Repubblica pag.29). Guerra, un addio da 120 milioni (Il Messaggero pag.15).

 

Alitalia: Air Berlin pronta a collaborare (Il Sole 24 Ore pag.21). A settembre missione di Hogan a Roma. Stretta sui nuovi vertici (La Stampa pag.23). Cda convocato per martedi' (dai quotidiani).

 

Ovs: varato un aumento da 250 milioni per la Borsa (Il Messaggero pag.16).

 

Usa: supermulta a Bank of America, per il caso dei subprime 17 miliardi di dollari (Il Sole 24 Ore pag.1).

 

Terrorismo: ecco i jihadisti d'Italia (la Repubblica pag.1).

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…