UCRAINA NON TI TEMO: MILANO CHIUDE SUI MASSIMI A +2% - TIMEDIA ED ESPRESSO VENDONO SUBITO LE FREQUENZE - NUOVO RECORD DELLE SOFFERENZE BANCARIE: 168 MILIARDI - IL JAZZ IN BORSA: “BLUE NOTE” DEBUTTA A PIAZZA AFFARI - APPLE PREVEDE UN BOOM PER L’IPHONE 6

La Mela ordina 70-80 milioni di pezzi entro dicembre - Google bastonata dal garante della privacy sull’uso dei dati - Swatch: utile in calo, fatturato in crescita - Carige: per le assicurazioni ci sono Talanx e un fondo USA - La crisi ucraina ammazza la Germania...

Condividi questo articolo


1.BORSA: UE IGNORA TENSIONI E CHIUDE SU MASSIMI GIORNATA, MILANO +2%

Radiocor - Chiusura in deciso rialzo per le piazze europee dopo i ribassi accusati ieri per le tensioni internazionali. Grazie al traino di Wall Street e a dati macro Usa migliori delle attese (in particolare il dato sulle vendite di case esistenti in giugno) le Borse europee hanno registrato oggi forti guadagni. A Milano il Ftse Mib ha chiuso sui massimi di giornata a +2,16% mentre il Ftse All Share e' salito del 2,01%. Bene anche Francoforte (+1,24%), Londra (+1,06%) e Parigi (+1,59%).

boing malese abbattuto in ucraina boing malese abbattuto in ucraina

 

A Milano buone performance in particolare per Saipem (+4,15%) sulle nuove indiscrezioni riportate da Il Sole 24 Ore rispetto alla volonta' dell'Eni di cedere la sua quota nella societa'. Bene anche A2a (+4,02%) ed Enel (+4,38%). Debole, invece, Mediaset che ha ceduto lo 0,76% risentendo della debolezza della controllata Mediaset Espana, declassata a 'sell' da Berenberg.

 

Da segnalare, infine, il debutto amaro di Blue Note che ha chiuso a 2,97 e uro, in calo del 4,81% rispetto al prezzo dell'Ipo a quota 3,12 euro. Sul mercato dei cambi, euro in ribasso sul dollaro a 1,3464 (1,3523 ieri) e sullo yen (a 136,69 da 137,03 ieri) mentre il rapporto tra dollaro e yen si attesta a 101,51 (101,33). Per quanto riguarda il petrolio, il future settembre sul Wti scambia a 102,65 dollari al barile, in calo dello 0,3%.

 

2.TIMEDIA: PARTE SUBITO VENDITA FREQUENZE TV, NUOVO SOCIO ENTRO L'ANNO

TI MEDIA TI MEDIA

Radiocor - Neanche il tempo di chiudere l'integrazione tra gli asset tv di Telecom e dell'Espresso ed e' gia' partita la ricerca di un nuovo socio per Persidera, la societa' nata dall'alleanza dei due gruppi nelle frequenze digitali terrestri e valutata intorno ai 450 milioni. In questi giorni - secondo quanto risulta a Radiocor - gli advisor Imi e Mediobanca stanno inviando il dossier a uno stretto numero di investitori interessati, principalmente fondi di private equity, per un'operazione che punta a chiudersi entro fine anno con l'ingresso di un nuovo azionista di peso o anche con la vendita in toto da parte dei due attuali soci industriali.

RODOLFO DE BENEDETTI jpeg RODOLFO DE BENEDETTI jpeg

 

Per il momento, la presentazione sul tavolo dei potenziali acquirenti non esclude alcuna ipotesi sulle dimensioni del riassetto, ma non e' un mistero che l'intera operazione Persidera - conclusasi il 30 giugno con l'integrazione di Rete A in Telecom Italia Media Broadcasting - sia nata con la volonta' da parte di Telecom e dell'Espresso di valorizzare un'ampia porzione della partecipazione detenuta negli asset televisivi. Andrea Fontana Simona Rossitto

 

3.BANCHE: ABI, NUOVO RECORD SOFFERENZE. A MAGGIO OLTRE I 168 MILIARDI

Finanza.com – La rischiosità dei prestiti in Italia è ulteriormente cresciuta. Le sofferenze lorde sono risultate a maggio pari a 168,6 miliardi, dai 166,5 miliardi di aprile. mettendo a segno un nuovo record storico. Lo rende noto l'Abi nel suo rapporto mensile. Il rapporto sofferenze lorde su impieghi è dell’8,9% a maggio, il valore più elevato da ottobre 1998 (6,9% un anno prima; 2,8% a fine 2007), valore che raggiunge il 15,1% per i piccoli operatori economici (12,5% a maggio 2013; 7,1% a fine 2007), il 14,5% per le imprese (10,9% un anno prima: 3,6% a fine 2007) ed il 6,6% per le famiglie consumatrici (5,9% a maggio 2013; 2,9% a fine 2007). Anche le sofferenze nette registrano a maggio un aumento, passando dai 76,8 miliardi di aprile ai 78,7 miliardi di maggio. Il rapporto sofferenze nette su impieghi totali è risultato pari al 4,36% a maggio dal 4,23% di aprile 2014 (3,59% a maggio 2013; 0,86%, prima dell’inizio della crisi).

abi x abi x

 

4.CARIGE: TESTA A TESTA TRA TALANX E UN FONDO USA PER LE ASSICURAZIONI

Radiocor - Testa a testa tra il gruppo tedesco Talanx e un private equity americano per le compagnie assicurative controllate da Carige. A sorpresa, secondo quanto risulta a Radiocor, il fondo a stelle e strisce si e' inserito sul dossier di Carige Vita Nuova e di Carige Assicurazioni presentando un'offerta vincolante per entrambe le societa' alternativa a quella avanzata da Talanx nei giorni scorsi. I due fondi americani che negli ultimi mesi hanno valutato gli asset liguri - secondo le indiscrezioni - sono Apollo Global Management, colosso con una forte esperienza negli asset distressed, e Aquiline Capital Partners specializzato nel settore finanziario e assicurativo.

 

BANCA CARIGE BANCA CARIGE

Proprio uno di questi ha sciolto gli indugi in extremis decidendo di formulare una proposta vincolante. L'arrivo della nuova offerta, che riguarda entrambe le compagnie esattamente come quella di Talanx, ha consigliato al cda di Carige di prendersi un paio di giorni per permettere anche agli advisor (Leonardo e Mediobanca) di approfondirla in modo da poter decidere entro 48 ore quale strada seguire per cedere i due asset: nei bilanci Carige le due compagnie hanno un patrimonio netto complessivo vicino ai 400 milioni.

 

E' possibile dunque che nel cda aggiornato a giovedi' - giorno in cui peraltro scade l'offerta di Talanx - Carige decida se proseguire con il partner tedesco avviando trattative in esclusiva oppure optare per la proposta made in Usa.

 

5.IL JAZZ VA IN BORSA, BLUE NOTE DEBUTTA IN CALO SU AIM - COLUCCI, SIAMO PICCOLI MA CI FACCIAMO SENTIRE

JAZZ BAND JAZZ BAND

 (ANSA) - Il jazz debutta in Borsa: lo storico e iconico locale milanese Blue Note ha iniziato oggi le negoziazioni su AIM Italia. In fase di collocamento ha raccolto circa 1 milione di euro. ''Siamo la societa' piu' piccola del listino ma anche quella che si fa piu' sentire'' commenta il presidente Paolo Colucci dopo il suono della campanella che e' stato accompagnato dai musicisti del jazz club con trombe, sax e percussioni. Il titolo cede il 3,7% a 3 euro.

 

6.UCRAINA: IMPRESE TEDESCHE, A RISCHIO 25MILA POSTI LAVORO

 (ANSA) - Il presidente della Commissione est dell'imprenditoria tedesca, Eckhard Cordes, ha messo in guardia oggi dalle drastiche conseguenze per l'economia locale che la crisi ucraina sta già comportando. ''Indipendentemente dalle sanzioni economiche, l'export tedesco verso la Russia e l'Ucraina quest'anno potrebbe calare fino a sei miliardi di euro'', mettendo così in pericolo fino a 25mila posti di lavoro in Germania. ''Chi faccia uso dello strumento delle sanzioni, deve anche chiarire a quali condizioni queste saranno poi cancellate'', ha aggiunto, ''altrimenti ci sarà un'insicurezza costante tra gli investitori''.

MAPPA DELLE TENSIONI TRA UCRAINA E RUSSIA MAPPA DELLE TENSIONI TRA UCRAINA E RUSSIA

 

7.APPLE PREVEDE BOOM VENDITE IPHONE 6, RAFFORZA ORDINI

 (ANSA) - Apple è ottimista sulle vendite dell'iPhone 6. La Mela, secondo il Wall Street Journal, avrebbe commissionato ai suoi fornitori la produzione, entro il 30 dicembre, di 70-80 milioni di nuovi melafonini. L'ordine è superiore ai 50-60 milioni di iPhone 5S e 5C commissionati lo scorso anno. L'iPhone 6, stando ai rumors, sarà disponibile in due modelli, con schermo da 4,7 e 5,5 pollici, che arriveranno sul mercato probabilmente in due momenti diversi. Il lancio dell'iPhone 6 è atteso in autunno e la presentazione potrebbe avvenire, come da tradizione, a settembre.

 

TIM COOK FA VISITA ALLA FABBRICA FOXCONN IN CINA TIM COOK FA VISITA ALLA FABBRICA FOXCONN IN CINA

Secondo alcune fonti, tuttavia, Apple avrebbe incontrato problemi di produzione per il modello con schermo più grande, dovuti soprattutto alla difficoltà di applicare la nuova tecnologia 'in-cell', che permette di costruire modelli più sottili integrando i sensori 'touch' tra gli elementi del display. Stando all'analista Ming-Chi Kuo di Kgi Securities, Cupertino potrebbe trovarsi costretta a rimandare il lancio dell'iPhone da 5,5 pollici al 2015. La scelta di un display più grande è in linea con le dimensioni proposte da alcuni competitor, in primis Samsung, che stanno ottenendo una buona risposta dal mercato.

 

8.GOOGLE: GARANTE PRIVACY IMPONE MAGGIORE TUTELA DEI DATI UTENTI

Antonello Soro Antonello Soro

Finanza.com – Google dovrà mostrare maggiore attenzione nella gestione dei dati degli utenti che utilizzano i suoi servizi. Lo ha stabilito il Garante per la protezione dei dati personali al termine di un'istruttoria avviata lo scorso anno. E' il primo provvedimento di questo tipo che viene adottato in Europa. Per utilizzare i dati degli utenti a fini di profilazione e pubblicità comportamentale personalizzata, "Google - si legge nel documento preparato dall'Authority - dovrà da ora in poi ottenere il consenso degli utenti e non potrà più limitarsi a considerare il semplice utilizzo del servizio come accettazione incondizionata".

 

La richiesta di consenso dovrà inoltre essere fatta in forma semplice e tale da non pregiudicare la navigazione dell'utente. Il motore di ricerca avrà diciotto mesi di tempo per adeguarsi alle prescrizioni del Garante.

google i:o presentazione 2014 google i:o presentazione 2014

 

9.SWATCH:IN 6 MESI FATTURATO +8,5%, UTILE CALA A 559 MLN EURO

(ANSA) - Swatch archivia il primo semestre con un utile di 680 milioni di franchi svizzeri (559 milioni di euro), in calo dell'11,5% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Mentre il fatturato lordo cresce dell'8,5% a 4,5 miliardi di franchi svizzeri (3,7 miliardi di euro) a tassi di cambio costanti. Nei primi sei mesi del 2014 sono stati creati oltre 800 nuovi posti di lavoro, più di 460 dei quali in Svizzera. Le prospettive del gruppo continuano ad essere molto buone in tutte le regioni e in tutti i segmenti, per cui si attende un secondo semestre promettente. Il gruppo, inoltre, rafforzerà la propria presenza sui mercati mondiali investendo ulteriormente nel marketing come pure nella rete di distribuzione e del servizio clienti.

Swatch Swatch

 

10.FASTWEB: ACCORDO CON GOOGLE PER FORNITURA 'APPS FOR BUSINESS' ALLE PMI

 (LaPresse) - Fastweb annuncia un accordo con Google per offrire alle piccole e medie imprese la suite di soluzioni a valore aggiunto Google Apps for Business. Grazie all'intesa raggiunta, ora anche le aziende più piccole potranno accedere a una serie di applicazioni innovative da grande azienda per la gestione di file e documenti in qualsiasi luogo e da qualunque dispositivo, per avere l'ufficio sempre a portata di mano.

 

Il servizio Google Apps for Business sarà infatti integrato nel portafoglio di offerta di Fastweb ampliando la gamma di soluzioni di comunicazione avanzate dedicate alle piccole e medie imprese. Attraverso le Google Apps for Business e l'affidabilità e le performance delle connessioni a banda ultralarga di Fastweb le aziende potranno accedere a strumenti di ultima generazione e lavorare in modo sempre più rapido, efficace ed efficiente per affrontare i continui cambiamenti che il mercato richiede migliorando la produttività individuale e il lavoro in team.

logo Fastweb logo Fastweb

 

Le Google Apps si compongo di una gamma completa di strumenti di produttività e collaborazione basati sul web in grado di semplificare e velocizzare la gestione del lavoro come Gmail, il servizio di posta sicuro, affidabile e professionale; Google Documents, la soluzione che permette di rendere i file accessibili da qualsiasi dispositivo; Google Drive, con cui si possono archiviare e condividere documenti velocemente e in tutta sicurezza; Google Sites, il servizio per costruire siti intranet, condividere spazi dedicati a progetti aziendali e gestire nuove communities.

 

L'attivazione e la gestione del servizio saranno effettuate interamente da Fastweb che metterà a disposizione delle aziende soluzioni innovative per la formazione e una struttura dedicata all'assistenza. Fastweb fornirà un servizio di consulenza specifico per soddisfare tutte le esigenze delle aziende che potranno così sfruttare al meglio tutte le potenzialità del servizio per il proprio business.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…