TU CHIAMALE SE VUOI, EVASIONI. GIOIELLIERI, TAXI, BAR: REDDITI MINIMI PER TUTTI! - MILANO LIMITA LE PERDITE (-0,8%)

Telecom affonda con lo scorporo (-5,8%) - Fiat continua a correre (+3,3%) - Bankitalia trova nuove magagne nei bilanci Mps - Profumo revocherà Briamonte? - Blankfein di Goldman Sachs: 26 mln di dollari l’anno. Dopo aver tagliato 900 dipendenti…

Condividi questo articolo


1 - BORSA: LA FIDUCIA RECORD DEL MICHIGAN LIMITA LE PERDITE DI MILANO (-0,79%)
Radiocor - Nel finale di seduta le Borse europee recuperano parte delle perdite grazie all'inversione di rotta di Wall Street, galvanizzata a sua volta dalla fiducia del Michigan (balzata ai massimi dal 2007). A Milano, dove l'Ftse Mib chiude a -0,79%, si conferma sugli scudi Fiat (+3,3%) dopo il buon esito dell'incontro tra il numero uno Sergio Marchionne e il ministro allo Sviluppo Economico, Flavio Zanonato.

Bernabe e marco patuanoBernabe e marco patuano

Il Lingotto resta sotto i riflettori anche in attesa di novita' sulla fusione con Chrysler. Buoni rialzi anche per Lottomatica (+2,5%) e Diasorin (+1,6%) mentre in coda al listino spiccano ancora Ansaldo (-4,3%) e soprattutto Telecom Italia (-5,8%), punita dal mercato per le incertezze sulla valutazione della rete, di cui il cda ha appena deliberato lo scorporo. Sul resto del listino giu' Risanamento (-6,7%) dopo che Bizzi ha chiesto l'annullamento dell'acquisto dell'ex area Falck.

MERKEL E VAN ROMPUYMERKEL E VAN ROMPUY

2 - EUROZONA: VAN ROMPUY, MINACCIA SUPERATA, FIDUCIA STA TORNANDO
Radiocor - 'Il calo degli spread mostra che la fiducia dei mercati sta ritornando' e 'la minaccia esistenziale all'Eurozona 'e' superata'. Cosi' il presidente del Consiglio Ue, Herman Van Rompuy, al termine dell'incontro con il presidente del Consiglio, Enrico Letta.

JOHN ELKANN E SERGIO MARCHIONNE jpegJOHN ELKANN E SERGIO MARCHIONNE jpeg

3 - INFLAZIONE: ISTAT A MAGGIO STIMA ACCELERAZIONE +0,1%, 1,2% TENDENZIALE
Radiocor - Lieve accelerazione dell'inflazione a maggio, la prima dopo sette mesi di rallentamenti consecutivi, con l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettivita', al lordo dei tabacchi, in aumento dello 0,1% su aprile e dell'1,2% su maggio 2012.

E' la stima di Istat. Il lieve rialzo di maggio riflette l'incremento dei prezzi degli alimentari non lavorati, in particolare, della frutta fresca (+7,1% su aprile e +9,7% su anno), e dei servizi relativi ai trasporti (+0,5% su mese, +3,3% su anno), effetto contenimento, invece, dai prezzi dei beni energetici che diminuiscono dell'1,6% su aprile e del 2,3% su anno dallo 0,9% di aprile. L'inflazione acquisita per il 2013 e' pari all'1%. A maggio l'inflazione di fondo, calcolata al netto dei beni energetici e degli alimentari freschi, sale all'1,3% dall'1,2% di aprile. L'indice armonizzato dei prezzi al consumo (Ipca) non varia su base mensile e aumenta dell'1,3% su anno, stesso valore registrato in aprile.

Ignazio ViscoIgnazio Visco

4 - MPS: BANKITALIA ESCLUDE DA PATRIMONIO TITOLI FRESH PER 76 MILIONI
Radiocor - La Banca d'Italia ha riscontrato nuove irregolarita' nell'operazione di patrimonializzazione del Monte dei Paschi con i titoli ibridi FRESH e ha deciso, lo scorso 7 maggio, di escludere dal patrimonio di vigilanza azioni emesse al servizio dell'operazione per un ammontare di 76 milioni.

La banca ha inoltre integrato la procedura sanzionatoria gia' avviata per le irregolarita' della vecchia gestione sull'operazione. Lo si legge in un aggiornamento del dossier sul Monte dei Paschi pubblicato sul sito istituzionale della Banca in contemporanea con l'inizio dell'Assemblea dell'istituto con la lettura delle Considerazioni Finali da parte del Governatore Ignazio Visco.

5 - FISCO: REDDITI; TAXI,BAR,GIOIELLIERI SOTTO 18.000 EURO
(ANSA) - Redditi mini per taxi, bar, gioiellieri. In un anno portano a casa meno di 18.000 euro. Stessa situazione per parrucchieri, autosaloni, alberghi. E' quanto emerge dalle ultime dichiarazioni dei redditi (2012, anno di imposta 2011) pubblicate dal ministero dell'Economia. I lavoratori dipendenti dichiarano invece i 20.020 euro.

6 - FISCO: TUTTI I MINI-REDDITI, DA BAR A AUTOSALONI
(ANSA) - Bar, taxi e autosaloni tutti con redditi mini. Dichiarazioni 'magre' anche per gioiellieri e parrucchieri. Al top tra coloro che pagano le tasse attraverso gli studi di settore ci sono invece notai e farmacisti. Ecco la classifica dei redditi di lavoratori autonomi e professionisti. Le dichiarazioni sono le ultime disponibili:; quelle presentate nel 2012 per l'anno di imposta 2011. (Fonte: Dipartimento delle Finanze del ministero dell'Economia).

EVASIONE FISCALEEVASIONE FISCALE

I GUADAGNI DEI LAVORATORI AUTONOMI DICHIARATI NEL 2012 - CATEGORIE REDDITO MEDIO IMPRESA O DI LAVORO AUTONOMO
Noleggio di autovetture 5.300 euro Negozi abbigliamento e scarpe 6.500 Istituiti di bellezza 7.200 Tintorie e lavanderie 9.100 Negozi giocattoli 9.800 Autosaloni 10.100 Parrucchieri 13.200 Servizi di ristorazione 15.400 Taxi 15.600 Macellerie 16.700 Gioiellieri 17.300 Bar e gelaterie 17.800 Alberghi e affittacamere 18.300 Veterinari 21.000 Imbianchini e muratori 23.600 Architetti 29.100 Avvocati 58.700 Studi medici 69.500 Farmacie 103.400 Notai 315.600

7 - GIOIELLIERI 'POVERI',GUADAGNANO MENO DI DIPENDENTI
(ANSA) - Dai gioiellieri ai taxi, dai bar agli autosaloni: è lunga la lista di imprese o autonomi che nelle ultime dichiarazioni risultano aver guadagnato mini redditi. In alcuni casi molto al di sotto dei 20.020 euro di Irpef dichiarata mediamente dai lavoratori dipendenti. I dati sugli studi di settore diffusi oggi dal Dipartimento delle Finanze del ministero dell'Economia non fanno che confermare un trend ormai in atto da anni. Le dichiarazioni prese in considerazione sono le ultime disponibili: quelle del 2012 sull'anno di imposta 2011.

COLLEZIONE DI GIOIELLI DI LIZ TAYLORCOLLEZIONE DI GIOIELLI DI LIZ TAYLOR

L'economia era debole ma non ancora nel pieno della recessione e il reddito totale dichiarato dai contribuenti soggetti agli studi di settore risulta pari a 106,2 miliardi di euro, con un aumento dell'1,3%. Il reddito medio dichiarato è risultato pari a 28.000 euro per le persone fisiche (+2,4% rispetto al 2010), 38.400 euro per le società di persone (+2,2%) e 32.000 euro per le società di capitali ed enti (+1,3%). Ma spulciando le tabelle dei dati, attività per attività, emerge che molti autonomi e professionisti dichiarano redditi che in alcuni casi superano di poco i mille euro al mese.

Gli istituti di bellezza dichiarano, per esempio, un reddito medio di 7.200 euro l'anno, i bar 17.800 euro, i taxi 15.600 euro. I gioiellieri nel 2012 (anno di imposta 2011) hanno dichiarato 17.300 euro. Guadagni ridotti, sempre se comparati a quelli dei lavoratori dipendenti, per alberghi (il reddito medio di impresa o di lavoro autonomo nell'anno di imposta 2011 è stato di 18.300 euro), autosaloni (10.100 euro), parrucchieri (13.200 euro). Ci sono poi una serie di attività economiche che non danno guadagni ma perdite. Discoteche e spa, per esempio, risultano in rosso.

Profumo AlessandroProfumo Alessandro

Per sale da ballo, night club, centri per il benessere fisico e stabilimenti termali, il reddito medio di impresa è dunque addirittura negativo. Guadagni al lumicino anche per i gestori di impianti sportivi: 400 euro l'anno, mediamente, nel 2011. Redditi più alti, ma comunque sempre vicini alle soglie di povertà, per i noleggiatori di auto: 5.300 euro annui.

A sostenere la media dei redditi negli studi di settore restano soprattutto i professionisti. Per loro il reddito medio dichiarato nel 2012 è stato di 49.900 euro, +0,8% rispetto all'anno precedente, con punte di redditi top per farmacie (103.400) e notai. Questi ultimi mediamente dichiarano al fisco guadagni per 315.600 euro l'anno.

8 - PROFUMO E LA REVOCA (POSSIBILE) DEL CONSIGLIERE BRIAMONTE
F.Mas. per il "Corriere della Sera" - Al presidente di Mps, Alessandro Profumo, non basta la sospensione di due mesi disposta dal gip di Siena a carico dell'avvocato Michele Briamonte, indagato per insider trading perché avrebbe diffuso la notizia riservata della decisione della causa da 1,2 miliardi di euro di danni contro Nomura e Deutsche Bank. Non gli basta al punto che il consiglio di amministrazione di mercoledì 28 non si sarebbe limitato a sospendere il consigliere - atto dovuto - ma avrebbe anche discusso a lungo di un'eventuale revoca del 37enne professionista torinese dal consiglio. Teoricamente si può fare, è stata la risposta fornita al board dai consulenti legali di Mps, anche se serve una delibera assembleare.

MICHELE BRIAMONTEMICHELE BRIAMONTE

La prima assemblea utile potrebbe essere quella che Profumo vuole convocare per eliminare dallo statuto il tetto del 4% ai diritti di voto per i soci, Fondazione esclusa. Il banchiere avrebbe voluto celebrarla a metà giugno ma sembra che i tempi slitteranno anche in attesa di sapere dal ballottaggio chi sarà il nuovo sindaco, dal quale dipendono le nomine della Fondazione (in scadenza a inizio agosto).

I tempi lunghi comunque favoriscono Briamonte, visto che la misura cautelare scade a metà luglio, anche se è rinnovabile. In ogni caso tocca alla banca provare che Briamonte abbia svelato una notizia sulla quale era stata chiesta estrema riservatezza e che dunque abbia agito in contrasto con gli interessi di Mps. I legali di Briamonte, Franco Coppi e Luigi Chiappero, hanno criticato in maniera pesante il provvedimento del gip, definendolo «veramente sorprendente perché errato in diritto e privo di ogni presupposto fattuale» e si preparano a dare battaglia a Firenze: il gip toscano, dove è finito per competenza il fascicolo, deve confermare o meno la misura.

Anche da qui deriverebbe la prudenza di Mps (che nel frattempo ha anche presentato una querela sulle cessioni «facili» di immobili della controllata Vim): il rischio è che una decisione azzardata sulla revoca possa poi esporre Mps a un'azione risarcitoria da parte di Briamonte, nel caso in cui la vicenda fosse andata diversamente.

lloyd blankfeinlloyd blankfein

9 -
BLANKFEIN, MANAGER DA 26 MLN DI DOLLARI
F. Sav. per il "Corriere della Sera" - Un assegno da 26 milioni di dollari. E 900 posti di lavoro tagliati nel 2012. L'accostamento può suscitare qualche stupore - lo ammettiamo - soprattutto in tempi di crisi e con i banchieri nel mirino per le loro retribuzioni d'oro. Eppure i conti sono questi: il primo numero è lo stipendio percepito l'anno passato dall'amministratore delegato di Goldman Sachs, Lloyd Blankfein.

GOLDMAN SACHSGOLDMAN SACHS

Il secondo è la cura dimagrante di personale della stessa banca nello stesso anno solare. Il manager Usa - secondo un'indagine di Bloomberg Markets - sarebbe così il più pagato fra i numeri uno dei 20 maggiori istituti di credito a stelle e strisce. A seguire John Stumpf, l'amministratore delegato di Wells Fargo, è secondo con 19,3 milioni di dollari. In terza posizione Richard Fairbank di Capital One con 17,5 milioni di dollari. Le remunerazioni (medie) dei 20 top manager alla guida di altrettanti colossi del credito Usa sono aumentate del 7,7% rispetto all'anno precedente e comprendono la parte (netta) relativa alla retribuzione più bonus, incentivi e benefit aziendali.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESI IN DISCUSSIONE")....

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"