LA TEMPESTA PERFETTA È IN ARRIVO? – L’ULTIMA USCITA DI CHRISTINE LAGARDE, CHE AL PARLAMENTO EUROPEO HA ANNUNCIATO CHE MANTERRÀ I TASSI ALTI PER UN PERIODO “SUFFICIENTEMENTE LUNGO”, FA SPROFONDA LE BORSE – LO SPREAD BTP-BUND APRE A QUOTA 190 PUNTI, CON IL RENDIMENTO DEL DECENNALE AL 4,7%. UN LIVELLO RAGGIUNTO L’ULTIMA VOLTA NEL NOVEMBRE 2012, DOPO LA BERLUSCONI-EXIT E L’ARRIVO DI MARIO MONTI…

-

Condividi questo articolo


ursula von der leyen christine lagarde - meme by vukic ursula von der leyen christine lagarde - meme by vukic

LO SPREAD BTP-BUND A 190, IL RENDIMENTO SFIORA IL 4,7%

(ANSA) - Si allarga ancora lo spread tra Btp e Bund tedesco, con il differenziale di rendimento tra i due decennali che sale di 3,6 punti base, a quota 190 punti, su livelli toccati l'ultima volta a metà maggio di quest'anno. Salgono anche i rendimenti, che aggiornano i massimi da ottobre 2022: quello del decennale italiano aumenta di 3,5 punti base, al 4,69%.

 

TIMORE PER I TASSI, BORSE IN ROSSO E PIAZZA AFFARI È LA PEGGIORE D’EUROPA. IL BTP AI MASSIMI DAL 2012 INGUAIA IL TESORO

Estratto dell’articolo di Giuliano Balestreri per www.lastampa.it

 

giorgia meloni giorgia meloni

Tra Christine Lagarde e i mercati non è mai stato amore. Lo confermano le vendite sui mercati seguite al suo intervento al Parlamento europeo e la corsa dei Bund tedeschi a dieci anni che rendono il quasi il 2,8% come non accadeva dal 2011. Così come il 4,7% che chiedono gli investitori per acquistare il debito pubblico italiano: non succedeva dal novembre 2012, quando l'Italia era reduce da un anno di cura Monti e, prima, dal giugno 2011, quando scoppiò la crisi del debito che portò alle dimissioni l'ultimo governo Berlusconi. Uno scatto […] che complica ulteriormente il sentiero stretto che porta alla legge di Bilancio.

 

Ma d'altra parte, ogni volta che la presidente della Banca centrale europea, in carica dal 2019, parla la reazione degli investitori è scomposta. Anche quando la narrazione dell'Eurotower resta fedele a se stessa. Ieri pomeriggio, su tutti i listini europei sono scattate le vendite solo perché la numero uno della Bce ha ribadito che manterrà i tassi alti «per un periodo sufficientemente lungo», perché diano «un contributo sostanziale al tempestivo ritorno dell'inflazione» all'obiettivo del 2%.

 

FABIO PANETTA CHRISTINE LAGARDE FABIO PANETTA CHRISTINE LAGARDE

Una frase che ha fatto passare in secondo piano il fatto che Lagarde abbia sposato la linea Draghi – a sua volta rilanciata dal governatore in pectore di Bankitalia, Fabio Panetta - sul fronte del debito comune: «Avere capacità di bilancio per rispondere in comune a sfide comuni, dal cambiamento climatico alla difesa alle questioni sanitarie sarebbe di grande supporto alla politica monetaria».

 

Francoforte ha perso lo 0,99%, Parigi lo 0,85%, Londra lo 0,75% e Milano ha ceduto lo 0,68%. E stamattina il copione non è cambiato: le Borse hanno aperto la quarta seduta in rosso. le peggiori sono Milano (-0,8%), Francoforte (-0,7%), Parigi (-0,9%) e Londra (-0,4%).

 

christine lagarde christine lagarde

A spaventare i mercati, oltre al crollo a Hong Kong di Evergrande, […] è stata la rigida posizione di Lagarde sul patto di Stabilità. Agli europarlamentari ha ricordato come la Bce abbia indicato quattro priorità: «Riduzione del debito sovrano e minore eterogeneità dei livelli di debito tra Paesi. Crescita più elevata e maggiore anticiclicità della politica fiscale. Ora è il momento di andare avanti su questo dossier e conto su questa Commissione perché faccia la sua parte per garantirne un'adozione tempestiva».

 

Insomma, i mercati che si aspettavano un'apertura […]  sono rimasti delusi. Anche perché c'è già chi, come Citi, che ha anticipato a giugno 2024 – prima era settembre 2024 – il primo taglio dei tassi. E vede la recessione in arrivo, l'anno prossimo. […]

christine lagarde jean claude trichet mario draghi 25 anni di bce christine lagarde jean claude trichet mario draghi 25 anni di bce giorgia meloni prova il simulatore della marina militare 6 giorgia meloni prova il simulatore della marina militare 6 giorgia meloni giorgia meloni giorgia meloni giorgia meloni

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MELANIA, INSTA-CAFONAL!  - IL PROFILO INSTAGRAM DI MELANIA RIZZOLI CONTINUA AD ESSERE LA BUSSOLA (IMPAZZITA) DELLA MILANO DA RI-BERE - TRA I NAVIGLI E VIA MONTENAPOLEONE, TRA IL BARETTO E IL CAFFÈ CIPRIANI, A SUON DI PARTY-BOOKS, SERATE CHARITY E COMPLEANNI, MELANIA E' PEGGIO DELLA DIGOS, LI SCHEDA TUTTI: PAOLINO BERLUSCONI, MINIMO BOLDI, AL BANO CHE SI GOLA, CHIARA BONI, CANDIDA MORVILLO CHE APPARECCHIA IL LIBRO, GUIDO BERTOLASO, ATTILIO FONTANA, FRANCESCO SPECCHIA, PIERO MARANGHI E... - VIDEO

PRESTA, CHE “BRUCIO”! - L’INTERVISTA AL “GIORNALE” DAL TELE-AGENTE HA SCATENATO IL PANICO NEGLI UFFICI LEGALI RAI - SOTTO LA LENTE D’INGRANDIMENTO DELL’AGCOM, SE NON ARRIVA PRIMA LA PROCURA, POTREBBE FINIRE LA DETTAGLIATA RICOSTRUZIONE DELL’OSPITATA A SANREMO DI JOHN TRAVOLTA SQUADERNATA DA LUCIO PRESTA: “MI CHIESERO SE ERAVAMO INTERESSATI ALLA PRESENZA DELL'ARTISTA AD UNA CIFRA MOLTO BASSA PERCHÉ LO SPONSOR DELLE SCARPE ERA DISPOSTO A PAGARE LA DIFFERENZA DEL SUO CACHET” - AMADEUS AVREBBE CHIESTO E OTTENUTO 90 MILA EURO NON DOVUTI SUL FORMAT “ARENA SUZUKI”: SAREBBE UNA VIOLAZIONE DI UNA DELIBERA DELLA VIGILANZA - I DIRIGENTI MELONIANI GODONO PER IL CALCIONE AL “TRADITORE” AMADEUS E IL FUTURO (NERO) PER I TELE-AGENTI…

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESSI IN DISCUSSIONE")....

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)