SPREAD SOTTO I 200 PUNTI - MONCLER IN CALO DOPO I RECORD - SU SALINI-IMPREGILO LA SPAGNA SCENDE IN CAMPO PER LA CONTROVERSIA SU PANAMA MENTRE LETTA PRENDE TEMPO

Intanto, il consiglio di sorveglianza della Bpm presieduto da Giarda si aggiorna a martedì per tentare di nominare il nuovo consiglio di gestione che potrebbe affidare le deleghe al nuovo ad Castagna o Viola. E la Consob tedesca accusa Deutsche Bank sull’operazione Santorini realizzata con Mps…

Condividi questo articolo



1. TITOLI STATO: SPREAD BTP-BUND SOTTO 200 PUNTI, RENDIMENTO AL 3,88% (Adnkronos) - Chiude sotto la soglia dei 200 punti, a 198 punti, lo spread tra Btp decennali e omologhi Bund tedeschi. Il rendimento dei nostri titoli è al 3,88%. Più basso il differenziale fra Bonos spagnoli a dieci anni e titoli tedeschi che si attesta a 192 punti con un rendimento per i titoli di Madrid al 3,81%.

moncler-in-borsa-va-alle-stelle-un-gol-eccezionale-del-lusso-made-in-italymoncler-in-borsa-va-alle-stelle-un-gol-eccezionale-del-lusso-made-in-italy

2. MPS: LA CONSOB TEDESCA ACCUSA DEUTSCHE BANK DI 'INFORMAZIONI SBAGLIATE' SU SANTORINI
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Bafin, l'autorita' di controllo della Borsa tedesca, attacca Deutsche Bank quanto all'operazione Santorini con Mps e mette in dubbio che la banca tedesca faccia sul serio quando parla di 'cambiamento culturale'. Lo scrive l'edizione online del quotidiano 'Die Welt' secondo cui Bafin, in una missiva inviata a novembre, avrebbe rimproverato a Deutsche Bank di non averla informata a sufficienza e di aver contabilizzato in modo improprio l'operazione legata al contratto Santorini con Mps. Nella lettera, afferma 'Die Welt online', Frauke Menke, responsabile di Bafin, afferma: "ritengo assolutamente inaccettabile che abbiate dato per lungo tempo informazioni sbagliate a noi e ad altre autorita' e che abbiate contabilizzato in modo improprio la transazione".

monclermoncler

A fronte dell'importanza del caso per la reputazione di Deutsche Bank, Menke ritiene indispensabile "una informazione adeguata e un trattamento adeguato della questione. Parlare di integrita' e di cambiamento culturale senza approfondire questo caso in modo adeguato genera l'impressione che (questi elementi) non vengano veramente considerati sul serio". Mps e Deutsche Bank hanno raggiunto a dicembre un accordo per chiudere l'operazione Santorini, oggetto anche dell'inchiesta giudiziaria che ha coinvolto l'istituto di Rocca Salimbeni. 'Die Welt online' indica che Deutsche Bank avrebbe rivisto la contabilizzazione dell'operazione con Mps in modo retroattivo adducendo come ragione un flusso di informazioni inadeguato tra le divisioni trading e finance della banca tedesca. Bafin non ha commentato le indiscrezioni di 'Die Welt', mentre Deutsche Bank ha indicato di stare collaborando con Bafin. red-pal-

3.BPM: NOMINA COMITATI, UNA SETTIMANA PER SCEGLIERE
(ANSA) - Il consiglio di sorveglianza della Bpm presieduto da Piero Giarda nomina i comitati interni e si aggiorna a martedì prossimo per tentare di nominare il nuovo consiglio di gestione che potrebbe affidare le deleghe a Giuseppe Castagna o a Fabrizio Viola.

PIUMINI MONCLER IN BORSAPIUMINI MONCLER IN BORSA

4.MONCLER IN CALO DOPO I RECORD
S.Fi. per il "Sole 24 Ore" - Moncler, matricola dell'anno. Moncler, miglior debutto come non se ne vedevano dai tempi d'oro della New Economy. Ora i piumini, dopo essere volati su Marte, tornano sulla Terra. Ieri prime prese di profitto dopo la clamorosa quotazione-record. Il calo (-3%), dopo aver toccato un prezzo record di 16,6 euro (quotata a 10). In meno di un mese, comunque, Moncler guadagna il 60%. Nemmeno le ugualmente fortunate Ipo di Salvatore Ferragano e Brunello Cucinelli fecero altrettanto. Sempre lusso è, ma con una differenza. In Ferragamo e Cucinelli le famiglie azioniste si sono sì arricchite, ma hanno usato l'Ipo anche per rafforzare le rispettive società. Moncler invece capitalizzerà pure 4 miliardi (più del doppio di Cucinelli), ma nemmeno un euro dell'Ipo è andato a patrimonializzare la società.

Pietro SaliniPietro Salini

5.SUL CANALE DI PANAMA, L'ITALIA CHE FA
S.Fi. per il "Sole 24 Ore" - La Spagna scende in campo sul «caso» Canale di Panama. Il braccio di ferro tra Sacyr-Salini da una parte e il governo di Panama dall'altra su 1,6 miliardi di dollari di extra costi contestati. Mentre divampa la polemica, a Madrid qualcosa si muove. L'agenzia Ansa ha riferito di un governo che sta tentando una mediazione. Reuters ha specificato che in ogni caso Madrid non darà aiuti finanziari alla connazionale Sacyr. Come che sia, oggi il ministro delle Infrastrutture, Ana Pastor, è volata a Panama per incontrare le autorità locali. E il Governo Letta cosa fa? Per ora si limita a dire, come ha fatto il ministro Maurizio Lupi, che si occuperà della cosa. Vero è che Salini-Impregilo non ha idebiti di Sacyr, ma l'attivismo è una cosa che non guasta mai.

DEUTSCHE BANKDEUTSCHE BANK

6.A LONDRA TAXI NISSAN "MADE IN SPAIN"
N.D.I per il "Sole 24 Ore" - Londra si affida ai giapponesi per il nuovo modello di taxi nero, fino a oggi uno dei simboli più riconoscibili del made in England. Nissan ha presentato ieri una nuova versione di taxi per la capitale britannica, progettata su indicazione del sindaco di Londra. Il modello NV200 costerà 30mila sterline e verrà prodotto a Barcellona, ma l'assemblaggio finale verrá fatto in Gran Bretagna. Il nuovo taxi per ora viaggia a benzina ma il prossimo anno diventerà «ecologico» con un modello elettrico a emissioni zero. D'altronde la London Taxi Company, fabbrica storica dei tradizionali taxi londinesi, l'anno scorso era stata salvata dalla bancarotta dal gruppo cinese Zhejiang Geely. Tra Cina e Giappone, in futuro i taxi per le vie di Londra avranno ben poco di inglese.

mpsmps

 

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…