TUTTI GIÙ DA ITALO - I FIGLI DI MONTEZEMOLO, MATTEO E CLEMENTINA, ESCONO DALLA MCG HOLDING, CHE DETIENE QUOTE DEL 33,3% NELLE HOLDING AZIONISTE DI ITALO - NEL 2014 IL GIOCO DEI TRENINI HA LASCIATO A LUCHINO UN ROSSO DI 17,1 MILIONI DI EURO

Montezemolo è stato presidente e fondatore, viaggia sul binario del profondo rosso e così la svalutazione è arrivata inevitabile a colpire anche le tasche del presidente Alitalia che ha dovuto ripianare le perdite sia con versamenti di contante sia attingendo alle riserve. E ora anche i due eredi sono arrivati all’ultima fermata…

Condividi questo articolo


Andrea Giacobino per www.andreagiacobino.wordpress.com

 

luca e matteo di montezemolo luca e matteo di montezemolo

Matteo e Clementina Montezemolo scendono dal treno di papà Luca. Nei giorni scorsi, infatti, si è tenuta a Roma nello studio del notaio Fabrizio Polidori un’assemblea straordinaria della Mcg Holding alla quale hanno presenziato tutti e tre i soci della famiglia, il presidente di Alitalia come socio di maggioranza e gli eredi.

 

La riunione aveva all’ordine del giorno l’azzeramento del capitale sociale per perdite e la sua ricostituzione, operazione resa necessaria dopo che l’amministratore unico Marco Nuzzo ha presentato una situazione patrimoniale allo scorso maggio che evidenziava un rosso di oltre 11.000 euro.

 

Rendendosi quindi indispensabile, pena la liquidazione, la copertura delle perdite portando a zero il capitale di 10.000 euro per poi ricostituirlo, il verbale riporta che “Matteo e Clementina rinunciano al diritto d’opzione, dichiarandosi altresì consapevoli che il mancato esercizio di tale diritto comporterà l’uscita dei medesimi dalla compagine sociale”.

 

Diego della Valle Montezemolo Italo Diego della Valle Montezemolo Italo

Detto e fatto: papà Luca ha sottoscritto l’intero aumento di capitale pari alle perdite, versando un assegno circolare emesso da Unicredit, di cui il presidente Alitalia è vicepresidente. Il 2014 di Mcg Holding si era chiuso con una perdita di oltre 17,1 milioni di euro rispetto agli 1,5 milioni di utile del precedente esercizio. Il forte passivo era arrivato dalla svalutazione di quasi 19 milioni che ha colpito, portandole ad un valore pari a zero, le quote del 33,3% detenute in Mdp Holding Uno, Due e Tre.

 

LUCA DI MONTEZEMOLO SULLA MOTRICE ITALO LUCA DI MONTEZEMOLO SULLA MOTRICE ITALO

Questi sono i tre veicoli di cui sono azionisti paritari anche Diego Della Valle e Gianni Punzo, soci dell’operatore ferroviario Ntv per una quota complessiva di oltre il 33%. Ma “Italo”, si sa, di cui Montezemolo è stato presidente e fondatore, viaggia sul binario del profondo rosso e così la svalutazione è arrivata inevitabile a colpire anche le tasche del presidente Alitalia che ha dovuto ripianare le perdite sia con versamenti di contante sia attingendo alle riserve. E ora anche i due eredi sono arrivati all’ultima fermata, proprio mentre papà Luca chiede al governo Renzi una fase due.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…