TE LO DO IO IL DEF! - QUANTI MIRACOLI NELLA FINANZIARIA DI SACCOMANNI: COME FA IL DEBITO AD ARRIVARE AL 133% DEL PIL, CON UN ERRORE DI 42 MILIARDI SULLE PREVISIONI?

La seconda puntata dell’analisi del Documento di Economia e Finanza: possibile che il Tesoro avesse sbagliato così clamorosamente i conti? Possibile che un Pil che cala del 0,4% porta un aumento del debito del 1,6%? - Mancano all’appello almeno 15 miliardi. Proprio la cifra che corrisponderebbe ai pagamenti sui derivati misteriosi…

Condividi questo articolo


Superbonus per Dagospia

I miracoli nel DEF non finiscono mai. Il capitolo debito ed interessi sul debito merita una trattazione separata perche' mette a dura prova i principi della logica e della matematica. A pagina 34 un capolavoro: " a fine 2013 il rapporto debito/PIL programmatico si prevede che raggiunga un livello pari al 132,9% (!), un livello superiore a quello previsto nel DEF di aprile di circa 2,5 punti percentuali di PIL. Viene tuttavia confermata la tendenza ala discesa a partire dal 2014".

saccomanni, alfano e lettasaccomanni, alfano e letta

Qui matematica lessico e logica confliggono, primo abbiamo un Ministero del Tesoro che ha sbagliato le previsioni sul debito di 42 miliardi di euro e nessuno, dico nessun giornalista o politico se ne accorto. Nessuno ha chiesto le dimissioni del responsabile della programmazione del Ministro o almeno di un sottosegretario. Secondo, le previsioni sforano di 2,5 punti percentuali di PIL al rialzo e "viene confermata la tendenza alla discesa". Come può essere possibile?

Le motivazioni addotte per l'aumento del debito fanno a cazzotti con la matematica quando si dice: "l'incremento (del debito) previsto per il 2013 e' da attribuire quasi in egual misura ad una minore crescita di PIL nominale per l'anno (per 1,3 punti percentuali) ed ad un piu' alto livello atteso del debito (per 1,2 punti percentuali). Ma come ? Una riduzione del PIL dello 0,4% (da -1,3% a -1,7%) produce un aumento del debito di 1,3% equivalenti ad 1,6% del PIL (il debito e' oltre il 120%).

LETTA, ALFANO, SACCOMANNILETTA, ALFANO, SACCOMANNI

Cioe' l'Italia e' l'unico paese al mondo ad avere un moltiplicatore 4 del debito sulla discesa del PIL? Correte alle scialuppe di salvataggio allora, perché la nave sta per affondare! E la seconda scusa? Ancora migliore della prima: 1,2% di aumento del debito (circa 20 mld) da attribuire ad "un piu' elevato volume di debiti pregressi della pubblica amministrazione" ? Ma prima di firmare il DEF Saccomanni ha visto il sito del suo Ministero dove si certifica che i debiti arretrati pagati dalle P.A. si attestano a 11 mld ?

GIANROBERTO CASALEGGIO ROBERTO NAPOLETANO FABRIZIO SACCOMANNI AL FORUM AMBROSETTI DI CERNOBBIOGIANROBERTO CASALEGGIO ROBERTO NAPOLETANO FABRIZIO SACCOMANNI AL FORUM AMBROSETTI DI CERNOBBIO

Quindi dobbiamo credere che da qui al 31 dicembre il MEF paghera' altri 9 miliardi ai creditori? Anche dando per buona questa previsione all'appello mancano 0,8 punti di debito in aumento (15 miliardi), che non vengono spiegati nel DEF. Si riferiscono forse al pagamento dei derivati occulti stimati da "Repubblica" e dal "Financial Times" in 14 miliardi di Euro ? E che riflesso hanno sul pagamento degli interessi? Lo vedremo presto nelle pagine del DEF della fantasia....

debito pubblico NewsExtradebito pubblico NewsExtra

(2. Continua...)

P.s. Il DEF e' in formato Pdf, provate a fare la ricerca della parola "derivati" nelle sue pagine, avrete una sorpresa !!

DEBITO PUBBLICO DEBITO PUBBLICO

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…