STANZA DEI BOTTONI – LA GENEROSITA’ DI BOMBASSEI SUL “KILOMETRO ROSSO” DI BERGAMO – IL SINDACO GIORGIO GORI VA ALLA TRIENNALE DI MILANO A PARLARE DI IMMIGRAZIONE – FATE LEGGERE I PUPI: IL "FINANCIAL TIMES" REGALA COPIE AI LICEI INGLESI – AVVOCATI SULLA SPIAGGIA DI CHIA CON DE BORTOLI 

-

Condividi questo articolo


 

Stefano Cinelli e Federico De Rosa per “l’Economia Corriere della Sera”

 

BOMBASSEI SBORSA 

Alberto Bombassei Alberto Bombassei

Industria 4.0 e ormai il mantra del capitalismo italiano, ma non capita tutti i giorni che i nostri imprenditori decidano di metter mano al portafoglio personale per sostenere progetti per l’innovazione di sistema. E successo nei giorni scorsi, quando Alberto Bombassei ha staccato un assegno di 3,5 milioni a sostegno dei programmi di education e formazione, innovazione e trasferimento tecnologico di Confindustria Bergamo.

 

stefano scaglia stefano scaglia

Non si parla di quote associative, dal patron di Brembo e arrivata una donazione a titolo personale per l’associazione che nel frattempo e in via di trasferimento — la nuova sede e ancora in costruzione — al Kilometro Rosso, il parco scientifico della provincia orobica che ospita tra gli altri il quartier generale e i laboratori hi tech della stessa Brembo.

 

cristina parodi giorgio gori cristina parodi giorgio gori

Venerdi scorso all’assemblea privata di Confindustria, il presidente uscente, Ercole Galizzi, ha definito l’iniziativa di Bombassei «un vero e proprio fondo per l’innovazione» al servizio delle imprese locali. Dovra gestirlo il successore, Stefano Scaglia, che ha sposato il progetto imperniato sul Kilometro Rosso.

 

IL PIANO DI GORI

Di sicuro il gesto di Bombassei non dispiacera a Giorgio Gori, sindaco di Bergamo con ambizioni, si dice, da governatore della Lombardia. Domani, in veste di promotore con Emma Bonino ed Enzo Bianco della revisione della legge Bossi-Fini, Gori sara alla Triennale di Milano per parlare di immigrazione, intesa non come emergenza da gestire ma come opportunita per ripensare il sistema produttivo ed economico.

matrimonio michelle hunziker beatrice trussardi matrimonio michelle hunziker beatrice trussardi

 

Con lui ci saranno il direttore dell’Ispi, Paolo Magri, il professore della Cattolica di Milano, e amministratore delegato di E4IMpact Foundation, Mario Molteni, e il docente della Statale Tommaso Frattini. A fare gli onori di casa saranno Letizia Moratti e Andrea Moltrasio, presidenti di Ubi Banca, che ha organizzato l’incontro insieme a Beatrice Trussardi, presidente della Fondazione Nicola Trussardi.

 

L’OMAGGIO FT

L’idea e venuta a un professore di liceo, Krishan Puvvada, e il «Financial Times» gli ha dato retta. Per avvicinare gli studenti di liceo al mondo del lavoro, ha spiegato il professore, il quotidiano della City puo essere lo strumento ideale, Per aiutarli a prepararsi all’Universita ma anche per la loro carriera. Non che l’idea sia proprio originale: Andrea Ceccherini con l’Osservatorio permanente giovani-editori e dal 2000 che distribuisce i quotidiani nei licei italiani.

 

lionel barber ft lionel barber ft

Ora tocca alla Gran Bretagna. Lionel Barber, il direttore dell’Ft, ha apprezzato a tal punto l’iniziativa che ha chiamato il presidente della Lloyds Bank, Lord Norman Blackwell, per coinvolgerlo. Cosi al rientro dalle vacanze, gli studenti dei licei inglesi troveranno nel loro armadietto un abbonamento omaggio al «Financial Times».

 

 

BONELLI EREDE

vittorio colao vodafone vittorio colao vodafone

Cosa ci faceva un recordman degli 8000 metri come Simone Moro sulle spiagge della Sardegna? L’alpinista, insieme a Ferruccio de Bortoli, al ceo di Vodafone, Vittorio Colao e al manager Francesco Caio, sono stati ospiti dei managing partner di BonelliErede, Stefano Simontacchi e Marcello Giustiniani, al «retreat» (gliavvocatilochiamocosi) di tre giorni organizzato nel Golfo di Chia per i 600 avvocati dello studio. L’invito era esteso agli studi internazionali partner della law firm fondata da Sergio Erede.

ferruccio de bortoli walter veltroni ferruccio de bortoli walter veltroni

 

TRECENTO DEL GAS

I big del gas europeo si affidano a Marco Alvera. Il ceo di Snam e stato appena eletto «first President» di GasNaturally, l’associazione europea della filiera del gas, a cui aderiscono oltre 300 imprese. Il mandato affidato ad Alvera, primo ceo alla guida della lobby, e ambizioso: dialogare con le autorita e le istituzioni per affermare il ruolo centrale del gas nella produzione di energia elettrica, riscaldamento per abitazioni e trasporti.

marco alvera snam marco alvera snam

 

La scelta di Alvera e motivata dal fatto che e l’unico ad aver percorso l’intera filiera dell’energia: dall’Enel all’Ipo di Terna, poi all’Eni a occuparsi di mercati internazionali e degli accordi nella crisi tra Russia e Ucraina.

 

CELLNEX ALLE SCUDERIE

jesus gracia aldaz jesus gracia aldaz

L’occasione e la mostra dei capolavori del Seicento italiano, di proprieta dei reali di Spagna. Sono esposti alle Scuderie del Quirinale, dove mercoledi sera l’Ambasciatore di Spagna, Jesus Gracia Aldaz, e i vertici di Cellnex, l’operatore di rete spagnolo che sta prendendo quota anche in Italia, Francisco Reynes e Tobias Martinez, hanno invitato l’establishment capitolino ad ammirare i capolavori di Caravaggio e Bernini. Hanno gia confermato il presidente di Grandi Stazioni Retail Maurizio Borletti, l’amministratore delegato di Acea Stefano Donnarumma, e il ceo di Linkem Davide Rota.

CARLO CIMBRI CARLO CIMBRI

 

IL BILANCIO DI CIMBRI

Non solo polizze, ma sostenibilita. A dispetto di come va il mondo, prova ne sia l’esito fallimentare del G7 di Taormina, il tema resta pienamente nell’agenda anche dei maggiori gruppi assicurativi, italiani e no. Giovedi l’amministratore delegato di UnipolSai, Carlo Cimbri porta a Milano Butch Bacani, responsabile del programma per lo sviluppo di pratiche di assicurazione sostenibile dell’Onu. Al tavolo , convocato per la presentazione del primo bilancio integrato della compagnia bolognese, anche il numero uno di Borsa Italiana, Raffaele Jerusalmi.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…