TRANI A GO-GO - NON SOLO I VERTICI BNL, ANCHE QUELLI DI BANCA INTESA: INDAGATI BAZOLI E PASSERA PER TRUFFA AGGRAVATA

L’attuale presidente del consiglio di sorveglianza e l’ex amministratore delegato di Intesa sono accusati dalla procura di Trani di aver truffato i risparmiatori nel periodo 2004-2008, smerciando derivati swap a imprenditori che accendevano mutui con la banca - Altri 13 dipendenti della banca indagati…

Condividi questo articolo



(Reuters) - La procura di Trani ha iscritto nel registro degli indagati il presidente del consiglio di sorveglianza di Intesa SanPaolo, Giovanni Bazoli, l'ex AD della banca, Corrado Passera, e altre 13 persone, all'epoca dei fatti dipendenti dell'istituto, nell'ambito di un'indagine su alcuni strumenti finanziari messi sul mercato dalla banca.

int20 giovanni bazoli corrado passeraint20 giovanni bazoli corrado passeraEnrico Salza Giovanni Bazoli e Corrado PasseraEnrico Salza Giovanni Bazoli e Corrado Passera

E' quanto ha riferito oggi una fonte giudiziaria precisando che nei giorni scorsi è stato notificato l'atto di chiusura indagini - di solito atto prodromico della richiesta di rinvio a giudizio - in un'inchiesta che si concentra sul periodo dal 2004 al 2008.

Secondo la fonte, l'ipotesi di reato per Bazoli e Passera è truffa aggravata e continuata.

"Intesa SanPaolo, nel ribadire la piena convinzione della correttezza del proprio operato, conferma la fiducia nell'operato delle autorità inquirenti alle quali, come sua consuetudine, ha prestato la massima collaborazione", ha detto un portavoce della banca.

IL PM DI TRANI MICHELE RUGGIEROIL PM DI TRANI MICHELE RUGGIERO

Secondo l'accusa, la banca avrebbe fatto sottoscrivere strumenti derivati swap a un imprenditore che aveva acceso un mutuo, garantendogli che avrebbero permesso una copertura dal rischio di variazione del tasso di interesse variabile. I titoli, riservati a operatori qualificati, hanno consentito alla banca di ottenere un ingiusto profitto patrimoniale di circa 100.000 euro.

Banca IntesaBanca Intesa

Le ipotesi di reato, a vario titolo, vanno da truffa pluriaggravata e continuata a concorso in abusivismo finanziario continuato

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...