CHE TENEREZZA CHE CI FA L’OPEC - UN TEMPO TEMIBILE CARTELLO DEL PETROLIO CHE FACEVA CROLLARE ECONOMIE E PILOTAVA LA POLITICA MONDIALE, OGGI proroga i tagli alla produzione IN UNA CORSA DISPERATA PER DOPARE I prezzi e battere LA FLESSIBILITÀ CORSARA DEI ‘FRACKERS’ AMERICANI - PURE L’EX NEMICO RUSSO SI È UNITO AL CLUB, MA LA SOGLIA DEI 50-60 $ SARÀ DIFFICILE DA SUPERARE, A MENO DI UNA GUERRA…

-

Condividi questo articolo


PETROLIO: OPEC VOTA PROROGA ACCORDO SU PRODUZIONE A MARZO 2018 (RCOP)

prezzo petrolio vertice opec prezzo petrolio vertice opec

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - L'Opec ha deciso di prorogare l'accordo sul taglio alla produzione, per stabilizzare i prezzi del petrolio, fino a marzo 2018. Lo riferiscono delegati dell'Organizzazione dei Paesi produttori riunita a Vienna. I tagli dovrebbero essere condivisi con una dozzina di Paesi non membri del cartello, guidati dalla Russia, che ha ridotto la produzione in tandem con l'Opec a partire dallo scorso gennaio. Un incontro tra i produttori Opec e non Opec e' previsto nella giornata di oggi.

prezzo petrolio 6 prezzo petrolio 6

 

 

PETROLIO: ARABIA SAUDITA, TAGLI PER 9 MESI, PREZZO GIÙ

 (ANSA) - Il prezzo del petrolio inverte la rotta e dopo essere arrivato a guadagnare l'1%, cede circa lo 0,5% prima di tornare sulla parità. Il motivo risiede nelle parole del ministro dell'Energia dell'Arabia Saudita, Khalid al-Falih il quale ha dichiarato che i produttori Opec e non Opec sono indirizzati ad una estensione dei tagli alla produzione per 9 mesi, ma mantenendo la riduzione dell'output ai livelli attuali. Il Wti viaggia a 51,32 dollari, in lieve calo dopo aver toccato un massimo di 51,93, mentre il Brent scende a 53,95, contro i 54,45 dollari di stamani.

 

 

prezzo petrolio 3 prezzo petrolio 3

A novembre del 2016, l'Opec e altri 11 paesi produttori, fra cui ridurre la Russia, hanno accettato di ridurre la produzione di circa 1,8 milioni di barili al giorno dal primo gennaio fino al 30 giugno. Ma l'impatto di tale decisione ha finora prodotto pochi risultati, a causa dell'aumento dell'offerta dei Paesi che non hanno siglato l'intesa (come la Libia) e della rinnovata crescita della produzione di shale oil da parte degli Usa.

shale oil estrazione petrolio shale oil estrazione petrolio shale oil estrazione petrolio shale oil estrazione petrolio shale oil estrazione petrolio shale oil estrazione petrolio

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…